Milan e Inter anticipano i tempi: pronta l’offerta per il Meazza e San Siro

DiRedazione·Pubblicato
Milan e Inter anticipano i tempi: pronta l’offerta per il Meazza e San Siro
Condividi:
Milan e Inter sono pronte a giocare d'anticipo sul futuro dello stadio Meazza e delle aree limitrofe del quartiere San Siro. Ecco tutte le valutazioni e le cifre del progetto Secondo quanto riportato da Repubblica , i due club milanesi stanno finalizzando la documentazione necessaria per presentare la loro proposta di acquisto entro la fine di febbraio, anticipando di un mese la scadenza fissata dal sindaco Giuseppe Sala per marzo.

Milan e Inter pronte a valorizzare San Siro

La proposta d’acquisto si basa sulla valutazione dell’Agenzia delle Entrate, che ha stimato un valore di 197 milioni di euro per l’intera area, cifra a cui saranno sottratti i costi di bonifica come previsto dalla legge stadi. L’offerta includerà anche un Documento di fattibilità delle alternative progettuali, un documento più snello rispetto ai masterplan sviluppati dal 2019, per garantire una rapida valutazione da parte del Comune. L’area interessata copre circa 280mila metri quadrati e prevede non solo un nuovo stadio, ma anche la realizzazione di spazi commerciali, uffici e hotel, per un totale di poco meno di 100mila metri quadrati edificabili. Non sarà invece possibile costruire nuove residenze, come chiarito dalle normative comunali. Milan e Inter L’eventuale approvazione da parte del Comune rappresenterebbe un punto di svolta per le società milanesi, che abbandonerebbero definitivamente i rispettivi piani alternativi di costruzione di uno stadio in solitaria a San Donato (per il Milan) e a Rozzano (per l’Inter). La strategia comune di Milan e Inter punta a valorizzare il quartiere San Siro come un polo di eccellenza sportiva e commerciale, garantendo al tempo stesso una riqualificazione significativa dell’area. Ora la palla passa al Comune di Milano, chiamato a valutare un progetto che potrebbe cambiare radicalmente il volto della città e del calcio meneghino.
Condividi:Seguici su Google

Autore

Redazione
Redazione

Redattori

Redazione sportiva dedicata all’informazione calcistica. Si occupa del calcio italiano a tutti i livelli, dei principali campionati europei, di calciomercato, competizioni internazionali e approfondimenti sul mondo del calcio.

Articoli correlati

Inter, Dimarco spara alto per il rinnovo: Oaktree frena
Notizie

Inter, Dimarco spara alto per il rinnovo: Oaktree frena

Il futuro a tinte nerazzurre di Federico Dimarco non è in discussione, ma la trattativa per il prolungamento del contratto si preannuncia tutt'altro che in discesa. Come riportato da La Gazzetta dello Sport, l'esterno mancino e il suo nuovo agente Arturo Canales puntano a un importante adeguamento economico per blindare il legame con l'Inter, chiedendo un ingaggio da 7,5 milioni di euro a stagione per scalare le gerarchie salariali della rosa. Una richiesta che si scontra tuttavia con la rigida politica di sostenibilità finanziaria imposta dalla proprietà Oaktree, decisa a non stravolgere i parametri economici stabiliti a viale della Liberazione.

25/10/2026, 17:30
Inter, Zielinski: "Hamsik il maestro, Sneijder il mio mito"
Notizie

Inter, Zielinski: "Hamsik il maestro, Sneijder il mio mito"

Spessore tecnico, memoria storica ed eleganti confessioni tra passato e presente. Sulle pagine dell'ufficiale Match Programme nerazzurro, il centrocampista dell'Inter Piotr Zielinski si è raccontato a cuore aperto ripercorrendo le tappe fondamentali del suo percorso calcistico. Dagli esordi in Italia fino al legame indissolubile con campioni del calibro di Marek Hamšík e Wesley Sneijder, la mezzala polacca ha tracciato il profilo dei modelli che ne hanno plasmato la carriera ai massimi livelli.

25/10/2026, 14:35
Inter-Fiorentina, formazioni ufficiali: c'è Esposito
Notizie

Inter-Fiorentina, formazioni ufficiali: c'è Esposito

Tutto pronto al Giuseppe Meazza per il lunch match delle 12:30 valido per l'ottava giornata del campionato di Serie A. L'Inter guidata da Cristian Chivu ospita la Fiorentina di Paolo Vanoli in uno scontro diretto di altissima classifica che promette spettacolo, ritmi elevati e contenuti tattici di assoluto livello. Sono state rese note le scelte ufficiali dei due allenatori: nei nerazzurri c'è il giovane Esposito in attacco al fianco di Marcus Thuram, mentre i viola rispondono con un tridente offensivo frizzante guidato dal talento di Mastantuono.

25/10/2026, 11:36
Napoli, Rrahmani verso la panchina: il retroscena
Notizie

Napoli, Rrahmani verso la panchina: il retroscena

A poche ore dal fischio d'inizio del big match del Maradona contro la Roma, in casa Napoli tiene banco la gestione fisica di Amir Rrahmani. Sebbene il centrale kosovaro sia stato regolarmente inserito nell'elenco dei convocati dal tecnico Massimiliano Allegri, le sue probabilità di partire dal primo minuto restano ridotte al minimo. Come svelato dai taccuini de Tuttosport, l'ex Verona ha dovuto fare i conti negli ultimi giorni con un attacco febbrile e un forte affaticamento post-Champions League che hanno spinto lo staff tecnico ad adottare la linea della massima prudenza.

24/10/2026, 16:07
Juventus, tegola Spalletti: lesione per Celik e Gonzalez
Notizie

Juventus, tegola Spalletti: lesione per Celik e Gonzalez

L'amaro strascico della notte di UEFA Europa League contro il Rennes presenta un conto salato all'infermeria della Juventus. Il tecnico bianconero Luciano Spalletti dovrà fare a meno per le prossime uscite di campionato di due pedine preziose nello scacchiere tattico. Zeki Celik e Nico Gonzalez. Sottoposti nella mattinata odierna ad accertamenti diagnostici presso la clinica di riferimento del club a Torino, per entrambi i calciatori sono state evidenziate lesioni muscolari di basso grado che imporranno qualche settimana di stop forzato.

23/10/2026, 16:01
Juventus-Rennes, la sfida dei vivai: i bretoni ne formano 28, i bianconeri 17
Notizie

Juventus-Rennes, la sfida dei vivai: i bretoni ne formano 28, i bianconeri 17

Alla vigilia dell'Europa League il ranking CIES dei vivai premia il Rennes, quarto in Europa, mentre la Juventus divide il primato italiano con l'Inter.

21/10/2026, 17:05