Virtus Verona, Fresco: “Sogniamo la B, ma prima pensiamo a salvarci”

DiRedazione·Pubblicato
Virtus Verona, Fresco: “Sogniamo la B, ma prima pensiamo a salvarci”
Condividi:

Luigi Fresco, storico ct e presidente della Virtus Verona, apre la nuova stagione in C puntando alla salvezza. Non nasconde il sogno Serie B.

Virtus Verona e Fresco: nozze d'oro

Quarantaquattro anni sulla stessa panchina non sono solo un record, sono una storia di calcio che ha pochi eguali. Luigi Fresco, allenatore e presidente della Virtus Verona, si prepara a vivere l’ennesima stagione in Serie C con l’entusiasmo di chi, nonostante la lunga esperienza, non ha perso la passione. “Sono già il primo tecnico per anzianità, ora potrei puntare alle nozze d’oro”. Così ha scherzato in un’intervista a Il Gazzettino, ricordando la sua incredibile longevità in rossoblù.

La Virtus, come da tradizione, riparte con un gruppo costruito tra giovani in cerca di una vetrina importante e giocatori esperti capaci di fare da guida. Il precampionato non è stato privo di difficoltà. C'è stato qualche infortunio di troppo e nuovi innesti ancora da integrare. Fresco lo sa e non nasconde la realtà: “Siamo un po’ indietro, ci manca qualcosa in entrata, ma siamo in linea con le aspettative”.

L’obiettivo dichiarato rimane la salvezza, traguardo che negli anni la Virtus ha sempre saputo conquistare con pragmatismo e tenacia. Ma sognare non è vietato. “Anche noi pensiamo alla Serie B " ha ammesso Fresco. "Perché garantirebbe una sostenibilità completa per la società. Prima però bisogna salvarsi, poi se arriveremo con anticipo potremo guardare ai playoff”.

Virtus Verona

Il debutto

Il debutto stagionale sarà subito in salita, contro il Cittadella, una delle candidate al vertice insieme a Vicenza e Brescia. Una sfida dal sapore particolare per Fresco, che da sempre guarda ai granata come modello di crescita. “Il Cittadella è un riferimento nel Veneto per la sua politica di valorizzazione dei giocatori provenienti dalle categorie inferiori. Con i loro dirigenti ci sono ottimi rapporti: cerco sempre di imparare e rubare qualche segreto”.

Una partita difficile, certo, ma il tecnico-presidente non si spaventa. Anzi, intravede un piccolo vantaggio nell’affrontare subito una big. “Forse è meglio giocare contro di loro a inizio stagione, perché le grandi non sempre sono già a regime. Noi metteremo in campo le nostre armi: impegno e concentrazione”. Così, la Virtus Verona riparte dal suo condottiero eterno e da un gruppo che, come sempre, proverà a sorprendere.

Condividi:Seguici su Google

Autore

Redazione
Redazione

Redattori

Redazione sportiva dedicata all’informazione calcistica. Si occupa del calcio italiano a tutti i livelli, dei principali campionati europei, di calciomercato, competizioni internazionali e approfondimenti sul mondo del calcio.

Articoli correlati

Real Madrid, Mbappé nella bufera: 'Perde i tifosi'
Notizie

Real Madrid, Mbappé nella bufera: 'Perde i tifosi'

Giorni di fortissima tensione e aspre polemiche attorno alla figura di Kylian Mbappé nell'ambiente del Real Madrid agli inizi di ottobre 2026. L'asso francese è finito al centro di un acceso dibattito mediatico e popolare in Spagna a causa dei suoi recenti comportamenti extra-calcistici, arrivati a margine del problema al ginocchio sinistro accusato in Nazionale nella sfida contro la Turchia.

06/10/2026, 18:24
Juventus, Spalletti a Tuttosport: "McKennie gioca ovunque"
Notizie

Juventus, Spalletti a Tuttosport: "McKennie gioca ovunque"

Nelle pagine dell'intervista rilasciata a Tuttosport, l'allenatore della Juventus Luciano Spalletti ha tracciato una vera e propria ode alla versatilità tattica e allo spessore umano di Weston McKennie. Il tecnico di Certaldo ha coniato l'espressione "Weston Zone" per descrivere l'incredibile capacità dell'eclettico centrocampista americano di dominare ogni zolla del campo di gioco, muovendosi senza punti di riferimento fissi. Nel contesto del calcio di ottobre 2026, dove la totale duttilità ha soppiantato i ruoli tradizionali, il numero otto bianconero rappresenta l'interprete ideale dell'armata juventina per intelligenza negli inserimenti e generosità atletica.

05/10/2026, 10:49
Germania, Klopp esalta Wirtz: "Liverpool felicissimo"
Notizie

Germania, Klopp esalta Wirtz: "Liverpool felicissimo"

Nello scacchiere tattico della nuova Germania guidata da Jürgen Klopp, Florian Wirtz continua a confermarsi uno dei punti di riferimento tecnici più luminosi del panorama internazionale. Durante il match di Nations League contro la Serbia, il trequartista ha letteralmente dominato la scena, fornendo prima l'assist perfetto per la rete di Bischof al 39' della prima frazione e firmando poi in prima persona la marcatura del raddoppio nel corso della ripresa. Una prova maiuscola arrivata nel momento più opportuno, capace di restituire entusiasmo al talento tedesco in vista del rientro con i club dopo la sosta per le selezioni nazionali.

03/10/2026, 12:46
Inter, Chivu a Futnet: "Voglio creare qualcosa che duri"
Notizie

Inter, Chivu a Futnet: "Voglio creare qualcosa che duri"

In un'ampia intervista rilasciata ai microfoni della piattaforma Futnet, il tecnico dell'Inter Cristian Chivu ha tracciato il bilancio del suo primo anno e mezzo sulla panchina nerazzurra, delineando le coordinate del suo lavoro strategico.

03/10/2026, 12:24