Pescara 1998/99, la Serie A sfiorata solo per un punto

DiRedazione·Pubblicato
Pescara 1998/99, la Serie A sfiorata solo per un punto
Condividi:
Il Pescara è tornato in Serie B vincendo la finale dei play-off contro la Ternana: riviviamo la stagione 1998/99, dove sfiorano la Serie A solo per un punto. Il Pescara è tornato in Serie B, vincendo ai calci di rigore la finale dei play-off contro la Ternana: andiamo rivivere il campionato 1998/99, dove gli abruzzesi sfiorarono la Serie A solo per un punto, con un duello con la Reggina durato sino all'ultima giornata. Pescara, gli abruzzesi tornano in Serie B dopo aver vinto la finale dei play-off contro la Ternana: andiamo rivivere il campionato 1998/99, dove i biancoazzurri sfiorarono la Serie A solo per un punto

Pescara 1998/99, la Serie A sfiorato per un punto: il duello con la Reggina e la decisiva sconfitta all'Adriatico per 2 a 0

Il Pescara torna in Serie B, dopo 4 anni di permanenza in Serie C, vincendo la finale dei play-off contro la Ternana ai calci di rigore: gli abruzzesi negli anni '90 erano presenza fissa nei cadetti, tanto che la retrocessione in Serie C1 arrivò solo nella stagione 2000/01. Andiamo rivivere il campionato 1998/99, dove i biancoazzurri sfiorarono il ritorno in Serie A solo per un punto, con la Reggina che andò per la prima volta nella sua storia in massima Serie. Il campionato era iniziato senza grandi pretese: era andato via Ottavio Palladini, grande motore del centrocampo abruzzese, andato a Vicenza, in panchina ad Adriano Buffoni, che era riuscito centrare la salvezza, subentrò Francesco Giorgini. La rosa era abbastanza buona, con giocatori come Gelsi, Tentoni, Mauro Esposito e Massimiliano Allegri, l'attuale tecnico del Milan che in Abruzzo visse buona parte della sua carriera da giocatore. L'inizio fu terribile: sconfitta dal Verona per 4 a 1, con la panchina di Giorgini che fu già traballante, tanto che dopo la sconfitta casalinga contro il Napoli il tecnico fu esonerato. Al suo posto venne Luigi De Canio, la stagione precedente alla Lucchese. Con il nuovo tecnico il Pescara cominciò mietere risultati su risultati, tanto che fine del girone d'andata era già in zona promozione. Per la promozione in Serie A, il duello fu con la sorprendente Reggina di Bruno Bolchi, con un testa a testa che durò sino allo scontro diretto alla 36° giornata il 30 maggio 1999 allo Stadio Adriatico: finì 2 a 0 per i reggini, con un autogol di Cannarsa e rete di Possanzini. Poi vittoria a Lecce, così si arrivò all'ultima giornata con le due squadre divise da un punto: la Reggina giocava a Torino contro i granata già promossi, gli abruzzesi in casa contro il Brescia deluso dal campionato: il Pescara fece la sua partita, vincendo per 3 a 2, con la radioline tutte al Delle Alpi, dove la sfida fu decisa, ironia della sorte, da un pescarese, Tonino Martino che con il suo gol decisivo diede la prima Serie A alla Reggina. Per il Pescara, invece, si dovrà attendere molto sino al 2012 con Zeman in panchina.    
Condividi:Seguici su Google

Autore

Redazione
Redazione

Redattori

Redazione sportiva dedicata all’informazione calcistica. Si occupa del calcio italiano a tutti i livelli, dei principali campionati europei, di calciomercato, competizioni internazionali e approfondimenti sul mondo del calcio.

Articoli correlati

Palermo, dallo Spezia al primo contratto: Amato si lega ai rosanero fino al 2029
Calciomercato

Palermo, dallo Spezia al primo contratto: Amato si lega ai rosanero fino al 2029

L'attaccante classe 2008, arrivato in estate dallo Spezia, lega il suo futuro ai rosanero fino al 2029: per il club è una scommessa sul futuro.

23/10/2026, 12:15
Bayern Monaco, emergenza in attacco: Olise in gruppo
Notizie

Bayern Monaco, emergenza in attacco: Olise in gruppo

Momento particolarmente delicato per l'infermeria del Bayern Monaco, costretto a fare i conti con un'autentica emergenza nel reparto offensivo in vista del prossimo impegno di Champions League contro l'Atletico Madrid. Alle pesanti assenze già note si sono infatti sommate le tegole legate a Saibari, fermo per almeno tre mesi, e ai guai fisici accusati da Gnabry e Michael Olise nel corso del Klassiker. Tuttavia, la sessione di allenamento odierna ha regalato un raggio di sole importante a mister Vincent Kompany proprio sul fronte dell'esterno francese.

02/11/2026, 15:03
Sassuolo-Fiorentina, probabili formazioni al Mapei Stadium
Notizie

Sassuolo-Fiorentina, probabili formazioni al Mapei Stadium

Il prato del Mapei Stadium si prepara ad accogliere un incrocio di grande spessore e ricca posta in palio per il turno di Serie A. Il Sassuolo di Alberto Aquilani ospita la Fiorentina guidata da Paolo Vanoli in una sfida che promette scintille, tatticismi e giocate di qualità. I neroverdi cercano solidità e riscatto puntando sull'esperienza dei propri leader, mentre i viola arrivano all'appuntamento con l'intenzione di dare continuità alle proprie prestazioni, pur valutando qualche mossa mirata nella formazione titolare.

01/11/2026, 18:00
Atalanta-Parma, probabili formazioni al Gewiss Stadium
Notizie

Atalanta-Parma, probabili formazioni al Gewiss Stadium

Il prato del Gewiss Stadium si prepara ad accogliere un incrocio d'alta quota e di grande tensione per la classifica nel turno di Serie A. L'Atalanta ospita il Parma in una sfida che mette in palio punti pesantissimi per entrambe le compagini. I nerazzurri di Maurizio Sarri arrivano all'appuntamento in piena emergenza, costretti a fare a meno di quasi una decina di elementi tra infortuni e problemi di organico; dall'altra parte i ducali si presentano a Bergamo con diverse novità tattiche studiate per sorprendere e dare continuità al proprio percorso.

01/11/2026, 12:30
Milan-Inter 3-1, decide Moreira: prima sconfitta nerazzurra
Notizie

Milan-Inter 3-1, decide Moreira: prima sconfitta nerazzurra

Si conferma la tradizione e il tabù delle ultime stagioni: il derby della Madonnina tinge nuovamente i suoi colori di rossonero. L'Inter incassa la prima sconfitta in questo campionato di Serie A e sbatte ancora una volta contro l'incantesimo della stracittadina. Al Meazza a fare festa è il Milan di Ruben Amorim, capace di imporsi con un netto 3-1 grazie a una prestazione memorabile e a un assoluto mattatore in campo: Moreira, autentico dominatore della serata con due assist illuminanti e la firma personale sul tabellino dei marcatori.

01/11/2026, 09:00