I nostri Social

Calcio Femminile

Calcio Femminile: oggi semifinali d’andata di Coppa Italia

Pubblicato

il

Calcio femminile Coppa Italia

Calcio Femminile: in attesa che riprenda la seconda fase del Campionato di Serie A, oggi doppio appuntamento per le semifinali d’andata di Coppa Italia.

In campo alle 12.30 Milan-Roma e alle 15.00 Fiorentina-Juventus. Diretta sul canale Youtube FIGC Femminile.

Sfida tra veterane del calcio femminile

Juventus e Fiorentina vantano già molti trofei di questa competizione: anche lo scorso anno la semifinale le ha viste una contro l’altra.

Le ultime due edizione sono state vinte dalle bianconere come anche quella del 2018-2019. Per questa sfida ha in squadra Cristiana Girelli e Lindsay Thomas, che con 8 reti si confermano tre le capocannoniere di Serie A.

L’anno ’20-’21 fu giallorosso. La formazione allenata da Alessandro Spugna è alla quarta finale consecutiva. Il tecnico spera di poter schierare Valentina Giacinti e Manuela Giugliano, out per problemi fisici con la Nazionale.

Calcio femminile Coppa Italia

2015-2016 e 2017-2018 la coppa venne alzata dalla Viola. Nelle tre semifinali di Coppa Italia alla quale ha partecipato l’undici di De la Fuente è uscita vittoriosa. E in questa stagione sta andando benissimo. Può contare anche su Madelen Janogy, autrice di una doppietta nell’ultimo match di campionato e Vero Boquete, altra top scorer del Campionato: anche lei 8 gol all’attivo.

Per il Milan bisogna risalire agli anni ’90: ’97-’98 per le rossonere. Ma per ben cinque volte la squadra è arrivata alle semifinali di Coppa Italia. Asso nella manica del ct Corti è Chanté Dompig, che ha già segnato alla Roma sia da giocatrice del Milan sia con la maglia dell’Empoli.

Dejà vu

Questi scontri quindi si sono in parte già visti negli anni passati: Juventus-Fiorentina si sono affrontate nelle finali del 2018 e 2019; Milan-Roma in finale nel 2021 e in semifinale lo scorso anno.

Le giallorosse ebbero la meglio in entrambi i casi.

I match

Ad aprire alle ore 12.30 dallo stadio Vismara di Milano, Milan-Roma.

Alle 15.00 sarà il turno al Viola Park di Firenze di Fiorentina-Juventus

Diretta per entrambe le sfide sul canale Youtube della FIGC Femminile.

Il ritorno

Le squadre scenderanno nuovamente in campo sabato 9 marzo alle 15.00 con Juventus-Fiorentina; domenica 10 allo stesso orario sarà la volta di Roma-Milan.

Calcio Femminile

Coppa Italia femminile, il programma delle semifinali d’andata

Pubblicato

il

coppa italia femminile

È tempo di Coppa Italia femminile. Questo weekend si scende in campo con le la gara d’andata delle semifinali della competizione.

In attesa della ripresa della seconda parte del campionato di Serie A femminile, è tempo di Coppa Italia. Infatti, questo weekend si scenderà in campo per giocare la gara d’andata delle due semifinali.

Protagoniste del fine settimana sono Roma, Sassuolo, Fiorentina e Juventus. Ad aprire le danze ci penseranno le giallorosse e le neroverdi domani, sabato 15 febbraio, alle ore 12:30. L’altra semifinale andrà in scena domenica alle ore 15.

Il Sassuolo, unica squadra presente che giocherà nella poule salvezza, si trova a due gare dalla finale dopo aver battuto, nei tempi supplementari, l’Inter. La Roma invece, detentrice della Coppa, ha raggiunto le semifinali dopo aver buttato fuori dalla competizione il Napoli.

La Fiorentina ha eliminato il Milan, mentre la Juventus ha avuto qualche difficoltà di troppo nella doppia sfida contro la Lazio, che ha dato parecchio filo da torcere alla Vecchia Signora.

Roma Femminile

LA FORMAZIONE FEMMINILE DELLA ROMA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Coppa Italia femminile, il programma del weekend

Sabato 15 febbraio 

Sassuolo 12:30 Roma

Domenica 16 febbraio

Fiorentina 15:00 Juventus

Continua a leggere

Calcio Femminile

Serie A femminile, il calendario di Poule Scudetto e Poule Salvezza: subito Juventus-Roma!

Pubblicato

il

Serie A femminile

Conclusa la prima fase della stagione della Serie A femminile, è stato annunciato il calendario della poule scudetto e poule salvezza della competizione.

Si incomincia a far sul serio in Serie A femminile. Conclusa la regular season con la Juventus prima in classifica in netto vantaggio sulle inseguitrici, Inter e Roma, a breve inizierà la seconda fase della competizione con la divisione tra poule scudetto e poule salvezza.

La FIGC femminile ha da poco annunciato il calendario di questa seconda fase che avrà inizio nel primo weekend di marzo e si concluderà con la decima giornata prevista per il 10-11 maggio 2025.

Ad aprire le danze alla prima giornata ci sarà subito il big match che ha infuocato le ultime stagioni in Italia: JuventusRoma. Le bianconere, forti dei 10 punti di vantaggio sulle giallorosse, cercheranno di chiudere la pratica così da ipotecare, con una certa sicurezza, la vittoria del tricolore. Per quanto riguarda la poule salvezza si inizierà con LazioSampdoria e SassuoloNapoli con le due formazioni ospiti interessate da una lotta a due per non retrocedere in serie cadetta.

Serie A femminile, Roma

IL GOL DI ELISA POLLI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Serie A femminile, il calendario di Poule Scudetto e Poule Salvezza

1° giornata (1-2 marzo / 12-13 aprile)

Poule Scudetto

Juventus-Roma
Fiorentina-Milan
Riposa: Inter

Poule Salvezza

Lazio-Sampdoria
Sassuolo-Napoli Femminile
Riposa: Como Women

2° giornata (8-9 marzo / 18-19 aprile)

Poule Scudetto 

Milan-Juventus
Roma-Inter
Riposa: Fiorentina

Poule Salvezza

Como-Sassuolo
Napoli-Lazio
Riposa: Sampdoria

3° giornata (15-16 marzo / 26-27 aprile)

Poule Scudetto

Inter-Milan
Juventus-Fiorentina
Riposa: Roma

Poule Salvezza

Lazio-Como
Sampdoria-Napoli
Riposa: Sassuolo

4° giornata (22-23 marzo / 3-4 maggio)

Poule Scudetto

Fiorentina-Inter
Milan-Roma
Riposa: Juventus

Poule Salvezza

Como-Sampdoria
Sassuolo-Lazio
Riposa: Napoli

5° giornata (29-30 marzo / 10-11 maggio)

Poule Scudetto

Inter-Juventus
Roma-Fiorentina
Riposa: Milan

Poule Salvezza

Napoli-Como
Sampdoria-Sassuolo
Riposa: Lazio

 

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da FIGC Calcio Femminile (@figcfemminile)

Continua a leggere

Calcio Femminile

Molestia nel calcio femminile spagnolo, il fatto

Pubblicato

il

Molestia, Barcellona

Molestia denunciata dall’Espanyol, che ha definito inaccettabile quanto accaduto. Al centro dello scandalo Mapi Leon del Barcellona.

Sembra che durante una partita la calciatrice blaugrana abbia toccato le parti intime dell’avversaria Daniela Caracas.

Cosa è successo

Durante una partita del campionato femminile spagnolo, Leon ha toccato le parti intime di Daniela Caracas, calciatrice dell’Espanyol.

Barcellona Femminile Uefa

Nel video dell’incontro si osserva un momento di tensione tra le due atlete, che si spingono per guadagnare posizione, fino a quando Leon si ferma e sfiora i pantaloncini di Caracas con la mano destra. Inoltre, sembra che la giocatrice del Barcellona abbia rivolto alcune parole all’avversaria prima che la situazione continuasse con altri contatti fisici.

La reazione dell’Espanyol alla molestia

L’Espanyol ha affermato che questo gesto ha rappresentato una violazione della privacy della propria atleta e ha ribadito il proprio impegno nel difenderla.

Il club ha inoltre condannato ogni azione che possa mettere a rischio l’integrità delle giocatrici, sottolineando l’importanza del rispetto e della sportività.

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A: il Como di Fabregas tra le squadre che hanno partite da recuperare Serie A: il Como di Fabregas tra le squadre che hanno partite da recuperare
Serie A2 minuti fa

Como, Fabregas: “Vittoria meritata, nelle ultime tre partite abbiamo sempre fatto la partita. Diao? Giocatore con forza e mentalità”

Visualizzazioni: 6 L’allenatore del Como Cesc Fabregas è intervenuto in conferenza stampa dopo la rocambolesca vittoria per 0-2 grazie alle...

Milan Milan
Serie A7 minuti fa

Milan, Maignan via a fine stagione?

Visualizzazioni: 51 La situazione attorno a Maignan sembra inasprirsi ogni giorno di più, tra presunti abbandoni in conferenza stampa e...

Fiorentina, il tecnico Palladino Fiorentina, il tecnico Palladino
Serie A17 minuti fa

Fiorentina-Como 0-2: Fabregas affonda Palladino | Le pagelle viola

Visualizzazioni: 49 Fiorentina-Como termina con la netta vittoria dei lariani: un gol per tempo della squadra di Fabregas gelano le...

Milan Milan
Calciomercato17 minuti fa

Milan, il sostituto di Theo Hernandez parla portoghese: tutti i dettagli

Visualizzazioni: 177 Milan, Theo Hernandez e’ sempre più lontano da Milanello e in dirigenza ci sono idee piuttosto chiare sul...

Roma Roma
Serie A22 minuti fa

Parma-Roma, le ultimissime dal Tardini

Visualizzazioni: 28 Parma-Roma, manca sempre meno alla sfida del Tardini con Parma e Roma che cercano punti in merito alle...

Serie A24 minuti fa

Fiorentina, Gudmundsson si infortuna

Visualizzazioni: 29 Il giocatore della Fiorentina Albert Gudmundsson si è infortunato durante la partita contro il Como, ha riportato un...

Video27 minuti fa

Fiorentina-Como 0-2. Goal e Highlights

Visualizzazioni: 100 Al Franchi la Fiorentina di Raffaele Palladino ospita il Como di Cesc Fabregas. L’incontro è valevole per la...

Parma, Pecchia Parma, Pecchia
Calciomercato27 minuti fa

Parma, il sogno di mercato è un calciatore del Milan: la situazione

Visualizzazioni: 34 Secondo quanto emerso nelle ultime ore, l’obiettivo principale del mercato del Parma in vista della prossima sessione di...

Barcellona Barcellona
Liga37 minuti fa

Barcellona, Araujo torna ad allenarsi

Visualizzazioni: 20 Ronald Araujo torna ad allenarsi con il Barcellona, offrendo un’importante spinta alla squadra per le prossime sfide stagionali....

Premier League42 minuti fa

Tottenham-Manchester United, le ultimissime sulle formazioni

Visualizzazioni: 26 Tottenham-Manchester United, queste le ultimissime sulla sfida delle 17.30 tra la formazione di Postecoglu e Amorim, che deve...

Le Squadre

le più cliccate