Roma-Sassuolo: curiosità e statistiche

DiRedazione·Pubblicato
Roma-Sassuolo: curiosità e statistiche
Condividi:
Roma-Sassuolo, match valido per la 29ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo 'Stadio Olimpico' di Roma Domenica 17 Marzo alle ore 18:00.
Roma-Sassuolo
Roma-Sassuolo si giocherà allo 'Stadio Olimpico' di Roma
La Roma ha vinto solo 3 delle ultime 10 sfide contro il Sassuolo in Serie A (5N, 2P); dopo il successo della gara di andata (2-1 il 3 Dicembre), i giallorossi potrebbero vincere entrambe le sfide stagionali contro i neroverdi solo per la seconda volta nella competizione, dopo il 2016/17.

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che...

In ciascuna delle ultime 6 sfide tra Roma e Sassuolo in Serie A, entrambe le squadre sono andate a segno, realizzando quasi lo stesso numero di reti: 12 per i giallorossi e 11 da parte dei neroverdi.
Dopo non aver vinto nessuna delle prime 9 trasferte contro la Roma in Serie A (5N, 4P), il Sassuolo ha trionfato nella più recente: 4-3 il 12 Marzo 2023, in una delle 2 gare esterne contro i giallorossi disputata nel girone di ritorno.
Da quando Daniele De Rossi guida la Roma (ultime 8 giornate), i giallorossi sono la squadra ad aver segnato più goal in Serie A (22, una media di 2.8 a match) e sono secondi (al pari del Bologna) per punti conquistati (19, meno solo dell’Inter con 24).
Prima di questa stagione, l’unica altra occasione in cui il Sassuolo ha raccolto al massimo 23 punti dopo 28 gare giocate in Serie A risale al 2013/14 (21 in quel caso), l’annata di debutto nella massima Serie, chiusa dai neroverdi al 17° posto.
La Roma è la squadra con la differenza a favore più ampia tra goal segnati ed Expected Goals in questa stagione nei maggiori 5 campionati europei: +14.7 (54 reti con un xG di 39.3).
Dall'altra parte, solo il Frosinone (12.3) ha subito più reti del Sassuolo (8.9) nel confronto tra i goal subiti (55) e gli Expected Goals contro (46.1) nella Serie A in corso.
Sfida tra la squadra che ha segnato più goal nell’ultimo quarto d’ora di gioco (la Roma, 18 reti) e la seconda ad averne subiti di più in questo frangente nel campionato in corso (il Sassuolo con 16, meno soltanto della Salernitana a quota 20).
Prima di Daniele De Rossi, l’ultimo allenatore che aveva portato la Roma a segnare almeno 20 goal nelle sue prime 8 panchine alla guida dei giallorossi in Serie A era stato Rudi Garcia: 22 reti (le stesse segnate dalla squadra capitolina nella gestione De Rossi).
Romelu Lukaku ha segnato 6 goal in 6 sfide contro il Sassuolo in Serie A, suo bersaglio preferito nella competizione al pari del Genoa; il belga ha preso parte a 3 goal (1 rete, 2 assist) nelle ultime 3 presenze in campionato, le stesse partecipazioni registrate nelle precedenti 11 gare giocate (3 reti).
Andrea Pinamonti ha segnato 5 goal contro la Roma in Serie A, almeno 2 in più rispetto a quelli realizzati contro qualsiasi altra avversaria nella competizione; con una rete andrebbe il doppia cifra realizzativa per il secondo massimo campionato (dopo i 13 gol nel 2021/22), oltre a segnare il doppio dei goal dello scorso torneo (5 in 32 presenze nel 22/23).
Condividi:Seguici su Google

Autore

Redazione
Redazione

Redattori

Redazione sportiva dedicata all’informazione calcistica. Si occupa del calcio italiano a tutti i livelli, dei principali campionati europei, di calciomercato, competizioni internazionali e approfondimenti sul mondo del calcio.

Articoli correlati

Roma, il Chelsea cambia le priorità: Koné aspetta gennaio con Scott e Wharton avanti nella lista
Calciomercato

Roma, il Chelsea cambia le priorità: Koné aspetta gennaio con Scott e Wharton avanti nella lista

Il Chelsea rivede l'ordine dei nomi per il centrocampo di gennaio: Alex Scott e Adam Wharton salgono in cima alla lista dei Blues, mentre il dossier Manu Koné resta aperto ma osservato con meno urgenza.

24/09/2026, 15:45
Lazio, Icardi era un'opzione vera: perché saltò e cosa scelse il club
Calciomercato

Lazio, Icardi era un'opzione vera: perché saltò e cosa scelse il club

I biancocelesti hanno lavorato concretamente sull'argentino durante l'estate, arrivando anche a formulare una proposta. Icardi prese tempo, mentre la Lazio costruì l'attacco con Pinamonti e Gudmundsson: a settembre Gattuso decise di non cambiare più le gerarchie.

24/09/2026, 16:07