Roma, ballottaggio di mercato Dovbyk-Sorloth: l'ucraino è stata una scelta sbagliata?

DiRedazione·Pubblicato
Roma, ballottaggio di mercato Dovbyk-Sorloth: l'ucraino è stata una scelta sbagliata?
Condividi:
Nella scorsa finestra di mercato estiva la Roma aveva bisogno di un centravanti e c'era un forte dubbio tra due attaccanti: Dovbyk e Sorloth. Scelta sbagliata? La prima stagione nella capitale del bomber ucraino ex Girona, non si può di certo definire come negativa, ma non si può neanche parlare di una super annata: 17 gol e 4 assist in 35 partite tra tutte le competizioni. Dati che manifestano un ottimo istinto realizzativo da parte del numero 11 giallorosso, che però è apparso molto grezzo nel legare il gioco con la squadra e un pochino distaccato mentalmente. Ovviamente la situazione politica del suo paese è un alibi assolutamente giustificabile e con grande probabilità ha influito sullo stato d'animo dell'uomo prima ancora che del calciatore. Inoltre c'è anche da dire che durante la stagione ha avuto più di un acciacco fisco, che non è mai riuscito a smaltire nel migliore dei modi e probabilmente anche questo ha influito sulle sue prestazioni.

Roma, persa la scommessa Solroth

Tornando indietro alla scorsa finestra di mercato estivo però, quando la Roma era in cerca di un nuovo attaccante, era vivo il ballottaggio tra Dovbyk e Sorloth, vinto poi dall'attaccante ucraino che è stato acquistato per circa 35 milioni di euro. Tirando le somme a fine campionato però, sorge più di qualche dubbio sul fatto che quella di puntare sull'ex Girona sia stata una scelta vincente. L'attaccante norvegese infatti, con la maglia dell'Atletico Madrid ha messo a referto ben 20 gol e 2 assist in 35 partite solamente nella Liga spagnola ed è stato acquistato dai Colchoneros per una cifra leggermente inferiore rispetto a Dovbyk. Per ultimo, con la maglia della Nazionale sta mettendo in mostra ancor di più le sue qualità e nella serata di ieri ha fatto male anche all'Italia di Spalletti, facendo sorgere qualche dubbio alla società giallorossa sulla scelta presa la scorsa estate.
Roma
ARTEM DOVBYK RAMMARICATO A TERRA DOPO AVER FALLITO UN GOL ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
   
Condividi:Seguici su Google

Autore

Redazione
Redazione

Redattori

Redazione sportiva dedicata all’informazione calcistica. Si occupa del calcio italiano a tutti i livelli, dei principali campionati europei, di calciomercato, competizioni internazionali e approfondimenti sul mondo del calcio.

Articoli correlati

Roma, deturpato il murale di Mourinho a Testaccio
Notizie

Roma, deturpato il murale di Mourinho a Testaccio

A poche ore dall'attesissimo e suggestivo ritorno di José Mourinho da avversario della Roma allo Stadio Olimpico per la sfida di UEFA Champions League nell'ottobre 2026, un increscioso episodio di vandalismo ha macchiato l'attesa della vigilia nel cuore della Capitale. Nel rione Testaccio, feudo e simbolo della passione romanista, il celebre murale realizzato per omaggiare le gesta dello Special One è stato gravemente deturpato da ignoti, che hanno coperto il volto del tecnico portoghese con una densa colata di vernice nera, rovinando un simbolo di storia recente amato da gran parte della tifoseria.

14/10/2026, 16:30
Sassuolo, Esposito-Bowie: la sfida per l’attacco che può cambiare il mercato di gennaio
Calciomercato

Sassuolo, Esposito-Bowie: la sfida per l’attacco che può cambiare il mercato di gennaio

La concorrenza tra i due attaccanti offre nuove soluzioni ad Alberto Aquilani e può influenzare le strategie del club per il mercato invernale. Palmieri conferma la fiducia nell'attuale reparto offensivo.

14/10/2026, 16:56
Milan, il rimpianto Nkunku va oltre i gol: cosa manca all'attacco di Amorim
Notizie

Milan, il rimpianto Nkunku va oltre i gol: cosa manca all'attacco di Amorim

Tripletta del francese con il Lipsia, pari dei rossoneri con il Sassuolo: i numeri non raccontano una crisi realizzativa, ma il collegamento tra centrocampo e attacco resta un tema aperto.

13/10/2026, 16:00
Juventus, dal bonus di Massara al piano LTI: come il club lega i compensi ai risultati
Notizie

Juventus, dal bonus di Massara al piano LTI: come il club lega i compensi ai risultati

Il premio straordinario del Chief Football Officer bianconero verrà compensato con gli incentivi annuali fino alla stessa cifra: un meccanismo che cambia il calcolo delle remunerazioni legate ai risultati.

13/10/2026, 13:48
Venezia, Stroppa sotto esame: D’Aversa e Bertolini a Bergamo
Notizie

Venezia, Stroppa sotto esame: D’Aversa e Bertolini a Bergamo

La sesta sconfitta consecutiva riapre il dibattito sulla panchina arancioneroverde. La presenza di due tecnici durante la sfida con l'Atalanta alimenta le ipotesi sul futuro.

13/10/2026, 11:08