I nostri Social

Serie A

Bologna, il tocco del creativo

Pubblicato

il

Bologna

La vittoria del Bologna sulla Sampdoria passa per una buona prova corale ma anche per la capacità di Thiago Motta di reinventare la formazione. 

Bologna, Thiago l’imprevedibile

Quali sono le stimmate di un buon tecnico? Capacità di fare spogliatoio e di schierare la formazione ottimale portando a casa risultati.

Si, ma se la formazione non è proprio quella che avevi in testa di mettere in campo causa defezioni che succede? Allora entra in campo un’altra carta. Si può chiamare creatività o inventiva.

Sia come sia, Thiago Motta, tecnico del Bologna, nel concepire lo schieramento antiSampdoria, ha dimostrato di averne da vendere.

Bologna, le parole di TuttoBolognaWeb

Durante la settimana – riferisce TuttoBolognaweb nell’articolare il concetto – il tecnico italo-brasiliano prepara la partita provando schemi sui calci piazzati.

A ogni calcio di punizione o calcio d’angolo a proprio favore si ha sempre la sensazione che possa sempre accadere qualcosa”. L’aggettivo più appropriato della gestione Motta è l’imprevedibilità“.

Che, per inciso, del gioco del calcio è un’amorevole ancella grazie alla quale non si ripete mai uguale a se stesso.

Privo di Arnautovic, Soumaoro, Zirkzee, Sansone e Medel, e con Barrow non proprio con il suo vestito più scintillante, il Thiago dei miracoli ha dato il meglio di sé stesso.

Ha fatto di necessità virtù – prosegue TuttoBolognawebmantenendo una media invidiabile”. Una media, quindi si ragiona sul lungo periodo.

Perché Motta, quest’estro nel reinventare la formazione, non lo ha sentito scorrere nelle vene dal capitolo Sampdoria. E venticinque punti messi in cassaforte nelle ultime 13 partite dai rossoblù ne sono la cartina di tornasole.

Che sarebbe successo, si domanda quindi TBW, se l’acceleratore fosse stato tenuto schiacciato ab origine, ovvero dalla prima pagina del libero del campionato invece di riempire la credenza con soli sette punti nelle prime dieci partite?

In proiezione, rimanesse l’attuale media punti, “si chiuderebbe a sessanta punti prosegue TBW – un bottino che garantirebbe la settima posizione“.

Bologna, un obiettivo possibile

Ma, se sognare non è vietato, mettere un po’ di colla sotto i piedi della realtà per tenerceli ben adesi è comunque cosa buona e giusta. “Sarebbe già bello – si legge nel prosieguo – superare il record di punti in serie A con 53“.

Questo un desiderio in proiezione futura. Nel contingente, invece, TBW sottolinea come sarà determinante poter contare di nuovo quanto prima sull’apporto dell’infortunato Posch.

Insomma, all’ombra delle due torri regna piena fiducia. Soriano l’altruista e l’emotivo è tornato a profanare le porte avversarie con dedica a Sinisa Mihajlovic annessa, Orsolini è una granitica certezza.

E il conducator Thiago ha dimostrato di avere mille soluzioni nel suo cilindro. Domenica 29 febbraio, al Dall’Ara, arriva l’Inter. E i felsinei pensano positivo perchè son vivi.

Serie A

Fiorentina, Bove in fase di miglioramento: le ultime notizie

Pubblicato

il

Fiorentina, Edoardo Bove

La Fiorentina e la Roma si stringono attorno ad Edoardo Bove, che a quanto pare si sta riprendendo sempre di più: ecco gli ultimi aggiornamenti.

Nel mondo del calcio tiene ancora banco la vicenda del malore del centrocampista della Fiorentina Edoardo Bove, che è ancora ricoverato nel reparto Terapia Intensiva all’ospedale Careggi di Firenze.

Il giocatore, stando alle ultime notizie, sta sempre meglio e ieri sera ha guardato la partita Roma-Atalanta sul proprio computer. Presto, se continueranno a migliorare le sue condizioni, verrà trasferito nel reparto di Cardiologia.

Non sono ancora chiare le cause del suo arresto cardiaco: le analisi neurologiche hanno escluso problemi legati a questa sfera.

La curiosità: la manovra di primo soccorso effettuata su Bove

Il medico della Lazio Ivo Pulcini ha recentemente svelato un retroscena sulla manovra effettuata in campo da Cataldi su Bove che probabilmente gli ha salvato la vita.

Queste le sue parole: “È stata la Lazio ad insegnarli quella manovra di primo soccorso. Cataldi ha un certificato internazionale dell’Acls American Heart Association per soccorrere le persone in qualunque situazione di emergenza”.

Bove circondato di affetto: Roma, Fiorentina e non solo

A preoccuparsi per le condizioni del giocatore non sono stati solo Fiorentina e Roma, ma anche altre società calcistiche. Tra le altre, che hanno commentato il post Instagram che riportava il comunicato della Fiorentina, anche Wolfsburg e Porto.

Non sono mancati gli auguri di pronta guarigione di Thierry Henry, Paulo Fonseca, responsabile dei suoi esordi giallorossi, l’allenatore del Real Madrid Carlo Ancelotti, il tecnico del Como Cesc Fabregas e il CT della Nazionale Under 21 Nunziata.

Il Corriere dello Sport riporta anche la vicinanza a Bove di José Mourinho, sotto la cui guida il ragazzo ha conquistato la coppa di Conference League e ha avuto sempre più spazio e importanza nella rosa della Prima Squadra giallorossa. Lo Special One avrebbe chiesto aggiornamenti sulla salute di Bove alla sua famiglia.

Continua a leggere

Serie A

Napoli, vicino il rinnovo di Olivera: dettagli e cifre

Pubblicato

il

Il Napoli di Antonio Conte è pronto a tenersi stretto il terzino uruguaiano, protagonista di un ottimo avvio di stagione. Ecco tutte le cifre del rinnovo.

Il Napoli è vicino a un accordo per il rinnovo di Mathías Olivera fino al 2029, con opzione fino al 2030. Secondo le ultime indiscrezioni giunte alla nostra redazione le trattative sono già avviate e prevedono un significativo aumento dello stipendio, portandolo dagli attuali 1,4 milioni di euro netti a circa 2,2 milioni annui.

Olivera, che è diventato un punto fermo della squadra di Antonio Conte, ha mostrato una crescita notevole sia a livello fisico che tattico, guadagnandosi la stima del club e dei tifosi. Dopo 14 partite, il terzino sinistro ha realizzato 2 assist dimostrando anche grande continuità. Questo rinnovo rappresenta una mossa strategica per blindare uno dei difensori più versatili del Napoli, capace di coprire sia il ruolo di terzino sinistro che quello di centrale in situazioni d’emergenza.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mathias Olivera (@mathiasolivera5)

Continua a leggere

Serie A

Buon Compleanno Torino: sono 118 anni

Pubblicato

il

Torino, quest’oggi la società compie 118 anni di storia. Il club di via Viotti ha celebrato “Un giorno da Toro” con il ricordo del 3 dicembre 1906, quando venne fondata la società. 

Torino, 118 anni di storia

A seguire il comunicato della Società:

1906: Nasce il Torino Football Club. Nella notte, alcuni appassionati, in gran parte stranieri, sotto la guida e il fervore dello svizzero Alfredo Dick danno vita ad un nuovo club che avrà maglia granata e pantaloncini bianchi. I 23 soci fondatori eleggono presidente, malgrado la sua assenza, un altro svizzero: Franz Schoenbrod. Tra gli assenti, che però aderiscono all’iniziativa, anche Vittorio Pozzo, che poi diventerà il primo vero allenatore della squadra. Tra soci fondatori italiani è giusto ricordare Enrico Debernardi, Federico Ferrari-Orsi, Oreste Mazzia, Giovanni Secondi, Giuseppe Baretto, Ettore Ghiglione, Vittorio Morelli di Popolo ed Enea Zuffi. La sede è la saletta dell’ammezzato della birreria Voigt, oggi bar Norman.”

Continua a leggere

Ultime Notizie

Fiorentina, Edoardo Bove Fiorentina, Edoardo Bove
Serie A2 mins fa

Fiorentina, Bove in fase di miglioramento: le ultime notizie

Visualizzazioni: 67 La Fiorentina e la Roma si stringono attorno ad Edoardo Bove, che a quanto pare si sta riprendendo...

Serie A12 mins fa

Napoli, vicino il rinnovo di Olivera: dettagli e cifre

Visualizzazioni: 9 Il Napoli di Antonio Conte è pronto a tenersi stretto il terzino uruguaiano, protagonista di un ottimo avvio...

Serie A32 mins fa

Buon Compleanno Torino: sono 118 anni

Visualizzazioni: 357 Torino, quest’oggi la società compie 118 anni di storia. Il club di via Viotti ha celebrato “Un giorno...

Adriano Adriano
Notizie42 mins fa

Inter, UFFICIALE il rinnovo di contratto di Kouadio

Visualizzazioni: 309 Inter, è stato ufficializzato il rinnovo di contratto del giovane della Primavera di origini francesi Yvan Mayé Kouadio....

Milan Milan
Calciomercato51 mins fa

Calciomercato Milan: quattro nomi per il centrocampo di gennaio

Visualizzazioni: 49 Il Milan incomincia a pensare al mercato di gennaio. Il club rossonero vuole regalare a Fonseca un centrocampista...

Torino, Urbano Cairo Torino, Urbano Cairo
Serie A1 ora fa

Torino, Cairo: “Il club in vendita? Nessuno si è fatto avanti”

Visualizzazioni: 585 Momento difficile per il Torino, tra perdita economica e prospettiva di vendita. Ne ha parlato il presidente Urbano...

Bove Bove
Serie A1 ora fa

Ag. Bove: “Grazie Roma che lo ami e lo amerai per sempre”

Visualizzazioni: 553 L’agente di Edoardo Bove ha voluto ringraziare la vicinanza di tutti, in particolare Fiorentina e Roma, per la...

Milan Milan
Notizie1 ora fa

Milan, Spalletti parla di Camarda:” Lasciamolo crescere, avrei voluto creargli un po’ di corteccia”

Visualizzazioni: 775 Milan, il ct della Nazionale Luciano Spalletti ha rilasciato alcune dichiarazioni dinnanzi ai microfoni di Sky Sport. Toccato anche...

Napoli, De Laurentiis Napoli, De Laurentiis
Calciomercato2 ore fa

Napoli, tutto su Dorgu! De Laurentiis pronto a fare follie

Visualizzazioni: 315 Patrick Dorgu è il primo obiettivo del Napoli per la prossima stagione. Conte vuole l’esterno a tutti i...

Real Madrid, LaLiga Real Madrid, LaLiga
Liga2 ore fa

Athletic Bilbao-Real Madrid, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 312 Athletic Bilbao-Real Madrid e’ una partita valida per la 19esima giornata della Liga spagnola. Qui di seguito le...

Le Squadre

le più cliccate