Roma-Lazio, derby col botto per inaugurare il 2025 (2-0)

DiRedazione·Pubblicato
Roma-Lazio, derby col botto per inaugurare il 2025 (2-0)
Condividi:
Il botto è quello dei fumogeni che offuscano il cielo in un'atmosfera di grande attesa per lo scontro più atteso della Capitale: il derby Roma-Lazio. Per il derby Roma-Lazio mister Claudio Ranieri spariglia le carte: a sorpresa piazza in campo il capitano Lorenzo Pellegrini, in odore di cessione al Napoli, con il quale pare sia stato già trovato un accordo economico. Una mossa per concedere al capitano giallorosso un'ultima chance di conquistare il pubblico dell'Olimpico, una scelta oppure una decisione legata alla buona forma del giocatore? Lo scopriremo prossimamente. Intanto andiamo alla scoperta di questo Derby di Roma, che è l'84esimo Roma-Lazio.

Roma-Lazio, il primo tempo

Inizio in possesso palla per la Roma, che si fa perticolosa al 3' su cross di Angelino e tiro di Koné, che viene parato con mestiere da Provedel. Al 5' ci prova, lato Lazio, Marusic, ma finisce altissimo sulla porta. All'11' l'Olimpico prorompe in urla di gioia: a inaugurare la partita sul piano dei gol è proprio il capitano della Roma Lorenzo Pellegrini. Al 17' la Lazio cerca di restare nella mnetà campo giallorossa e di trovare il corridoio della porta: tira Isaksen ma viene parato da Svilar. Poi al 18' l'impresa di Saelemaekers, che finisce in porta ribattendo il pallone sulla respinta di Provedel! È 2-0 per i padroni di casa. All 22' un brivido corre lungo la schiena della Curva Sud: Dele-Bashiru tira un pallone che sembra una palla gol. Ma è solo un'illusione ottica. Velenoso il corner assegnato alla Lazio e calciato da Castellanos, respinto lontano dai difensori giallorossi. Il primo cartellino giallo del match spetta a Gila per un fallo su Paulo Dybala al 31'. Al 34', è la volta di Zaccagni. La Lazio cresce in aggressività: Castellanos atterra Koné, senza rimediare cartellini. Tuttavia un giallo per l'argentino arriva al 41' per fallo su Dybala: l'attaccante giallorosso si dimostra sempre molto proattivo quando si tratta di far ammonire gli avversari. Al 44' la Lazio si brucia una possibilità di gol su punizione per colpa di Castellanos, che non arriva sul pallone. Il primo tempo si chiude sul vantaggio 2-0 dei giallorossi e su un inconsueto silenzio in Curva Nord.

Roma-Lazio, il secondo tempo

Il secondo tempo si apre su due sostituzioni per la Lazio: esce Isaksen, entra Tchaouna; esce Dele-Bashiru ed entra Dia. Brividi sul tiro di Guendouzi al 50', parato al volo dall'estremo difensore giallorosso. Al 55' anche Rovella si aggiunge alla lista dei biancocelesti ammoniti: complice un fallo su Koné. Pellegrini sfiora la doppietta su cross di Angelino al 58': Provedel, diligente, effettua la parata. Conclusione velenosa della Lazio al 59' sul piede di Tchaouna: una grande occasione sprecata, per i biancocelesti. Al 63' è Rovella il laziale delle buone occasioni: la seconda la calcia nello specchio, ma viene parato senza difficoltà da Svilar. Al 65' i giallorossi possono giocarsi la carta del gol su palla inattiva, ma il tiro arriva direttamente tra le manone di Provedel. Ranieri opta per due sostituzioni: escono Pellegrini e Saelemaekers, entrano Pisilli ed El Shaarawy. Momento di tensione tra Dybala e Guendouzi, cui segue un confronto acceso tra Paredes e Zaccagni: la temperatura dell'Olimpico si alza. Dybala riceve un giallo. La partita si interrompe per qualche minuto per Paredes a terra. Altre due sostituzioni per la Roma: escono Dybala e Dobvyk, entrano Baldanzi e Shomurodov. Corner Lazio al 76': viene rimandato a Provedel, che passa un pallone molto pericoloso a Tavares. Baldanzi si immola per fermarne la corsa. Giallo a Paredes. Sostituzione Lazio all'80': esce Marusic, entra Lazzari. La situazione dei biancocelesti non si sblocca, così mister Baroni opta per un ulteriore cambio all'88': fuori Zaccagni e Tavares, dentro Pellegrini (Luca) e Noslin. I minuti di recupero, al 90', sono ben 5. Gli ultimi minuti sono di delirio: rischia di scatenarsi una rissa tra le compagini rivali. Il risultato è che l'arbitro Pairetto ammonisca Ndicka ed espelle dal campo Castellanos. L'ultimo tiro spetta a Svilar dalla porta, ma non riesce a diventare un terzo gol a firma giallorossa. Anche questo derby va ai giallorossi, che riescono a tenere i laziali a secco di reti ancora una volta.
Condividi:Seguici su Google

Autore

Redazione
Redazione

Redattori

Redazione sportiva dedicata all’informazione calcistica. Si occupa del calcio italiano a tutti i livelli, dei principali campionati europei, di calciomercato, competizioni internazionali e approfondimenti sul mondo del calcio.

Articoli correlati

Francia, Koné incorona Maignan e Da Cunha prima dell'Italia
Notizie

Francia, Koné incorona Maignan e Da Cunha prima dell'Italia

In vista della grande sfida di Nations League in programma venerdì 2 ottobre allo Stade de France tra Francia e Italia, Manu Koné è intervenuto in conferenza stampa per analizzare il momento dei Bleus e il confronto con diverse sue conoscenze del campionato di Serie A. Il centrocampista della Roma ha espresso parole di grande stima nei confronti di due compagni di squadra 'italiani', sottolineandone il ruolo primario nell'organico della Nazionale.

30/09/2026, 17:27
Bologna, fumata bianca per Darmian: contratto fino al 2027
Calciomercato

Bologna, fumata bianca per Darmian: contratto fino al 2027

l Bologna piazza un colpo di grande spessore per rinforzare il proprio reparto difensivo, assicurandosi le prestazioni e l'esperienza di Matteo Darmian a parametro zero. L'intesa decisiva è arrivata nelle ultime ore direttamente nel centro sportivo di Casteldebole, dove la dirigenza emiliana ha trovato l'accordo definitivo con gli agenti del classe 1989, svincolato dallo scorso 1° luglio dopo la conclusione della gloriosa avventura con la maglia dell'Inter.

01/10/2026, 16:03
Bologna, centrocampo ancora a secco: Libra si candida per Palladino
Notizie

Bologna, centrocampo ancora a secco: Libra si candida per Palladino

I sei centrocampisti indicati dal club non hanno ancora partecipato direttamente a un gol in Serie A. Il classe 2008 arriva dalla prima da titolare con il Venezuela, ma la corsa a una maglia contro il Lecce resta aperta.

30/09/2026, 15:41
Addio Messi, la Roma dice no alla partenza di Dybala
Notizie

Addio Messi, la Roma dice no alla partenza di Dybala

Nonostante il richiamo di un evento destinato a segnare la storia recente del calcio mondiale, la Roma rifiuta di concedere il via libera a Paulo Dybala e Nahuel Molina.

29/09/2026, 12:35
Inter, Bisseck rientra dalla Germania: perché torna già da Chivu
Notizie

Inter, Bisseck rientra dalla Germania: perché torna già da Chivu

Il difensore chiude il primo blocco scelto da Klopp: il calendario della Germania gli lascia più giorni di lavoro ad Appiano.

29/09/2026, 10:19
Leao: "Ecco perché il Galatasaray. E su Jorge Jesus..."
Notizie

Leao: "Ecco perché il Galatasaray. E su Jorge Jesus..."

Tra la gioia per il primato nel girone di Nations League e il primo bilancio della sua nuova avventura in Turchia, Rafael Leao rompe il silenzio sulla scelta di lasciare il Milan per sposare il progetto del Galatasaray.

29/09/2026, 09:39