Parma, Cuesta: "Delprato ancora da valutare. Contro il Sassuolo dobbiamo essere compatti"

DiGabriele Silvestro·Pubblicato
Parma, Cuesta: "Delprato ancora da valutare. Contro il Sassuolo dobbiamo essere compatti"
Condividi:
Parma, Carlos Cuesta ha parlato nella conferenza stampa di presentazione del match contro il Sassuolo, in programma domani alle 15
Parma
MATTEO PELLEGRINO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Parma, parla Carlos Cuesta

Come sta la squadra? Novità dall'infermeria? "Delprato ha continuato il suo percorso, ieri si è allenato con la squadra per tutta la seduta. Dobbiamo valutare anche altri giocatori, ci sono state influenze ed episodi che non ci hanno permesso di allenarci tutti insieme. Dobbiamo ancora valutare". Che partita ci dobbiamo aspettare? "Il Sassuolo è una squadra molto equilibrata. Provano a sfruttare gli spazi aperti. Una squadra di alto livello. Noi proveremo a portare la partita dove vogliamo".  Il Sassuolo fa tanti lanci lunghi. Ci dobbiamo attendere un Parma che aggredisce più in avanti o attendista? "L'ideale è recuperare la palla al più presto possibile. Ma allo stesso modo sappiamo che ci saranno momenti in cui non riusciremo a pressare alto e dovremo essere compatti. Dobbiamo fare bene nei diversi contesti. Quando non riusciamo dobbiamo gestire i momenti ed essere lucidi". I giocatori over 30 sono tutti in scadenza, oltre a Cremaschi. Quale sarà il loro ruolo in futuro? "Sono giocatori del Parma fino al 30 giugno, dunque il loro contributo sarà lo stesso. Sono giocatori importantissimi e dovranno continuare a esserlo. Siamo allineati con la società". Come mai la scelta di Sorensen nell’ultima partita? "Per come si è allenato e per come volevamo affrontare la partita. Lo meritava e ha fatto una prestazione di alto livello. Speriamo possa darci ancora prestazioni di alto livello se giocherà".  Il Parma ha vinto gli ultimi tre scontri diretti. Questione di mentalità? "Speriamo di trasferirla anche nella altre partite. Noi vogliamo vincere sempre, a volte ci riusciamo altre no. Domani vogliamo riuscirci di nuovo". Bernabé viene spesso ingabbiato dagli avversari. State studiando qualche mossa? "È successo anche in altre partite, anche con la Fiorentina nell'occasione del gol è stato fondamentale. Puó giocare in posizione avanzata o in fase di costruzione. Ci sta dando molto e può darci di più. Si parla poco delle cose che stiamo facendo meglio e che ci stanno portando buoni risultati. Dobbiamo fare di più sicuramente e ci stiamo lavorando".  Domani la prima partita dell'anno nuovo. L'augurio per il 2026? "Che il Parma possa essere a un alto livello di prestazioni e di risultati. È quello che cerchiamo ogni giorno, attraverso il lavoro e la dedizione. Siamo certi di essere sulla strada giusta, ma non importano le parole. Saremo focalizzati sul fare il meglio possibile". Come sono andate le feste? "Anche nelle feste ci sono gli allenamenti! Non ho visto l'allenamento di ieri come il primo allenamento dell'anno. Non abbiamo la possibilità di fermarci. Dobbiamo sfruttare al massimo ogni giornata".   
Condividi:Seguici su Google

Autore

Gabriele Silvestro
Gabriele Silvestro

Redattori

Giornalista sportivo con un master in giornalismo sportivo presso RCS Academy. Si occupa principalmente di calcio, Serie A e calciomercato.

Articoli correlati

Inter, riaperto il dossier Bernabé: il mancino del Parma per il dopo Calhanoglu
Calciomercato

Inter, riaperto il dossier Bernabé: il mancino del Parma per il dopo Calhanoglu

Il centrocampista dei ducali è in scadenza nel 2027: Baccin lo segue come alternativa a basso costo.

06/10/2026, 15:13
FIGC, Malagò nuovo commissario: il supporto della Serie A
Notizie

FIGC, Malagò nuovo commissario: il supporto della Serie A

Svolta istituzionale ai vertici del calcio italiano nella giornata di martedì 6 ottobre 2026. La Giunta e il Consiglio Nazionale del CONI hanno formalmente affidato l'incarico di Commissario Straordinario della FIGC a Giovanni Malagò, ponendo fine a una delicata fase di stallo ai vertici della Federazione. Una decisione accolta con immediata soddisfazione da parte della Lega Calcio Serie A, che attraverso un comunicato ufficiale ha espresso pieno sostegno alla figura individuata dal Comitato Olimpico, definendo la scelta opportuna e in continuità con gli orientamenti già emersi in passato all'interno delle assemblee dei club di massima divisione.

07/10/2026, 12:00
Real Madrid, Mbappé nella bufera: 'Perde i tifosi'
Notizie

Real Madrid, Mbappé nella bufera: 'Perde i tifosi'

Giorni di fortissima tensione e aspre polemiche attorno alla figura di Kylian Mbappé nell'ambiente del Real Madrid agli inizi di ottobre 2026. L'asso francese è finito al centro di un acceso dibattito mediatico e popolare in Spagna a causa dei suoi recenti comportamenti extra-calcistici, arrivati a margine del problema al ginocchio sinistro accusato in Nazionale nella sfida contro la Turchia.

06/10/2026, 18:24
Juventus, Spalletti a Tuttosport: "McKennie gioca ovunque"
Notizie

Juventus, Spalletti a Tuttosport: "McKennie gioca ovunque"

Nelle pagine dell'intervista rilasciata a Tuttosport, l'allenatore della Juventus Luciano Spalletti ha tracciato una vera e propria ode alla versatilità tattica e allo spessore umano di Weston McKennie. Il tecnico di Certaldo ha coniato l'espressione "Weston Zone" per descrivere l'incredibile capacità dell'eclettico centrocampista americano di dominare ogni zolla del campo di gioco, muovendosi senza punti di riferimento fissi. Nel contesto del calcio di ottobre 2026, dove la totale duttilità ha soppiantato i ruoli tradizionali, il numero otto bianconero rappresenta l'interprete ideale dell'armata juventina per intelligenza negli inserimenti e generosità atletica.

05/10/2026, 10:49
Germania, Klopp esalta Wirtz: "Liverpool felicissimo"
Notizie

Germania, Klopp esalta Wirtz: "Liverpool felicissimo"

Nello scacchiere tattico della nuova Germania guidata da Jürgen Klopp, Florian Wirtz continua a confermarsi uno dei punti di riferimento tecnici più luminosi del panorama internazionale. Durante il match di Nations League contro la Serbia, il trequartista ha letteralmente dominato la scena, fornendo prima l'assist perfetto per la rete di Bischof al 39' della prima frazione e firmando poi in prima persona la marcatura del raddoppio nel corso della ripresa. Una prova maiuscola arrivata nel momento più opportuno, capace di restituire entusiasmo al talento tedesco in vista del rientro con i club dopo la sosta per le selezioni nazionali.

03/10/2026, 12:46
Inter, Chivu a Futnet: "Voglio creare qualcosa che duri"
Notizie

Inter, Chivu a Futnet: "Voglio creare qualcosa che duri"

In un'ampia intervista rilasciata ai microfoni della piattaforma Futnet, il tecnico dell'Inter Cristian Chivu ha tracciato il bilancio del suo primo anno e mezzo sulla panchina nerazzurra, delineando le coordinate del suo lavoro strategico.

03/10/2026, 12:24