Venezia-Fiorentina 2-1, i lagunari scattano verso la salvezza

DiRedazione·Pubblicato
Venezia-Fiorentina 2-1, i lagunari scattano verso la salvezza
Condividi:
Venezia-Fiorentina, gara valida per il 36° turno di Serie A, si è giocata allo stadio Penzo. La partita è terminata con la vittoria della formazione veneta per 2-1.   Venezia-Fiorentina rappresentava una sfida importante per le ambizioni delle due squadre. La gara è terminata 2-1 in favore della squadra di casa. Un successo fondamentale in chiave salvezza per la formazione veneta, che in un colpo solo scavalca Empoli e Lecce in classifica, portandosi fuori dalla zona retrocessione. Decidono la gara la prima rete in Serie A del difensore Fali Cande e il gol di Gaetano Oristanio. L'attaccante del Venezia ritrova il gol in Serie A, il primo del suo 2025, e interrompe un lunghissimo digiuno. Per gli ospiti non basta il gol di Rolando Mandragora per portare a Firenze dei punti. Veneti che adesso sarebbero salvi avranno il destino nelle proprie mani per mantenere la categoria nelle ultime due giornate. Sconfitta molto pesante in chiave europea per la Fiorentina, frutto delle fatiche europee e delle molte assenze nel reparto offensivo. Privi di Moise Kean, Albert Gudmusson e Nicolò Zaniolo, i viola perdono ancora, e vedono diminuire sensibilmente le possibilità di giocare in Europa nella prossima stagione. A seguito della vittoria del Milan, la squadra di Palladino è scivolata al 9° posto in classifica.   Venezia-Fiorentina

Venezia-Fiorentina, primo tempo a reti bianche

Al 6 minuto iniziativa di Busio sulla parte sinistra dell’area di rigore della Fiorentina, con un ottimo intervento in scivolata Pongracic anticipa Oristanio prima del tiro. Al 25’  Mandragora prova a scuotere i suoi con un tiro da fuori area: la conclusione termina lontano dallo specchio della porta.  Da qui la viola sale d’intensità e inizia a costruire palle gol. Su un recupero di palla alto, Fagioli conclude a giro sul secondo palo; grande risposta di Radu che devia in corner. Al 33’ Gosens sfonda a sinistra e prova il tiro-cross: un attento Radu blocca il pallone. 

Prima della conclusione del primo tempo c’è un occasione da ambo le parti: Ndour, servito in area da Gosens, prova a girarsi e a calciare a rete; il l tiro sfiora l’incrocio dei pali. Anche Yeboah ha la chance dell’1-0 in contropiede. Il numero 10 del Venezia salta Dodo e davanti a De Gea strozza la conclusione con il destro. La prima frazione si conclude senza gol. 

2° tempo

Come nel primo tempo, anche nella ripresa la gara fatica a prendere ritmo nei primi minuti. Prima palla gol per il Venezia al 59'. Nicolussi Caviglia lancia in profondità Yeboah. L'ecuadoregno aspetta l'inserimento di Oristanio, l'attaccante azzurro calcia da distanza ravvicinata ma il suo tiro termina sull'esterno della rete. Ma è il segnale della crescita del Venezia, che un minuto dopo, si porta sull'1-0. Dalla destra arriva un cross morbido di Kike Perez verso Cande. L'inserimento del difensore arancioneroverde coglie di sorpresa la difesa viola. Cande riesce a controllare la palla con il petto (da segnalare anche un tocco con la mano), mettendo fuori causa Mari, e davanti a De Gea, batte il portiere tirando sotto le sue gambe. Dopo il gol subito Palladino prova a cambiare la partita mandando dentro Folorusho e Adli al posto di Ndour e Richardson. I cambi scelti dal tecnico viola funzionano e danno energia alla squadra. All' 68 gli ospiti hanno l'enorme chance del pareggio. Ranieri, servito in area da Fagioli, calcia con il sinistro, ma un attento Radu devia il pallone sul palo con il piede. Come accade spesso nel calcio, sventato il possibile gol del pari, il Venezia trova il raddoppio sul ribaltamento di fronte. Zerbin parte in contropiede, e una volta saltato Adli, pennella sul secondo palo un cross sulla testa di Oristanio. Il numero 11 arancioneroverde deve solo spingere in porta il pallone del 2-0. Il raddoppio da fiducia ai padroni di casa. Al 72' Yeboah sfiora il gol del 3-0. Al 77' arriva il gol della Fiorentina. Mandragora, servito in area da Adli, scivola a terra ma riesce a calciare a rete sorprendendo un incolpevole Radu. Dopo il gol dell'1-2, Di Francesci corre ai ripari. Il tecnico dei veneti mette dentro Maric e Doumbia per Yeboah e Perez. Palladino risponde inserendo Colpani per Pongracic. All’80’ Dodò crossa dentro per Folorunsho che di testa anticipa Zerbin ma non trova la porta. Il finale è animato da molto nervosismo da ambo le parti. L'arbitro Marchetti estrae 5 cartellini gialli, tutti negli ultimi minuti di gioco. Nonostante un maxi recupero gli ospiti non riescono a costruire l'occasione per completare la rimonta. Venezia-Fiorentina termina con l'importante vittoria dei veneti per 2-1.      
Condividi:Seguici su Google

Autore

Redazione
Redazione

Redattori

Redazione sportiva dedicata all’informazione calcistica. Si occupa del calcio italiano a tutti i livelli, dei principali campionati europei, di calciomercato, competizioni internazionali e approfondimenti sul mondo del calcio.

Articoli correlati

Fiorentina, Tiago Gabriel piace: il rinnovo complica la pista
Calciomercato

Fiorentina, Tiago Gabriel piace: il rinnovo complica la pista

I viola seguono il centrale classe 2004 del Lecce. Prima di un eventuale affondo servirà però spazio in difesa, mentre il Milan resta un precedente importante.

02/10/2026, 14:28
Juventus, caccia ai talenti italiani: Romano e Kayode
Calciomercato

Juventus, caccia ai talenti italiani: Romano e Kayode

In una fase storica caratterizzata da una rappresentanza ridotta all'interno della Nazionale italiana di Roberto Mancini, dove il solo portiere Vicario figura tra i convocati azzurri, la Juventus ha deciso di invertire la rotta per ricostruire un solido blocco italiano. Come rivelato dal quotidiano Tuttosport, l'amministratore delegato Giovanni Carnevali e il direttore sportivo Frederic Massara hanno analizzato le criticità legate alle liste e ai vincoli finanziari, stabilendo una nuova linea strategica di mercato. L'obiettivo della dirigenza bianconera risiede nell'individuare e ingaggiare almeno un talento italiano d'avvenire in ogni reparto, andando a duellare direttamente con l'Inter e monitorando i migliori profili del panorama nazionale ed estero.

03/10/2026, 17:30
Germania, Klopp esalta Wirtz: "Liverpool felicissimo"
Notizie

Germania, Klopp esalta Wirtz: "Liverpool felicissimo"

Nello scacchiere tattico della nuova Germania guidata da Jürgen Klopp, Florian Wirtz continua a confermarsi uno dei punti di riferimento tecnici più luminosi del panorama internazionale. Durante il match di Nations League contro la Serbia, il trequartista ha letteralmente dominato la scena, fornendo prima l'assist perfetto per la rete di Bischof al 39' della prima frazione e firmando poi in prima persona la marcatura del raddoppio nel corso della ripresa. Una prova maiuscola arrivata nel momento più opportuno, capace di restituire entusiasmo al talento tedesco in vista del rientro con i club dopo la sosta per le selezioni nazionali.

03/10/2026, 12:46
Inter, Chivu a Futnet: "Voglio creare qualcosa che duri"
Notizie

Inter, Chivu a Futnet: "Voglio creare qualcosa che duri"

In un'ampia intervista rilasciata ai microfoni della piattaforma Futnet, il tecnico dell'Inter Cristian Chivu ha tracciato il bilancio del suo primo anno e mezzo sulla panchina nerazzurra, delineando le coordinate del suo lavoro strategico.

03/10/2026, 12:24
Francia, Koné incorona Maignan e Da Cunha prima dell'Italia
Notizie

Francia, Koné incorona Maignan e Da Cunha prima dell'Italia

In vista della grande sfida di Nations League in programma venerdì 2 ottobre allo Stade de France tra Francia e Italia, Manu Koné è intervenuto in conferenza stampa per analizzare il momento dei Bleus e il confronto con diverse sue conoscenze del campionato di Serie A. Il centrocampista della Roma ha espresso parole di grande stima nei confronti di due compagni di squadra 'italiani', sottolineandone il ruolo primario nell'organico della Nazionale.

30/09/2026, 17:27
Bologna, centrocampo ancora a secco: Libra si candida per Palladino
Notizie

Bologna, centrocampo ancora a secco: Libra si candida per Palladino

I sei centrocampisti indicati dal club non hanno ancora partecipato direttamente a un gol in Serie A. Il classe 2008 arriva dalla prima da titolare con il Venezuela, ma la corsa a una maglia contro il Lecce resta aperta.

30/09/2026, 15:41