I nostri Social

Serie A

Napoli-Bologna: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

NAPOLI - BOLOGNA

NapoliBologna, match valido per la 2ª giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo ‘Stadio Maradona’ di Napoli domenica 25 agosto, alle ore 20:45.

Napoli-Bologna

Il Bologna è rimasto imbattuto nelle ultime 3 sfide contro il Napoli in campionato (1V, 2N); i rossoblù non registrano almeno 4 match di fila contro gli azzurri senza sconfitte in Serie A dal periodo tra il 1997 e il 2001 (cinque in quel caso – 4V, 1N).

Entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Il Bologna ha tenuto la porta inviolata in entrambe le partite contro il Napoli dello scorso campionato (0-0 all’andata al Dall’Ara e 2-0 al Maradona al ritorno); gli emiliani non hanno mai registrato 3 clean sheet di fila contro i partenopei in Serie A.
Dopo il successo per 2-0 al Maradona dello scorso 11 maggio, il Bologna potrebbe vincere 2 trasferte di fila contro il Napoli per la seconda volta nella sua storia in Serie A: la prima nel periodo tra il 1935 e il 1936, con Árpád Weisz allenatore.
Il Napoli ha perso il suo primo match stagionale in Serie A per la prima volta dal 2015/16 (1-2 contro il Sassuolo con Maurizio Sarri in panchina).
Solo una volta nell’era dei 3 punti a vittoria (dal 1994/95) i partenopei hanno rimediato 2 sconfitte nelle prime 2 partite di un singolo campionato di Serie A: nel 2000/01, con Zdenek Zeman alla guida (3 su 3 in quel caso, contro Juventus, Inter e proprio Bologna).
Il Napoli non ha vinto nessuna delle ultime 8 partite di campionato (5N, 3P); l’ultima volta che ha registrato più match di fila senza successi in Serie A risale al periodo tra gennaio e aprile 2009 (14 in quel caso – 6N, 8P).
Dopo l’1-1 contro l’Udinese, il Bologna potrebbe pareggiare entrambe le sue prime 2 gare stagionali di Serie A per la prima volta dal 2009/10 (contro Fiorentina e Bari in quel caso, con Giuseppe Papadopulo allenatore).
Per la prima volta in carriera Antonio Conte ha perso il primo match stagionale da allenatore in Serie A: in precedenza aveva ottenuto 5 vittorie e un pareggio.
L’ultimo tecnico ad aver perso entrambe le sue prime 2 gare alla guida del Napoli in Serie A è stato Zdenek Zeman, tra settembre e ottobre 2000 (3 su 3 in quel caso).
Il Bologna è la squadra che ha registrato il valore di Expected Goals più alto nella prima giornata dei maggiori 5 campionati europei 2024/24 (3.25).
Tuttavia, quella rossoblù è anche la formazione con la differenza maggiore tra goal e xG (-2.25), avendo realizzato una sola rete contro l’Udinese.
Giovanni Simeone ha segnato 4 reti contro il Bologna in Serie A (3 con il Cagliari e una con il Genoa). Il classe ’95 sta attraversando la sua striscia più lunga di gare consecutive senza goal in Serie A (24): la sua ultima marcatura nel torneo risale infatti al 27 settembre 2023, contro l’Udinese.
Nelle ultime tre stagioni di Serie A (dal 2022/23), Riccardo Orsolini è il giocatore italiano che ha realizzato più goal in campionato (22).
Il Napoli è però l’avversario contro cui il classe ’97 ha disputato più match senza né segnare né fornire assist nel torneo: 10.

 

Serie A

Roma, la contestazione dei tifosi dopo l’addio di De Rossi

Pubblicato

il

Cagliari-Roma, De Rossi

L’esonero di De Rossi ha creato grande scalpore intorno all’ambiente Roma. La protesta dei tifosi è iniziata a Trigoria e proseguirà nella sfida di Domenica.

Daniele De Rossi è stato esonerato a sorpresa, dopo solamente 4 sfide di campionato. Questa improvvisa decisione della società ha lasciato perplessi tanti personaggi del mondo dello sport, ma soprattutto ha causato l’ira dei tifosi della Roma.

Infatti, nella giornata successiva al suo esonero, Trigoria è stata assediata da decine di supporter giallorossi, i quali hanno contestato la società e anche alcuni elementi della squadra: tra questi il capitano Lorenzo Pellegrini. La contestazione continuerà sia prima che durante la partita di campionato contro l’Udinese.

La polizia di stato in vista della protesta di domenica dovrà incrementare le tutele di sicurezza, impedendo l’ingresso allo stadio a qualsiasi tipo di oggetto non consentito.

Roma

DANIELE DE ROSSI SALUTA I TIFOSI DELLA ROMA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Roma, i tifosi contro Pellegrini

Il capitano giallorosso è stato protagonista di un battibecco con alcuni tifosi. Al suo arrivo nel centro di allenamento della Roma è stato accolto da un clima di grande tensione, dove è stato accusato polemicamente dai suoi stessi sostenitori. Pellegrini, come tutto il resto della squadra, non è stato protagonista di un buon inizio di campionato.

L’ambiente Roma ha grandi aspettative nei suoi confronti, visto il peso che ha l’indossare la fascia da capitano. Inoltre, è stato etichettato come uno dei principali responsabili dell’addio di Daniele De Rossi.

Il sostituto di De Rossi

La società, come sostituto della bandiera giallorossa, ha scelto l’ex Torino Ivan Juric. L’allenatore serbo entra in punta di piedi in un ambiente rovente e ricco di tensione. In passato ha dimostrato di avere grande carattere e personalità, oltre ad avere dei buoni principi di gioco. Dovrà essere bravo a farsi rispettare fin da subito e ad applicare la sua idea di calcio nel minor tempo possibile.

Continua a leggere

Serie A

Hellas Verona: brutto stop per Harroui

Pubblicato

il

Alla vigilia della partita tra Hellas Verona e Torino, il tecnico Paolo Zanetti deve fare i conti con l’assenza del centrocampista albanese Abdou Harroui.

Lo stop sarà almeno di un mese a causa di una distorsione al ginocchio destro con distrazione del legamento collaterale mediale.

Zanetti spera di riaverlo a disposizione dopo la sosta di ottobre, per il match del 21 ottobre contro il Monza.

Oltre ad Harroui, saranno assenti anche Duda e Suslov, costringendo il tecnico a reinventare il centrocampo in vista della sfida.

Verona-Torino, Paolo Zanetti

Continua a leggere

Serie A

Lecce, sorriso a metà per Gotti dall’infermeria

Pubblicato

il

Lecce, l'allenatore Luca Gotti

Il Lecce affronta sabato sera in Parma al Via del Mare per il quinto turno di serie A, dall’infermeria arrivano notizie contrastanti per Gotti.

In vista della sfida contro la squadra di Pecchia arriva dal sito ufficiale del Lecce il report medico con cui viene comunicato un infortunio per Bonifazi che potrebbe tenerlo assente nella sfida contro i gialloblu emiliani.

La buona notizia per Gotti arriva da Banda che torna disponibile ad un paio di giorni dalla sfida.

Ecco il comunicato completo: “Squadra impegnata al mattino in una seduta di allenamento all’Acaya Golf Resort & SPA agli ordini di mister Gotti. Banda ha lavorato regolarmente in gruppo mentre hanno svolto un allenamento personalizzato Kaba, Sansone e Bonifazi, quest’ultimo a causa di una lieve distorsione al ginocchio destro.
Domani pomeriggio, alla vigilia dell’impegno in Campionato con il Parma previsto sabato sera alle 20:45, è in programma l’allenamento di rifinitura, a porte chiuse, al Via del Mare. “

Continua a leggere

Ultime Notizie

Cagliari-Roma, De Rossi Cagliari-Roma, De Rossi
Serie A12 minuti fa

Roma, la contestazione dei tifosi dopo l’addio di De Rossi

Visualizzazioni: 57 L’esonero di De Rossi ha creato grande scalpore intorno all’ambiente Roma. La protesta dei tifosi è iniziata a...

Serie A33 minuti fa

Hellas Verona: brutto stop per Harroui

Visualizzazioni: 141 Alla vigilia della partita tra Hellas Verona e Torino, il tecnico Paolo Zanetti deve fare i conti con...

Lecce, l'allenatore Luca Gotti Lecce, l'allenatore Luca Gotti
Serie A53 minuti fa

Lecce, sorriso a metà per Gotti dall’infermeria

Visualizzazioni: 167 Il Lecce affronta sabato sera in Parma al Via del Mare per il quinto turno di serie A,...

Verona-Torino, Paolo Zanetti Verona-Torino, Paolo Zanetti
Serie A1 ora fa

Hellas Verona, Zanetti: “Harroui fuori almeno un mese, Duda e Suslov non recuperano. Sul Torino…”

Visualizzazioni: 161 L’allenatore dell’Hellas Verona, Paolo Zanetti, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia del match casalingo contro il Torino....

Roma, Nicola Zalewski Roma, Nicola Zalewski
Serie A2 ore fa

Roma, Zalewski è di nuovo in gruppo: la decisione di Juric

Visualizzazioni: 284 Il nuovo tecnico reintegra subito Zalewski in rosa, sfruttando così un’occasione d’oro anche a causa dell’infortunio di Saelemaekers....

Juventus Juventus
Serie A2 ore fa

Juventus-Napoli, possibile chiusura per il settore ospiti

Visualizzazioni: 301 L’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive sta valutando di chiudere il settore ospiti dello Stadium in vista del big...

Fabio Capello, Inter Fabio Capello, Inter
Serie A2 ore fa

Milan, Capello: “Ibra principale responsabile. Fonseca…”

Visualizzazioni: 443 L’ex tecnico del Milan Fabio Capello ha parlato ai microfoni de La Gazzetta dello Sport in merito alla delicata situazione...

sabatini sabatini
Serie A3 ore fa

Roma, Sabatini “Non è possibile aver licenziato De Rossi, è una cosa abominevole”

Visualizzazioni: 248 A TMW,  Walter Sabatini, ex direttore sportivo della Roma, ha rilasciato delle dichiarazioni importanti in merito all’esonero di...

Fiorentina, Raffaele Palladino Fiorentina, Raffaele Palladino
Serie A3 ore fa

Fiorentina, arriva la Lazio: ci sarà un esordio?

Visualizzazioni: 320 Fiorentina: contro la Lazio potrebbe essere la prima volta di Albert Gudmundsson in maglia viola, l’islandese è pronto...

Sudavok Sudavok
Notizie4 ore fa

Sudakov, un calcio che vale quanto la speranza

Visualizzazioni: 180 Georgiy Sudakov, il trequartista ucraino dello Shakhtar Donetsk non verrà ceduto per meno di 55-60 milioni di euro....

Le Squadre

le più cliccate