Var, tutte le polemiche di uno strumento controverso

DiRedazione·Pubblicato
Var, tutte le polemiche di uno strumento controverso
Condividi:
Il Var è lo strumento di valutazione più controverso di sempre: lo dimostra anche la clamorosa svista di ieri sera a Juventus-Salernitana.

Il Var, in breve

Quella del Var, altrimenti detto Video Assistant Referee, è una storia recente: fu introdotto solo nel 2016, in occasione della Coppa del Mondo. Ufficialmente approvato il 6 marzo di quell'anno. Il suo esordio ufficiale in Serie A risale al Campionato di Serie A: il Var è stato utilizzato in occasione del match Juventus-Cagliari, quando è stato assegnato un rigore in favore del Cagliari (poi parato da Gigi Buffon, ndr). Visti i risultati incoraggianti, nel 2018 è stato adottato per monitorare anche le partite della Serie B ed è presto diventato uno strumento di arbitraggio di routine. Il Var ha una quadruplice funzione: aiutare nell'assegnare correttamente gol ed eventuali calci di rigore, nel decidere le espulsioni dirette e nell'ovviare a possibili errori di identità circa i giocatori coinvolti in azioni critiche. Uno strumento prezioso per il team arbitrale, tuttavia non infallibile. Uno strumento la cui efficacia dipende anche dall'occhio di chi guarda e riesamina le azioni.

Uno strumento controverso

Già all'epoca del suo lancio, ci furono detrattori del Var come valido strumento per aiutare l'arbitro. A pronunciarsi in tal senso, in occasione della finale della Coppa del Mondo 2016, furono Zinédine Zidane, allora allenatore del Real Madrid, e Luka Modrić, allora centrocampista del club spagnolo. Il Var non piace anche ad altri allenatori, come Gasperini dell'Atalanta. Che in passato ha detto: "A mio parere ha totalmente fallito. Il suo obiettivo, cioè fornire giustizia in episodi eclatanti, si è risolto nel contrario. La Var ha finito col creare dubbi anche più grandi. Di fronte a certe immagini evidenti sbagliare valutazioni così nette diventa un boomerang, molto pericoloso". Insomma, il sogno di uno strumento infallibile e imparziale si è infranto contro la realtà dei fatti. Ché la tecnologia non può essere infallibile, come pure l'uomo.

Il caso Juventus-Salernitana

Prendiamo il caso della partita Juventus-Salernitana di ieri sera, le cui discutibilissime scelte arbitrali e di Var sono diventate oggetto di pubblico ludibrio, anche sui social. Alludiamo, naturalmente all'annullamento del gol di Milik, una svista talmente eclatante da essere diventata virale e da essere cavalcato da grandi aziende come Ryanair, che sul suo account ha scritto: "I nostri aerei sono comunque più affidabili del VAR". Impossibile dare loro torto.
Condividi:Seguici su Google

Autore

Redazione
Redazione

Redattori

Redazione sportiva dedicata all’informazione calcistica. Si occupa del calcio italiano a tutti i livelli, dei principali campionati europei, di calciomercato, competizioni internazionali e approfondimenti sul mondo del calcio.

Articoli correlati

Juventus, dal bonus di Massara al piano LTI: come il club lega i compensi ai risultati
Notizie

Juventus, dal bonus di Massara al piano LTI: come il club lega i compensi ai risultati

Il premio straordinario del Chief Football Officer bianconero verrà compensato con gli incentivi annuali fino alla stessa cifra: un meccanismo che cambia il calcolo delle remunerazioni legate ai risultati.

13/10/2026, 13:48
Villarreal-Napoli, Allegri voleva Veiga: stasera se lo ritrova contro in Champions
Calciomercato

Villarreal-Napoli, Allegri voleva Veiga: stasera se lo ritrova contro in Champions

Il Villarreal chiede 40 milioni per il centrale voluto da Allegri: il Napoli punta su Badiashile e stasera ritrova Veiga in Champions.

13/10/2026, 17:06
Milan, il rimpianto Nkunku va oltre i gol: cosa manca all'attacco di Amorim
Notizie

Milan, il rimpianto Nkunku va oltre i gol: cosa manca all'attacco di Amorim

Tripletta del francese con il Lipsia, pari dei rossoneri con il Sassuolo: i numeri non raccontano una crisi realizzativa, ma il collegamento tra centrocampo e attacco resta un tema aperto.

13/10/2026, 16:00
Venezia, Stroppa sotto esame: D’Aversa e Bertolini a Bergamo
Notizie

Venezia, Stroppa sotto esame: D’Aversa e Bertolini a Bergamo

La sesta sconfitta consecutiva riapre il dibattito sulla panchina arancioneroverde. La presenza di due tecnici durante la sfida con l'Atalanta alimenta le ipotesi sul futuro.

13/10/2026, 11:08
Catanzaro penultimo dopo il ko col Mantova: Mignani in pole se salta Gorgone
Notizie

Catanzaro penultimo dopo il ko col Mantova: Mignani in pole se salta Gorgone

Cinque sconfitte nelle prime sei giornate spingono i giallorossi a valutare il cambio in panchina. In pole c'è l'ex allenatore del Bari, protagonista insieme al direttore sportivo della finale playoff del 2023.

12/10/2026, 10:23