I nostri Social

Serie A

Udinese-Empoli: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

UdineseEmpoli, match valido per la 37ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà al BluEnergy Stadium di Udine domenica 19 maggio, alle ore 15:00.

Udinese-Empoli

Udinese-Empoli si giocherà al ‘BluEnergy Stadium’ di Udine

L’Udinese non ha subito goal nelle ultime 2 gare contro l’Empoli in Serie A (incluso il match d’andata terminato 0-0, il 6 ottobre scorso) e non ha mai collezionato più clean sheet di fila contro i toscani nella competizione.

I bianconeri, inoltre, potrebbero mantenere la porta inviolata in entrambi gli incontri stagionali contro questa avversaria solo per la seconda volta nel torneo (la prima nella stagione 1986/87).

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

L’Udinese è rimasta imbattuta nelle ultime 4 sfide di Serie A contro l’Empoli (2V, 2N) e solo in un’occasione ha registrato più risultati utili consecutivi contro questa avversaria tra gennaio 1999 e marzo 2003 (5 in quel caso, sotto la guida tecnica di Francesco Guidolin prima e Luciano Spalletti poi).

Udinese ed Empoli hanno pareggiato l’ultima sfida giocata al Bluenergy Stadium in Serie A (1-1 firmato dalle reti di Pereyra per i bianconeri e Baldanzi per gli azzurri , il 4 gennaio 2023) e potrebbero impattare due incontri di fila in casa dei friulani nel massimo campionato per la prima volta dal periodo tra ottobre ’97 e gennaio ’99.
L’Udinese ha vinto l’ultimo match di Serie A senza subire reti (2-0 vs Lecce) e potrebbe collezionare 2 clean sheet di fila per la prima volta da febbraio scorso (contro Monza e Juventus); in particolare, non registra 2 vittorie consecutive con annesso clean sheet nella competizione dal periodo tra agosto e settembre 2022 (vs Fiorentina e Roma in quel caso).
L’Udinese, è una delle due squadre, con la Salernitana ad aver registrato meno successi in match interni in questa Serie A (uno solo in 18 incontri davanti ai propri tifosi, 3-0 vs Bologna, il 30 dicembre scorso).
In generale, in solo una delle precedenti 8 occasioni in cui una squadra ha registrato uno o meno successi interni si è poi salvata a fine torneo (la Fiorentina nel 1970/71).
L’Empoli ha perso senza segnare tutte le ultime 5 trasferte di Serie A; l’ultima squadra ad arrivare a sei sconfitte esterne di fila senza reti nella competizione è stata lo Spezia tra agosto e ottobre 2022.
In questo incontro si sfidano, la squadra che in generale, ha realizzato meno goal sugli sviluppi di palla inattiva (6, l’Empoli) e quella che in percentuale ne ha segnati di più su azione (77% – 27/35, l’Udinese) nella Serie A in corso.
Dopo il goal realizzato contro l’Empoli nel match del 16 aprile 2022 (4-1), la squadra toscana potrebbe diventare la seconda formazione contro cui Lazar Samardzic vanta più di una rete all’attivo in Serie A dopo il Napoli (2).
Il classe 2002, autore di 5 goal in 32 presenze in questo torneo, è a una lunghezza dallo stabilire il proprio record realizzativo in una singola stagione (cinque reti in 37 gare anche nel precedente campionato).
Tra i giocatori italiani con almeno 8 goal all’attivo in questa Serie A, Lorenzo Lucca (classe 2000) è il più giovane; l’attaccante bianconero, in rete nell’ultimo match contro il Lecce, potrebbe andare a segno per due incontri di fila nella competizione per la prima volta.
M’Baye Niang, autore di 4 goal in questo campionato, potrebbe eguagliare il suo record realizzativo in un singolo torneo di Serie A (5 goal sia con il Genoa nel 2014/15 che con il Milan nel 2015/16).
Inoltre, l’attaccante ha già segnato in Serie A contro l’Udinese, nella sfida del 7 febbraio 2016 tra Milan e la formazione friulana (1-1 a San Siro).

Serie A

L’Empoli perde pezzi, si ferma Viti: si prospetta un lungo stop

Pubblicato

il

Empoli

Arrivano brutte notizie dall’infermeria. Dopo la rocambolesca sconfitta contro l’Atalanta, l’Empoli deve fare in conti con l’infortunio di Viti.

Non arrivano buone notizie per mister D’Aversa e il suo Empoli. Infatti, dopo la sconfitta contro l’Atalanta al Gewiss Stadium, il club toscano dovrà fare i conti con l’assenza prolungata di Mattia Viti.

Nella giornata di ieri, prima della sfida contro i bergamaschi, il tecnico azzurro aveva annunciato il forfait del giocatore a causa di un problema muscolare. Quest’oggi il classe 2002 si è sottoposto agli esami di rito che hanno evidenziato una lesione di basso grado del muscolo adduttore sinistro. Il giocatore dell’Empoli ha già iniziato il percorso riabilitativo assieme allo staff azzurro.

Un infortunio che non ci voleva, con il difensore in prestito dal Nizza, che sta facendo una stagione molto positiva sotto la attenta gestione di D’Aversa.

Empoli

ESULTANZA EMPOLI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Empoli, il comunicato del club

“Empoli Football Club comunica che gli esami eseguiti sul calciatore Mattia Viti hanno evidenziato una lesione di basso grado del muscolo adduttore sinistro. Il calciatore ha già iniziato il percorso riabilitativo con lo staff medico azzurro”.

Continua a leggere

Serie A

Monza, Nesta esonerato: Bocchetti in pole

Pubblicato

il

Monza-Juventus, Nesta

Il tecnico del Monza Alessandro Nesta è stato esonerato. Il candidato a sostituirlo è Salvatore Bocchetti, ex allenatore del Verona.

Il tecnico del Monza, Alessandro Nesta, è stato ufficialmente esonerato dalla panchina della squadra lombarda, dopo la sconfitta contro la Juventus. In pole per sostituirlo c’è Salvatore Bocchetti, ex allenatore dell’Hellas Verona.

Monza

Photo Source: Sito Ufficiale dell’Associazione Calcistica Monza.

 

Monza, Nesta vicino all’esonero, Bocchetti in pole per sostituirlo

Acque agitate in casa Monza, dopo la sconfitta casalinga contro la Juventus. Alessandro Nesta è stato esonerato oggi, visto anche l’ultimo posto in classifica che occupano i lombardi. Ora per i biancorossi lombardi ci sono tre sfide delicate, contro Parma, Cagliari e Fiorentina, decisive per la stagione dei monzesi.

Ed allora l’amministratore delegato Galliani cerca un suo possibile sostituto dopo l’esonero del tecnico romano, tra i papabili spunta il nome di Salvatore Bocchetti. Difensore di Genoa e Milan, ha iniziato la carriera di allenatore nell’ottobre 2022, nel Verona in sostituzione dell’esonerato Cioffi. Sprovvisto della licenza UEFA PRO per allenare in Serie A, la FIGC gli da una deroga per un mese. La prima partita da tecnico del gialloblu comincia con una sconfitta con il Milan, a cui seguono 5 sconfitte consecutive.

Poi, 4 dicembre, scade la deroga concessagli dalla Federcalcio e il Verona sceglie come tecnico Marco Zaffaroni, ma lo stesso Bocchetti rimane insieme al nuovo tecnico alla guida della squadra veronese. La stagione termina con la salvezza nello spareggio contro lo Spezia.

Vedremo cosa accadrà in questi giorni in casa biancorossa, ma la motivazione dell’esonero di Nesta, oltre che la sconfitta con la Juventus,  anche l’ultimo posto in classifica, con appena 10 punti in 17 giornate, con l’ultima vittoria risalente ad ottobre proprio contro l’Hellas Verona. Ora vedremo nelle prossime ore chi siederà in panchina con il Parma, vedremo se sia proprio Salvatore Bocchetti.

Il comunicato dell’esonero

“AC Monza comunica di aver sollevato Alessandro Nesta dall’incarico di allenatore della Prima Squadra. Il Club ringrazia il tecnico per quanto fatto finora e gli augura il meglio per il futuro”.

 

 

Continua a leggere

Serie A

Inter-Como, le ultimissime da San Siro

Pubblicato

il

Inter-Como

La diciassettesima giornata si chiuderà, alle 20.45, con il match tra Inter e Como. Vediamo le ultime da San Siro.

Dopo le vittorie di Atalanta e Napoli, l’ Inter e’ chiamata a rispondere alle rivali e a sfruttare il turno casalingo.

I nerazzurri, in piena emergenza difensiva, vogliono regalarsi un natale positivo ospitando un Como a caccia di punti salvezza.

Gli uomini di Fabregas, dopo il 2-0 alla Roma, provano un altro sgambetto eccellente alla Scala del Calcio.

Probabili formazioni

Inter (3-5-2): Sommer; Bisseck, Bastoni, Carlos; Dumfries, Frattesi, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, Lautaro. Allenatore: Simone Inzaghi

Como (4-2-3-1): Reina; Van der Brempt, Goldaniga, Kempf, Barba; Sergi Roberto, Da Cunha; Strefezza, Nico Paz, Fadera; Belotti.
Allenatore: Cesco Fabregas.

La squadra arbitrale

Arbitro: Giua

Assistenti: Baccini/Capaldo

Quarto ufficiale: Rutella

Var: Maggioni

AVar: Sozza

Continua a leggere

Ultime Notizie

serie a calcio femminile serie a calcio femminile
Calcio Femminile3 mins fa

Calcio femminile: il Governo dice no, professionismo addio

Visualizzazioni: 7 Calcio femminile: il Governo ha tagliato i fondi allo sport femminile. Niente rinnovo per il fondo per il...

Empoli Empoli
Serie A13 mins fa

L’Empoli perde pezzi, si ferma Viti: si prospetta un lungo stop

Visualizzazioni: 27 Arrivano brutte notizie dall’infermeria. Dopo la rocambolesca sconfitta contro l’Atalanta, l’Empoli deve fare in conti con l’infortunio di...

Empoli Empoli
Serie B18 mins fa

Palermo, Dionisi: “Soluzioni dopo 3 sconfitte di fila? È pesante, la classifica non è bella”

Visualizzazioni: 51 Il tecnico del Palermo, Alessio Dionisi, ha parlato oggi in conferenza stampa alla vigilia del match con il...

Arsenal Arsenal
Premier League23 mins fa

Arsenal, Bukayo Saka fuori 6 settimane

Visualizzazioni: 57 L’Ala dell’Arsenal Bukayo Saka, dopo l’infortunio di sabato contro il Crystal Palace, starà fuori almeno per 6 settimane....

Calciomercato24 mins fa

Arteta: Priorità massimizzare la rosa attuale

Visualizzazioni: 57 Arteta affronta le sfide in attacco: dubbi sui rinforzi dopo gli infortuni di Saka e Sterling, ma fiducia...

Barcellona logo Barcellona logo
Calciomercato33 mins fa

Barcellona, destino in bilico per Eric Garcia: spunta il Newcastle

Visualizzazioni: 56 Barcellona, nonostante le offerte ricevute, il classe 2001 continua a credere nel progetto blaugrana. Ma occhio al Newcastle…...

Calciomercato40 mins fa

Milan, Mazzara: “Decisa la strategia per il mese di gennaio”. I dettagli

Visualizzazioni: 200 Secondo quanto riferito da Pietro Mazzara, noto giornalista, il Milan ha già delineato la propria strategia per la...

Fenerbahce, Mourinho Fenerbahce, Mourinho
Calciomercato53 mins fa

ll Fenerbahce guarda in Italia: gli osservati speciali

Visualizzazioni: 67 Il mercato sta per avere inizio e il Fenerbahce ha già individuato alcuni obiettivi di mercato: tra questi...

Shick Shick
Calciomercato1 ora fa

Juventus, Lens su Mbangula: fissato il prezzo

Visualizzazioni: 49 Il Lens avrebbe messo gli occhi sull’attaccante esterno belga Samuel Mbangula. La Juventus, tuttavia, potrebbe cederlo per almeno...

Monza-Juventus, Nesta Monza-Juventus, Nesta
Serie A2 ore fa

Monza, Nesta esonerato: Bocchetti in pole

Visualizzazioni: 27 Il tecnico del Monza Alessandro Nesta è stato esonerato. Il candidato a sostituirlo è Salvatore Bocchetti, ex allenatore...

Le Squadre

le più cliccate