Categorie: NotizieSerie A

Non sparate al soldato Pirlo…. l’editoriale di Marco Tavolacci

Non sparate al soldato Pirlo. Questa è una delle considerazioni che emerge da questa domenica di campionato. Esaltato all’eccesso dopo la prima giornata, ci pare eccessivo crocifiggerlo dopo un pareggio all’Olimpico contro la Roma. Ha giocato l’ultima mezz’ora di gara in inferiorità numerica. Certo ha commesso errori clamorosi, che serviranno per crescere. In occasione del secondo gol della Roma, ha lasciato troppo campo agli avversari. Sul calcio d’angolo in favore, la squadra va schierata in maniera differente. Un errore grossolano, che si vede nei campi delle squadre dilettantistiche; ma che accadere anche ad Allegri e all’Inter di Conte. Giusto per citare due grandi ex tecnici juventini del recente passato.

Non sparate Andrea

Cuadrado terzino sinistro non è stata una felice intuizione. Frabotta in questo momento è l’unico elemento di ruolo. In mezzo al campo, Arthur e Betancurt danno maggiori sicurezze. Hanno palleggio e personalità. Ieri con il loro ingresso, nonostante l’inferiorità numerica la Juve è stata meglio in campo. Davanti Morata è parso un pesce fuor d’acqua. Troppo presto per inserirlo nell’undici iniziale. La Juve

non può non prescindere da Dybala, il calciatore con il tasso tecnico più elevato, in grado di cucire i due reparti, e di “vedere” la porta. Cristiano Ronaldo invece a 35 anni, conferma di essere il più forte di tutti, un extraterreste prestato al pianeta calcio.

Le mosse future

Pirlo attende De Ligt e Alex Sandro, e forse anche Federico Chiesa. Intanto domenica giocherà con il bel Napoli di Gattuso. Un bel test, per comprendere se Andrea Pirlo ha imparato la lezione, e se saprà ripartire dai suoi errori. Non sparatelo, sarebbe ingiusto e prematuro. Lasciamolo lavorare, poi come sempre la classifica finale darà il suo responso. Certo per lui non sarà facile, chi lo ha preceduto ha sempre e solo vinto. Questo è un peso enorme da portare, ma può divenire leggero, se indirizzato nel verso giusto.

Condividi
Pubblicato da
Marco Tavolacci
Tag: Juventus

Gli ultimi aggiunti

Il Leça FC prende Noah Santa in prestito dal Rio Ave

Il giovane talento Noah Santa è pronto a trasferirsi al Leça FC in prestito dal…

8 mins fa

Borussia Dortmund-Bayer Leverkusen, probabili formazioni e dove vederla

La Bundesliga aprirà questo 2025 con la sfida tra Borussia Dortmund-Bayer Leverkusen. Scopri con noi…

19 mins fa

Torino-Juventus, pioggia di Daspo sulle tifoserie

Sabato 11 gennaio è il giorno del derby Torino-Juventus. Punite le rispettive tifoserie per gli…

24 mins fa

Manchester City, accordo con Vitor Reis: si cerca l’intesa col Palmeiras

Il Manchester City sta per chiudere un accordo da 40 milioni di euro per il…

34 mins fa

Cagliari, passi avanti per il rinnovo di Zappa

Nonostante le tante voci di mercato delle ultime settimane, sembra sempre più vicino il rinnovo…

40 mins fa

Bayern Monaco, pronto il rinnovo di contratto per Alphonso Davies

Il Bayern Monaco sta facendo passi avanti per prolungare il contratto di Alphonso Davies fino…

41 mins fa