Udinese-Roma, match valido per la 32ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà al Bluenergy Stadium di Udine domenica 14 aprile, alle ore 18:00.
Udinese-Roma si giocherà al 'BluEnergy Stadium' di Udine
Dalla stagione 2013/14 l’Udineseha perso 17 delle 21 sfide di Serie A contro la Roma(3V, 1N), nel periodo nessuna squadra ha perso più partite nel massimo campionato contro una singola avversaria (17 anche la Sampdoria contro il Napoli).
Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che...
L’Udinese ha segnato quattro goal nell’ultima partita casalinga contro la Roma in Serie A (vittoria per 4-0 il 4 settembre 2022), tante reti quante nelle precedenti 10 gare in Friuli contro i giallorossi (1V, 2N, 7P).
Solo la Salernitana(8) ha ottenuti meno punti dell’Udinese in partite casalinghe in questo campionato (12); infatti, i friulani hanno ottenuto appena un successo in gare interne nel torneo in corso (9N, 6P), record negativo di vittorie per loro dopo 16 gare interne in una stagione di Serie A.
La Roma è rimasta imbattuta nelle ultime 7 partite di campionato (5V, 2N), senza subire goal nelle tre più recenti: l’ultima volta che i giallorossi hanno tenuto la porta inviolata in quattro gare consecutive in una stagione di Serie A è stata tra febbraio e marzo 2014, con Daniele De Rossi sceso in campo in tutti e 4 gli incontri.
L’Udinese ha registrato ben 16 pareggi in 31 incontri di questa Serie A; solo l’Inter nel 2004/05 (17) e l’Empoli nel 2014/15 (17) ne hanno totalizzati di più dopo 32 gare stagionali nel massimo campionato nell’era dei tre punti a vittoria.
La Roma è rimasta imbattuta nelle cinque trasferte con Daniele De Rossi in campionato (3V, 2N), solo tre allenatori sono rimasti imbattuti in più gare esterne all’esordio con la Roma in Serie A: Eusebio Di Francesco (7), Rudi Garcia (8) e Fabio Capello (6).
Da quando Daniele De Rossi siede sulla panchina della Roma (dalla 21ª giornata), solo l’Inter (26) ha segnato più goal dei giallorossi (24) in Serie A, mentre solo Inter(5) e Bologna (7) hanno subito meno reti dei capitolini (11).
Questo dato è in totale controtendenza con le conclusioni effettuate e subite, in cui la Roma risulta penultima dal punto di vista offensivo (118, più solo delle 111 della Salernitana) e la peggiore dal punto di vista difensivo (165 tiri concessi agli avversari).
Con la sconfitta subita in rimonta contro l’Inter, salgono a 22 i punti persi da situazione di vantaggio per l’Udinese in questa Serie A, solo il Sassuolo ha fatto peggio (26); più nello specifico, infatti, i friulani hanno ottenuto appena 4 successi nei 13 incontri nel torneo in corso in cui hanno segnato il primo goal del match (8N, 1P).
Florian Thauvin è il giocatore che ha realizzato più goal in questa Serie A senza aver mai visto la propria squadra vincere negli incontri a segno (5); subito dietro in questa classifica troviamo Lazar Samardzic (4, tra cui uno nell’incontro più recente).
L’Udinese è la vittima preferita di Paulo Dybala in Serie A; l’argentino ha realizzato 11 reti contro i friulani, oltre ad aver fornito 8 passaggi vincenti.
Nelle ultime 20 stagioni (dal 2004/05) solo un giocatore ha partecipato a più reti contro una singola squadra nel massimo campionato italiano (Francesco Totti contro il Parma: 13 goal e 7 assist).
Redazione sportiva dedicata all’informazione calcistica. Si occupa del calcio italiano a tutti i livelli, dei principali campionati europei, di calciomercato, competizioni internazionali e approfondimenti sul mondo del calcio.
Il difensore della U19 del VfB piace alla Roma e alla FIGC, che lavora per sottrarlo al Brasile. E il padre è passato dal settore giovanile giallorosso.
L'americano ha iniziato da titolare soltanto due delle cinque partite disputate, ma continua a partecipare a un gol ogni 134 minuti. Il confronto con la scorsa stagione ridimensiona l'idea di un calo di rendimento.
Napoli, parla Allegri prima del Venezia. Intervenuto nella consueta conferenza stampa della vigilia prima del match interno contro i lagunari, il tecnico azzurro ha fatto il punto della situazione sulle condizioni fisiche del reparto avanzato. L'allenatore toscano ha lasciato intendere di voler concedere un turno di riposo a Rasmus Hojlund dopo le fatiche accumulate tra campionato ed Europa, spalancando le porte per una maglia da titolare a Lorenzo Lucca, nei confronti del quale ha speso parole di grande stima per blindarlo dalle recenti critiche della piazza.
All'indomani del convincente successo per 0-4 conquistato sul campo del Red Bull Salisburgo in UEFA Europa League, il tecnico del Milan Rúben Amorim ha tracciato un bilancio lucido ed esigente della prestazione rossonera. Intervenuto ai canali ufficiali del club, l'allenatore portoghese si è detto estremamente gratificato dal risultato e dal turnover efficace, pur sottolineando con schiettezza i margini di miglioramento della squadra. Tra i temi centrali della sua analisi spiccano la prestazione dell'uomo copertina Cisse, autore di una straordinaria tripletta, l'importanza del clean sheet mantento e l'immediata concentrazione richiesta in vista del delicato scontro di Serie A contro l'Atalanta.
Chelsea, James si ferma ancora. Vittima dell'ennesimo problema fisico da quando veste la maglia dei Blues. Attraverso una nota ufficiale diramata nei propri canali di comunicazione nell'ottobre 2026, il Chelsea ha confermato che il capitano e terzino destro ventiseienne si è sottoposto con successo a un intervento chirurgico di minore entità al ginocchio. Il calciatore inglese, costretto a saltare il rotondo successo per 5-1 ottenuto sabato a Stamford Bridge contro il Bournemouth, si trova ora davanti all'ennesimo percorso di recupero da intraprendere presso il centro sportivo di Cobham.
Il capitano si ferma dopo la doppietta al Brugge. Due sconfitte, sei gol subiti e zero punti: contro Shakhtar e Feyenoord Chivu dovrà verificare le alternative offensive e ritrovare l'equilibrio perso.