I nostri Social

Serie A

Milan Spal: le probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Sabato 29 dicembre alle ore 20.30 andrà in scena il posticipo tra Milan e Spal, partita che assume un’importanza vitale per la squadra di Gattuso e per Gattuso stesso che si gioca il posto ben consapevole che un risultato negativo o semplicemente un’ennesima opaca prestazione significherebbe esonero. Partita sulla carta abbordabile, la Spal attualmente è quindicesima con 17 punti e con un cammino non proprio esaltante composto da 4 vittorie, 5 pareggi e ben 9 sconfitte. Sulla carta sarà facile, ma sul campo sarà ben diversa pertanto ci dovremo aspettare una gara sostanzialmente equilibrata dove vigerà la regola del primo non prenderle perchè la posta in gioco è davvero alta.

Suso ancora out

Su una cosa la squadra rossonera ha primeggiato in questa prima parte di stagione ossia gli infortuni, non ultimo quello occorso a Suso, pedina indispensabile per il Milan costretto al riposo forzato a seguito di una fastidiosa pubalgia che non tende a passare. Troppo importante la sfida, ma al contempo troppo importante il giocatore per rischiarlo. Gattuso ricorrerà al 4-4-2 con il tandem d’attacco formato da Higuain in cerca di riscatto e Cutrone autore di alcune prestazioni non al top. Dietro le punte un centrocampo schierato a quattro con i centrali ormai consolidati Kessiè e Bakayoko e Calhanoglu largo insieme a Castillejo dall’altro lato. In difesa il rientrante Musacchio potrebbe essere preferito a Zapata accanto al capitano Romagnoli. Ancora panchina per Conti sul quale prevale Calabria.

3-5-2 per la Spal

Il tecnico Semplici schiererà un 3-5-2 recuperando definitivamente Missiroli che giocherà quindi titolare come mezzala sinistra. Il centrocampista ex Sassuolo rientra pertanto dopo un periodo caratterizzato da problemi fisici ora risolti del tutto. Chiavi della regia affidate a Schiattarella, mentre l’unico dubbio di formazione al momento è in attacco dove Petagna potrebbe essere preferito a Paloschi per affiancare il rientrante capitano Antenucci. La difesa schierata a tre sarà composta da Cionek, Vicari e Felipe.

Le probabili formazioni

Milan (4-4-2): Donnarumma, Calabria, Musacchio, Romagnoli, Rodriguez, Castillejo, Kessiè, Bakayoko, Calhanoglu, Higuain, Cutrone.  Allenatore: Gattuso.

Spal (3-5-2): Gomis, Cionek, Vicari, Felipe, Lazzari, Kurtic, Schiattarella, Missiroli, Fares, Antenucci, Petagna. Allenatore: Semplici.

I precedenti

Le due compagini si sono affrontate complessivamente 17 volte con il bilancio nettamente a favore dei rossoneri che conducono con 12 vittorie, 4 i pareggi e soltanto un successo per gli emiliani ottenuto nel lontano 1957 per 1-0. L’ultima vittoria del Milan invece risale al 20 settembre 2017 quando i rossoneri si imposero per 2-0.

Dove vederla

La partita Milan Spal sarà trasmessa sabato 29 dicembre alle ore 20.30 in esclusiva su DAZN.

Serie A

Juventus, Perin vuole tornare al Genoa! Ecco le alternative

Pubblicato

il

Lazio, Genoa

Mattia Perin sta spingendo per tornare a giocare nel Genoa e, la Juventus, starebbe valutando le possibili alternative. Scopriamo insieme i dettagli. 

La Juventus potrebbe veder partire Perin nella sessione invernale di calciomercato. Il portiere italiano vuole più spazio e, il club ligure, potrebbe concedergli questa possibilità.

Di conseguenza i bianconeri potrebbero essere costretti a operare sul mercato e, secondo quanto riportato da Tuttosport, la dirigenza starebbe valutando i profili di Leali, Livaković e Mandas.

L’obiettivo è anche quello di risparmiare sul monte ingaggi e, grazie a queste operazioni, sarebbe facilmente realizzabile tale idea.

Juventus

LUCIANO SPALLETTI AMAREGGIATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Juventus, gli obiettivi in porta

Nicola Leali ha sorpreso la scorsa stagione e, anche in questa stagione, è un titolare del Genoa (contratto in scadenza a fine stagione). Una sorta di scambio potrebbe avvenire e ne trarrebbero vantaggio entrambe le squadre.

Un rinforzo per il grifone (dato l’arrivo di Perin), un sostituto di Di Gregorio affidabile, con esperienza e che permetta di risparmiare sul monte ingaggi.

Livaković non ha trovato ancora spazio con il Girona e ha un contratto che lo lega con la squadra spagnola solo fino a giugno 2026.

Un addio è quasi certo e alla Juventus un profilo simile sarebbe utilissimo. Infine abbiamo Mandas, che rappresenta l’opzione più costosa ma la più futuribile.

Probabile una sua cessione da parte della Lazio in questa sessione di mercato, ma il contratto del portiere greco scadrà nel 2029 e raggiungere un accordo potrebbe risultare molto più complicato.

 

Continua a leggere

Serie A

Bologna, di ritorno da Riad: il punto sull’infermeria

Pubblicato

il

Bologna

Il Bologna si prepara al “derby” regionale contro il Sassuolo facendo la conta degli infortunati: la situazione al rientro dall’Arabia Saudita. 

Bologna

FEDERICO BERNARDESCHI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Bologna, la situazione dell’infermeria

Il Bologna sta vivendo un periodo complesso, a causa di diversi problemi fisici che hanno colpito la squadra emiliana. Remo Freuler ha ripreso ad allenarsi parzialmente con il gruppo, segnalando un progresso nel suo recupero. Tuttavia, il portiere Lukasz Skorupski e il difensore Nicolò Casale stanno ancora seguendo un programma di allenamento differenziato. La situazione è particolarmente critica soprattutto per Federico Bernardeschi, che si è recentemente sottoposto a un intervento chirurgico alla clavicola. I tempi di recupero stimati per Bernardeschi sono di circa sei settimane, un periodo in cui la sua assenza si farà sentire.

Il punto verso il Sassuolo e non solo

Queste assenze rappresentano una sfida significativa per il Bologna, che dovrà trovare soluzioni alternative per mantenere la competitività in Serie A. L’infortunio di Bernardeschi potrebbe costringere l’allenatore a rivedere le strategie offensive della squadra, mentre le condizioni di Freuler, Skorupski e Casale rimangono incerte.

La dirigenza del club rossoblù è ora chiamata a valutare potenziali rinforzi nel mercato di gennaio, per non compromettere gli obiettivi stagionali.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio.

Continua a leggere

Serie A

Roma, Ghilardi e Ziolkowski: il futuro è adesso

Pubblicato

il

Con la partenza di N’Dicka per la Coppa d’Africa i due difensori avranno la possibilità di dimostrare le loro qualità e convincere il tecnico della Roma.

Dopo la sosta natalizia la Roma si prepara alla sfida interna contro il Genoa di Daniele De Rossi allo Stadio Olimpico. Gasperini vuole lasciarsi la sconfitta dell’Allianz Stadium alle spalle e tornare alla vittoria per tenere lontani proprio i bianconeri, distanti soltanto un punto.

N’Dicka impegnato con la nazionale: chi prenderà il suo posto?

In attesa di rinforzi offensivi nella sessione di calciomercato invernale il tecnico dei giallorossi deve sopperire all’assenza di El Aynaoui e N’Dicka, impegnati in Coppa d’Africa. Se la mancanza del marocchino sarà importante, quella dell’ivoriano probabilmente lo sarà ancora di più.

L’ormai collaudato trio difensivo composto da Mancini, N’Dicka ed Hermoso è stato fin ad ora uno dei pilastri della Roma targata Gasp, ma con l’assenza dell’ex Eintracht l’allenatore di Grugliasco dovrà trovare delle soluzioni alternative. A giocarsi il posto dell’ivoriano saranno, salvo arretramento di Rensch, i due acquisti del mercato estivo: Jan Ziolkowski e Daniele Ghilardi.

La buona prova di Ziolkoswki contro la Juventus è un messaggio a Gasperini

Il difensore polacco contro la Juventus non ha sfigurato, anzi. Dopo alcune apparizioni non sempre convincenti (specialmente contro il Viktoria Plzen) e conseguenti panchine, Gasperini lo ha lanciato titolare per sopperire al forfait di Hermoso, e l’ex Legia Varsavia si è fatto trovare pronto. La marcatura sulle scorribande di Openda è stata attenta e puntuale, mostrando doti di anticipo e di lettura, anche se nulla ha potuto sulla rete del 2-0 dei bianconeri.

Per stazza, fisico e struttura Ziolkwski può essere un rinforzo importante per il reparto difensivo, soprattutto se impiegato nel ruolo di centrale del trio.

Atalanta

DANIELE GHILARDI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Ghilardi: finalmente in arrivo una chance?

Se Ziolkowski ha già avuto qualche occasione per far intravedere le sue qualità, un discorso diverso va fatto per Ghilardi. Il difensore ex Verona non ha mai convinto del tutto Gasperini, anche se fino ad ora ha avuto pochissime possibilità per farlo: per lui solamente centotredici minuti giocati tra Serie A ed Europa League. L’ultima presenza è arrivata a Cagliari dove, da subentrato, ha giocato nel ruolo di laterale della difesa a tre, andando in difficoltà sulle scorribande di Palestra.

Tuttavia Ghilardi era sembrato molto più a suo agio quando nella sfida contro il Midtjylland era stato schierato da titolare, fornendo una prova solida, seppur con qualche leggera sbavatura. In campionato, invece, Ghilardi non è mai partito titolare.

Ma ora l’assenza di N’Dicka costringerà Gasperini a fare un casting a due tra Ghilardi e Ziolkowski per capire chi potrà essere l’uomo più adatto a sopperire alla partenza del difensore africano. A partire già dalla prossima sfida interna contro il Genoa. Per i due centrali, invece, sarà l’occasione di accumulare minuti e guadagnare fiducia per dimostrare di saper stare in questa Roma, anche in futuro.

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Frosinone Frosinone
Focus17 minuti fa

Sul filo del rasoio: il Frosinone e l’anno che ha ribaltato tutto

Visualizzazioni: 49 Serie B, il caso Frosinone e la lezione del campionato: progettualità, identità e scelte che fanno la differenza....

Spezia Spezia
Calciomercato37 minuti fa

Spezia, si tenta il colpo Moldovan dall’Atletico Madrid

Visualizzazioni: 55 Lo Spezia è in trattative avanzate con l’Atletico Madrid per il portiere Horatiu Moldovan: l’intermediario Marco Sommella è...

Lazio, Genoa Lazio, Genoa
Serie A47 minuti fa

Juventus, Perin vuole tornare al Genoa! Ecco le alternative

Visualizzazioni: 72 Mattia Perin sta spingendo per tornare a giocare nel Genoa e, la Juventus, starebbe valutando le possibili alternative....

Bologna Bologna
Serie A57 minuti fa

Bologna, di ritorno da Riad: il punto sull’infermeria

Visualizzazioni: 67 Il Bologna si prepara al “derby” regionale contro il Sassuolo facendo la conta degli infortunati: la situazione al...

Palermo, Inzaghi Palermo, Inzaghi
Focus1 ora fa

Inter-Auxerre 1997, il Fenomeno sbarca in Sicilia

Visualizzazioni: 100 La fine dell’anno 1997 vide un match amichevole molto interessante, Inter-Auxerre che si disputò a Palermo allo Stadio...

Fiorentina Fiorentina
Calciomercato2 ore fa

Fiorentina, in porta si punta ad un ex Palermo

Visualizzazioni: 138 La Fiorentina, per riuscire nell’impresa salvezza, per il mercato di gennaio sta puntando rinforzarsi con un portiere ex...

Bologna Bologna
Calciomercato2 ore fa

Calciomercato Bologna: il nome giusto per la difesa

Visualizzazioni: 112 Calciomercato Bologna, nella sessione invernale potrebbe arrivare per Italiano un nuovo difensore centrale: i dettagli. Forze fresche per...

Palmer Palmer
Premier League2 ore fa

Chelsea, Maresca: “Palmer ora può giocare tutta la partita”

Visualizzazioni: 63 Il tecnico del Chelsea, Enzo Maresca, ha parlato in vista della gara casalinga del Chelsea contro l’Aston Villa:...

Lazio Lazio
Focus2 ore fa

Trasferte vietate e criteri discutibili: l’ONMS ha davvero capito il tifo?

Visualizzazioni: 48 Divieti di trasferte, residenza come colpa e due pesi due misure: il tifo italiano tra ONMS, restrizioni e...

Notizie3 ore fa

A Natale arriva l’AS Roma Christmas Express

Visualizzazioni: 83 La bella iniziativa della Roma che riunisce tifosi ed ex giocatori per un’esperienza unica, tra decorazioni e attività...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android