I nostri Social

Serie A

Serie A: verso la sfida Parma-Monza

Pubblicato

il

Parma

 Mancano meno di 48h alla sfida tra Parma-Monza, una sfida che potrebbe essere delicatissima in ottica di futura salvezza per entrambe le squadre.

La sfida tra i crociati e i brianzoli, sarà la prima volta che vedrà impegnate le due squadre nella massima serie. L’ultimo confronto risale infatti al 2 marzo 2022 quando all’ora entrambe le formazioni militavano in Serie B, quella partita finì 1-1 in casa del Monza.

Nelle ultime 6 partite tra le squadre, il Parma è rimasto imbattuto, portando a casa la partita però in una sola occasione. Per il Monza invece bisogna tornare al 1985 per trovare l’ultimo successo, in una partita che vinsero per 3-0.

Sabato, dunque, ci aspetta una sfida importante, che permetterà a colei ne uscirà vincitrice di dare un importante scossa alla stagione d’ora in avanti.

Le ultime su Parma-Monza

Le ultime di casa Parma:

Pecchia confermerà  il 4-2-3-1, con Hainaut, Balogh, Leoni e Coulibaly che sono i favoriti per la difesa a 4. Valeri non sembra ancora poter tornare, ma potrebbe comunque ritornare a disposizione a partita in corso. A centrocampo l’autore della doppietta Sohm dovrebbe partire dal primo minuto assieme a Keita. In avanti a destra Man, a sinistra Cancellieri e sulla trequarti uno tra Anas ed Hernani. davanti  il francese Bonny.

Le ultime del Monza:

Il Monza si presenterà al Tardini con il consueto 3-4-2-1 di Bocchetti. Non volendo stravolgere troppo la formazione dei suoi: tra i pali ci sarà il solito Turati, davanti a lui la difesa a tre sarà composta dai soliti Izzo, Marì e Carboni. A centrocampo assolutamente riconfermati Bondo e Bianco, mentre sulle fasce ci saranno Pereira e Kyriakopoulos. Dietro all’unica punta verrà schierato uno tra Maldini e Caprari, che supporteranno Mota, al posto dell’infortunato Djuric.

Serie A

Juventus, Infortunio Gatti: le condizioni del difensore

Pubblicato

il

Juventus, Napoli

Federico Gatti, difensore della Juventus, ha riportato una contusione al muscolo soleo sinistro durante la partita contro il Genoa del 29 marzo 2025.

juventus, gatti

Federico Gatti (Juventus FC) in action against Lionel Messi (Paris Saint-Germain) during UEFA Champions League football match Juventus FC vs Paris Saint-Germain FC at the Allianz Stadium in Turin, Italy, November 02, 2022 – Credit: Claudio Benedetto

L’infortunio è avvenuto a seguito di un contrasto con l’attaccante Andrea Pinamonti, che lo ha costretto a lasciare il campo al 27′ del primo tempo, sostituito da Pierre Kalulu.

Secondo le prime valutazioni, l’infortunio non sembra essere grave.

Tuttavia, per determinare con precisione l’entità del problema e stabilire i tempi di recupero, sono previsti esami strumentali presso il J Medical nella giornata di oggi, 31 marzo.

La speranza è che Gatti possa recuperare in tempo per la prossima partita contro la Roma, in programma domenica 6 aprile. Tuttavia, la sua disponibilità dipenderà dall’esito degli accertamenti e dall’evoluzione delle sue condizioni nei prossimi giorni.

Continua a leggere

Serie A

Test antidoping: innovazioni sulle procedure?

Pubblicato

il

Lunedi 24 marzo durante l’assegnazione dei premi dei migliori allenatori dei campionati di Serie A, B e C si è svolto anche l’incontro organizzato dalla Commissione Federale Antidoping FIGC.

In occasione del premio annuale assegnato dal Settore Tecnico della Federazione Italiana Giuoco Calcio e riservato ai migliori allenatori dei campionati di Serie A, B e C, si è svolto a Coverciano, presso la Sala Valitutti del Museo del Calcio, l’incontro organizzato dalla Commissione Scientifica Federale e dalla Commissione Federale Antidoping FIGC valido per il rilascio delle licenze nazionale e per le attività antidoping del programma UEFA HatTrick.

L’appuntamento, rivolto ai medici a tutti i medici delle Società Professionistiche della Lega Serie A, della Divisione Serie A Femminile Professionistica, della Lega Serie B e della Lega Pro di calcio, ha permesso ai partecipanti di approfondire le tematiche relative all’antidoping con una sessione dedicata.

Ne parla il dott. Luca Gnagnarella componente della Commissione Antidoping della FIGC e cultore della materia in diritto sportivo presso l’università LUM.

  • Abbiamo creato una tavola rotonda affrontando tutte le problematiche inerenti le procedure antidoping con la collaborazione della dott.ssa Alessia Di Gianfrancesco, Direttore Generale NADO Italia, il professor Xavier de la Torre, Vice Direttore Scientifico del Laboratorio Antidoping della FMSI, il dottor Francesco Loria, Unità Medica e Antidoping UEFA e il dottor Giuseppe Capua, Presidente Commissione Federale Antidoping FIGC.

Il confronto è stato molto seguito dalla platea e molti sono stati gli interrogativi inerenti le problematiche delle “contaminazioni” nei test Antidoping.

antidoping

Oggi viviamo un momento di grande riflessione nelle procedure Antidoping, da una parte abbiamo la tecnologia che ha fatto passi da gigante, i test oramai riescono a verificare presenze infinitesimali di sostanze proibite nell’organismo anche del tutto inconsapevolmente da parte dell’atleta, addirittura oggi è possibile rilevare delle contaminazioni anche da contatto.

Il problema degli integratori adulterati in commercio non è da meno, infatti è cosa possibile che durante il processo di produzione questi vengano contaminati in modo non intenzionale da sostanze dopanti.

Per concludere gli avvocati che si occupano di diritto sportivo e gli stessi atleti oggi hanno compreso che se si prova ad utilizzare la scusa “contaminazione” in sede di dibattimento si ha più probabilità di ottenere una sanzione ridotta, rendendo ciò una vera e propria strategia difensiva.

Dal canto suo la Wada che è l’organizzazione mondiale antidoping nel Simposio 2025 a Losanna ha annunciato un aggiornamento del Codice Mondiale Antidoping per migliorare la gestione dei casi di contaminazione.

Avremo alcune sostanziali modifiche al Codice Antidoping a partire dal 1° gennaio 2027 e tra le novità principali, vi sarà l’introduzione di “livelli minimi di segnalazione”, al di sotto dei quali non scatterebbero procedimenti disciplinari per gli atleti.

Inoltre, il concetto di “fonte contaminata” sostituirà quello di “prodotto contaminato”. Questa nuova definizione include possibili contaminazioni derivanti da cibo, bevande, esposizione ambientale o contatto con terze persone o oggetti contaminati.

Si deve procedere in tempi brevi con delle innovazioni sulle procedure dei test Antidoping perché continuando così si mette in grave pericolo la carriera sportiva degli atleti puliti che possono ritrovarsi a difendersi da una contaminazione inconsapevole per una presenza infinitesimale di una qualsivoglia sostanza proibita come è accaduto per i casi Sinner e Swiatek.

Dott. Luca Gnagnarella

Commissione Antidoping FIGC

Cultore della Materia in Diritto Sportivo – Università LUM

Continua a leggere

Serie A

Milan on Tour, annunciate destinazione e prima amichevole

Pubblicato

il

milan

Il Milan pensa già alla prossima stagione e pochi minuti fa è stata annunciata la prima destinazione della squadra durante “Milan on Tour”.

La società rossonera svela le prime informazioni sulla prossima stagione e in particolare c’è l’annuncio sulla prima amichevole su quando, dove e contro chi si terrà.

Milan on Tour, a Honk Kong contro il Liverpool

Di seguito quanto riportato sul sito ufficiale dei rossoneri:

AC MILAN ANNUNCIA HONG KONG COME PRIMA DESTINAZIONE DEL PRE-SEASON TOUR 2025

L’annuncio coincide con il lancio di una nuova Milan Academy a Hong Kong, che mira a portare i valori e la visione del Club sul territorio

AC Milan è lieto di annunciare Hong Kong come una delle destinazioni del Pre-Season Tour 2025 della Prima Squadra maschile. I rossoneri saranno impegnati sabato 26 luglio contro il Liverpool FC nel modernissimo Kai Tak Stadium, in quella che sarà la prima partita del Club ad Hong Kong dal 2004.

Hong Kong sarà dunque una delle tappe del Pre-Season Tour nella regione Asia Pacifica, con ulteriori destinazioni che verranno svelate nelle prossime settimane.

La sfida contro il Liverpool rientra nel programma dell’Hong Kong Football Festival 2025, evento che vedrà protagonisti AC Milan, Liverpool FC, Arsenal FC e Tottenham Hotspur FC. Il Festival è stato ufficialmente presentato oggi a Hong Kong, durante un evento al quale hanno partecipato istituzioni, VIP, media locali e leggende del calcio dei club coinvolti, tra cui il Vicepresidente Onorario di AC Milan, Franco Baresi.

Milan

ESULTANZA MILAN ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

L’annuncio del ritorno del Milan ad Hong Kong coincide con il lancio ufficiale della prima AC Milan Academy a Hong Kong – un importante momento che sottolinea l’impegno del Club nella promozione di una sana cultura sportiva. L’Academy ha l’obiettivo di accompagnare i giovani partecipanti nella loro crescita sportiva e personale, offrendo un ambiente formativo d’eccellenza per aiutarli a sviluppare le competenze calcistiche e favorendone la formazione individuale. L’apertura di questa Academy consolida ulteriormente la presenza di AC Milan sul territorio, gettando le basi per eventi futuri dedicati alla comunità di Hong Kong.

Il Pre-Season Tour 2025 rappresenterà un momento chiave nella preparazione del Milan per la stagione 2025/26. Oltre alla dimensione strettamente sportiva, il Tour offrirà anche un’importante occasione per rafforzare il legame con i tifosi rossoneri nella regione, consolidando la presenza del Club a livello locale. Sarà anche una piattaforma strategica per consolidare le relazioni con stakeholder chiave, tra cui istituzioni e partner, offrendo inoltre un’ulteriore opportunità di continuare il percorso di crescita del Club al di fuori del campo e di rafforzare la percezione positiva del brand Milan a livello globale.

Le altre tappe del Pre-Season Tour 2025 di AC Milan on Tour verranno svelate ufficialmente nelle prossime settimane, con i rossoneri che questa estate si dirigeranno verso Est.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Juventus, Napoli Juventus, Napoli
Serie A17 minuti fa

Juventus, Infortunio Gatti: le condizioni del difensore

Visualizzazioni: 42 Federico Gatti, difensore della Juventus, ha riportato una contusione al muscolo soleo sinistro durante la partita contro il...

Esteri21 minuti fa

Ajax, Farioli stende anche il PSV: titolo a un passo

Visualizzazioni: 27 L’Ajax di Francesco Farioli continua a stupire tutti e dopo la grande vittoria contro il PSV, la strada...

Sudtirol-Sampdoria Sudtirol-Sampdoria
Calciomercato27 minuti fa

Sampdoria: Accardi riflette su Semplici, ma il presidente Manfredi esita.

Visualizzazioni: 25 Sampdoria: riflessioni sul futuro di Semplici e possibili alternative in panchina dal ritorno di Pilro a quello di...

rashford rashford
Calciomercato30 minuti fa

Aston Villa, Rashford: “Ho saltato molte partite prima di arrivare all’Aston Villa. Ora mi sento bene e mi sto godendo il calcio”

Visualizzazioni: 18 Marcus Rashford ha rivelato di essersi perso molto calcio prima di unirsi all’Aston Villa, ma ora si sente...

Calciomercato31 minuti fa

Riccardo Montolivo: “Milan, con Conte sarebbe più in alto”

Visualizzazioni: 36 Riccardo Montolivo critica il Milan: “Con Conte in panchina, la classifica sarebbe diversa” Le parole di Montolivo sul...

Calciomercato Calciomercato
Calciomercato32 minuti fa

Schira, conferma come rivelato tre settimane fa: Sergio Conceicao non sarà confermato a fine stagione.

Visualizzazioni: 42 L’AC Milan ha deciso: Sergio Conceição non sarà confermato come allenatore alla fine della stagione. Tutti i dettagli...

Serie A38 minuti fa

Test antidoping: innovazioni sulle procedure?

Visualizzazioni: 36 Lunedi 24 marzo durante l’assegnazione dei premi dei migliori allenatori dei campionati di Serie A, B e C...

Walter Sabatini Walter Sabatini
Calciomercato40 minuti fa

Sabatini: “Alla Roma ho un solo rimpianto”

Visualizzazioni: 29 L’ex direttore sportivo della Roma, Walter Sabatini, ha ripercorso la sua carriera in una recente intervista rilasciata a...

milan milan
Serie A49 minuti fa

Milan on Tour, annunciate destinazione e prima amichevole

Visualizzazioni: 27 Il Milan pensa già alla prossima stagione e pochi minuti fa è stata annunciata la prima destinazione della...

solet udinese solet udinese
Serie A1 ora fa

Udinese, Solet sale in cattedra e strega San Siro

Visualizzazioni: 8 Nel pomeriggio che conferma l’Inter come la favoritissima per lo Scudetto si prende la scena una nuova meteora....

Le Squadre

le più cliccate