Categorie: Serie A

Monza-Napoli, curiosità e statistiche

XXFacebookFacebookWhatsappWhatsappTelegramTelegram

Monza-Napoli incontro valido per la 33^ giornata di Serie A: curiosità e statistiche sul match in programma sabato 19 aprile alle 18.00

La 33^ giornata del campionato di Serie A vedrà il testacoda tra Monza-Napoli.

La squadra di Conte vuole mettere pressione sull’Inter e tornare a vincere in trasferta, cosa che non accade dal 18 gennaio contro l’Atalanta.

Situazione ormai disperata per la truppa di Nesta, che viene da tre sconfitte consecutive ed è sempre più ultimo in classifica.

Di seguito le curiosità, statistiche e precedenti di Monza-Napoli.

Monza-NapoliMonza-Napoli

ROMELU LUKAKU E MATTEO POLITANO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Monza-Napoli: curiosità e statistiche

Il Napoli ha segnato almeno due gol in tre partite contro il Monza in Serie A (10 reti in totale), rimanendo a secco nelle altre due; solamente Atalanta (cinque) e Inter (quattro) hanno segnato almeno due reti in più occasioni contro i brianzoli nel torneo.

Il Monza ha segnato due gol in entrambe le partite casalinghe contro il Napoli in Serie A (1V, 1P); la squadra partenopea potrebbe diventare la prima a subire almeno due reti in tre diverse trasferte contro i brianzoli nel massimo campionato.

Dalla sua prima gara interna in Serie A, il 13 agosto 2022, il Monza ha perso 24 volte in casa (14V, 16N) e nel periodo solamente l’Hellas Verona (26) ha subito più sconfitte tra le mura amiche nel torneo – 24 sconfitte interne anche per l’Empoli.

In questo campionato il Monza ha perso 21 partite (2V, 9N); tra le squadre che hanno subito più di 21 sconfitte stagionali in Serie A, solo sei sono riuscite a salvarsi, le ultime sono state Sampdoria e Spezia nel 2021/22.

Da inizio febbraio in avanti il Napoli ha pareggiato sei partite di campionato su 10 (3V, 1P): nel periodo, gli azzurri sono la squadra che ha collezionato più pareggi in Serie A, perdendo sei punti rispetto all’Inter (15 vs 21).

Il Napoli non vince da cinque trasferte di fila in Serie A (4N, 1P) e sotto un singolo allenatore non fa peggio dal 2009 con Roberto Donadoni: 10, di cui sei nel 2008/09 e quattro nel 2009/10.

Il Monza è sia una delle due squadre che hanno segnato meno gol di testa in questo campionato (due, come l’Hellas Verona), sia quella che ne ha subiti di più con questo fondamentale (17) – il Napoli è l’unica squadra a non averne ancora concesso uno nella Serie A 2024/25.

Il Napoli ha subito ben nove gol da fuori area, il massimo nella Serie A 2024/25; questo dato rappresenta il 36% delle reti concesse in totale dai partenopei (9/25), percentuale record nei maggiori cinque campionati europei in corso.

Dany Mota (5G+2A) ha già preso parte a sette reti in questo campionato e non ha mai fatto meglio in una singola stagione di Serie A (sette come nel 2023/24, 4G+3A in quel caso). Con una marcatura potrebbe sia trovare più di un gol casalingo contro una stessa avversaria per la prima volta in carriera nel torneo (già a segno contro il Napoli all’U-Power Stadium il 14 maggio 2023), sia stabilire il proprio primato di realizzazioni in un’edizione della competizione (cinque anche nel 2022/23).

Scott McTominay ha segnato otto gol in questa Serie A, superando il suo precedente record di marcature in un singolo torneo nei maggiori cinque tornei europei (sette nel 2023/24 con il Manchester United in Premier League) – cinque delle sue reti sono state sullo 0-0 ed è il centrocampista che in questa Serie A ha sbloccato più volte il risultato.

Fonte: Opta per le statistiche di Monza-Napoli

Aggiornato al 17/04/2025 15:57

Condividi
Pubblicato da
Francesco Perna

Gli ultimi aggiunti

Sampdoria, annus horribilis a tutti i livelli

Un anno nero per la Sampdoria: retrocessione in C per la prima squadra, in Serie…

8 minuti fa

Milan-Bologna, le ultimissime sulle formazioni

Milan-Bologna, potrebbero essere queste le probabili formazioni per la sfida dell'Olimpico, che consegnerà in un…

18 minuti fa

RB Leipzig, addio Xavi Simons: futuro in Premier League?

Xavi Simons pronto a lasciare l'RB Leipzig. Su di lui non solo il Bayern Monaco,…

27 minuti fa

Fiorentina, tantissimi giocatori in bilico: Zaniolo e Adli verso l’addio

Secondo quanto emerso nelle ultime ore, in casa Fiorentina ci sarebbero diversi calcatori verso l'addio…

37 minuti fa

Juventus, Scanavino: “Giuntoli sta lavorando da tempo, progetto assieme il futuro. Su Chiellini…”

La Juventus guarda al futuro: Giuntoli e Chiellini in prima linea per la prossima stagione,…

47 minuti fa

Sampdoria, una stagione fallimentare su tutti i fronti: ben tre retrocessioni

La Sampdoria per la prima volta nella sua storia è retrocessa in Serie C. L'annata…

57 minuti fa