Roma, difesa d'acciaio: è la prima d'Europa

DiRedazione·Pubblicato
Roma, difesa d'acciaio: è la prima d'Europa
Condividi:
Con la vittoria di ieri contro la Fiorentina, la Roma non solo ha mantenuto il primo posto in classifica ma ha raggiunto il primo anche per miglior difesa. I giallorossi stanno continuando a stupire in Serie A con 5 vittorie nelle prime 6 partite e una rosa che sta continuando a rendere al massimo. Il merito è anche della difesa praticamente impenetrabile.

Roma, il dato del Gasp sulla difesa: mai così bene dopo 6 giornate

Tra le note estremamente positive di questo inizio di stagione attorno al gruppo squadra giallorosso c'è senza ombra di dubbio il dato riguardante i gol subiti. La miglior difesa è l'attacco dicevano ma in questo caso il reparto arretrato sta facendo eccome la sua parte. La cura Gasperini sta funzionando e se dopo 6 giornate la Roma si trova in testa alla classifica di Serie A, gran parte del merito va al lavoro svolto dalla difesa che finora ha subito solo 2 gol. Un dato clamoroso se si pensa che nei top 5 campionati nessuno è riuscito a fare meglio, incoronando i giallorossi come miglior difesa d'Europa. Le uniche reti subite in questo inizio di campionato sono arrivate per mano della Fiorentina, nell'ultimo turno, e del Torino, unica squadra capace di sconfiggere la Roma fino ad oggi.
Roma
GIAN PIERO GASPERINI CARICA I SUOI RAGAZZI, DA EVAN NDICKA A GIANLUCA MANCINI, DA MATIAS SOULE A BRYAN CRISTANTE E MANU KONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Non si tratta però solo di un successo di squadra, anche per Gasperini infatti è un traguardo storico. Negli ultimi 5 anni dopo 6 giornate non era mai riuscito a incassare solo 2 reti. Il miglior dato alla guida dell'Atalanta risale alla stagione 2022-2023 quando la Dea subì 3 reti, perciò questo piccolo record significa molto anche per lui. L'entusiasmo dell'ambiente tornerà prepotente anche dopo la sosta, quando all'Olimpico arriverà l'Inter in una sfida che sa quasi di Scudetto ma il periodo è decisamente prematuro. Sarà sicuramente un esame fondamentale per capire sia la tenuta difensiva della Roma che la portata dell'attacco che nelle ultime giornate, nonostante le vittorie, non ha brillato particolarmente. Il rientro di Dybala aiuterà sicuramente tutto il gruppo a fare ancora meglio anche da quel punto di vista.
Condividi:Seguici su Google

Autore

Redazione
Redazione

Redattori

Redazione sportiva dedicata all’informazione calcistica. Si occupa del calcio italiano a tutti i livelli, dei principali campionati europei, di calciomercato, competizioni internazionali e approfondimenti sul mondo del calcio.

Articoli correlati

Roma, il Chelsea cambia le priorità: Koné aspetta gennaio con Scott e Wharton avanti nella lista
Calciomercato

Roma, il Chelsea cambia le priorità: Koné aspetta gennaio con Scott e Wharton avanti nella lista

Il Chelsea rivede l'ordine dei nomi per il centrocampo di gennaio: Alex Scott e Adam Wharton salgono in cima alla lista dei Blues, mentre il dossier Manu Koné resta aperto ma osservato con meno urgenza.

24/09/2026, 15:45
Napoli, De Laurentiis-Allegri: avanti insieme
Notizie

Napoli, De Laurentiis-Allegri: avanti insieme

Nonostante un avvio di stagione complesso dopo l'addio ad Antonio Conte e un mercato condizionato dai paletti finanziari, la sintonia tra Aurelio De Laurentiis e Massimiliano Allegri resta solida: il patron azzurro rinnova la fiducia al tecnico, pronto a varare una mini-rivoluzione tattica e atletica per rilanciare la squadra.

28/09/2026, 11:25
Noel Gallagher sul Manchester City: "Scioccante e triste"
Notizie

Noel Gallagher sul Manchester City: "Scioccante e triste"

Il terremoto finanziario che ha travolto il Manchester City trova la ferma reazione di Noel Gallagher: il chitarrista degli Oasis esprime amarezza per le sanzioni, ma rivendica con orgoglio le vittorie conquistate dai calciatori sul rettangolo verde.

27/09/2026, 18:04
Juventus, rinascita Douglas Luiz: pronto il rinnovo 2030
Notizie

Juventus, rinascita Douglas Luiz: pronto il rinnovo 2030

Da scarto di lusso sulla lista dei partenti a pilastro insostituibile nel centrocampo della Juventus, la parabola di Douglas Luiz sotto la gestione di Luciano Spalletti ha convinto la dirigenza della Continassa a blindarlo con un prolungamento fino al 2030.

26/09/2026, 10:05