UFFICIALE Fiorentina: Piccoli è un nuovo giocatore Viola

DiRedazione·Pubblicato
UFFICIALE Fiorentina: Piccoli è un nuovo giocatore Viola
Condividi:
La Fiorentina ha appena chiuso un colpo pazzesco, acquisendo il cartellino di Roberto Piccoli a titolo definitivo. Ecco tutte le cifre dell'affare.  A livello di cifre, la Viola ha speso 25 milioni più 2 di bonus. Inoltre il club si è garantito il 10% sulla futura rivendita. Per Piccoli un contratto quinquennale da 1,4 milioni a stagione. A seguire il comunicato della società

Fiorentina, il comunicato su Piccoli

La Fiorentina abbraccia un nuovo rinforzo in attacco: Roberto Piccoli. Il classe 2001 vestirà la maglia viola per le prossime cinque stagioni. L’attaccante, formatosi nel settore giovanile dell’Atalanta dall’età di 13 anni, ha esordito in Serie A il 15 aprile 2019 contro l’Empoli. Con la Primavera neroblu ha vinto due scudetti, una Supercoppa e si è laureato capocannoniere nella UEFA Youth League (8 reti). Nella stagione 2020-21 passa in prestito allo Spezia (20 presenze e 5 gol in campionato) poi, dopo le esperienze al Genoa, Hellas Verona, Empoli e Lecce, arriva l’annata decisiva in Sardegna con il Cagliari nella quale si consacra definitivamente. Con la maglia rossoblu compie 37 presenze condite da 10 reti e 1 assist. Ha rappresentato l’Italia nelle giovanili: U15, U19 e U21. Con l’U19 ha partecipato al campionato Europeo U19 del 2019, segnando anche in fase di qualificazione. Il debutto con la U21 è arrivato il 3 settembre 2021 contro il Lussemburgo; mentre l’ultima presenza è datata 16 novembre 2021 contro la Romania. Finora non ha esordito in nazionale maggiore ma il bergamasco, dotato di grande stazza fisica, è pronto a vestire i colori viola e a prendersi la scena anche con la maglia azzurra. In questa stagione ha già esordito, con la maglia del Cagliari, in Coppa Italia contro la Virtus Entella andando anche a segno. Piccoli rappresenta per la Fiorentina un innesto di prospettiva ma già rodato nel massimo campionato, con oltre 100 presenze complessive in Serie A alle spalle. Il club gigliato punta così ad arricchire il proprio reparto offensivo con un profilo giovane, italiano e in crescita, capace di garantire alternative e soluzioni diverse nello sviluppo della manovra.
Condividi:Seguici su Google

Autore

Redazione
Redazione

Redattori

Redazione sportiva dedicata all’informazione calcistica. Si occupa del calcio italiano a tutti i livelli, dei principali campionati europei, di calciomercato, competizioni internazionali e approfondimenti sul mondo del calcio.

Articoli correlati

Fiorentina, Joao Mario cambia tutto: ma il riscatto resta in bilico
Calciomercato

Fiorentina, Joao Mario cambia tutto: ma il riscatto resta in bilico

Il portoghese ritrova la fiducia di Vanoli con un gol contro l'Atalanta e due partite consecutive da titolare. La Juventus osserva, mentre resta aperta la valutazione sui 9,5 milioni di euro.

03/11/2026, 14:12
Bologna e Frosinone, nuovi esami per Raimondo: si valuta la scelta di evitare l’operazione
Calciomercato

Bologna e Frosinone, nuovi esami per Raimondo: si valuta la scelta di evitare l’operazione

Il club rossoblù vuole verificare il percorso di recupero dell'attaccante dopo la lesione alla caviglia. Il contratto fino al 2028 rende decisiva la gestione dell'infortunio.

04/11/2026, 14:20
Juventus, prima i conti e poi il mercato: via libera all’aumento fino a 250 milioni
Notizie

Juventus, prima i conti e poi il mercato: via libera all’aumento fino a 250 milioni

L’assemblea dà la delega al CdA: il 45-50% andrà a sostenere il patrimonio netto, il resto a squadra e debito entro i limiti dell’accordo con la UEFA.

04/11/2026, 12:05
Ferrieri Caputi, la Procura apre inchiesta
Notizie

Ferrieri Caputi, la Procura apre inchiesta

Un grave episodio di intolleranza e sessismo scuote il campionato di Serie A. La Procura Federale guidata da Giuseppe Chiné ha deciso di aprire formalmente un fascicolo d'inchiesta in seguito alle frasi offensive e sessiste rivolte all'arbitra Maria Sole Ferrieri Caputi nel corso della sfida dello stadio Sinigaglia tra Como e Venezia. Gli insulti, captati in modo nitido anche dai telespettatori attraverso i microfoni della diretta televisiva, non erano stati rilevati direttamente in campo dagli ispettori federali, rendendo necessario l'intervento d'ufficio della giustizia sportiva.

03/11/2026, 18:50
Milan, il ruolo di Ibrahimovic oltre le parole di Cassano
Notizie

Milan, il ruolo di Ibrahimovic oltre le parole di Cassano

Antonio Cassano rilancia il tema del peso di Zlatan Ibrahimovic nel Milan: per l'ex attaccante, lo svedese continua a incidere sulle decisioni rossonere anche lontano dai riflettori.

03/11/2026, 15:17
Bayern Monaco, emergenza in attacco: Olise in gruppo
Notizie

Bayern Monaco, emergenza in attacco: Olise in gruppo

Momento particolarmente delicato per l'infermeria del Bayern Monaco, costretto a fare i conti con un'autentica emergenza nel reparto offensivo in vista del prossimo impegno di Champions League contro l'Atletico Madrid. Alle pesanti assenze già note si sono infatti sommate le tegole legate a Saibari, fermo per almeno tre mesi, e ai guai fisici accusati da Gnabry e Michael Olise nel corso del Klassiker. Tuttavia, la sessione di allenamento odierna ha regalato un raggio di sole importante a mister Vincent Kompany proprio sul fronte dell'esterno francese.

02/11/2026, 15:03