I nostri Social

Calcio Femminile

Golden Girl Absolute Best: Linda Caceido, 18 anni è fenomeno

Pubblicato

il

Linda Caceido Real Madrid

Golden Girl: il talento dell’attaccante colombiana è stato riconosciuto. Decisiva in Nazionale ai Mondiali, ma la vittoria più grande è stata contro il tumore.

Ha solo 18 anni, ma sembra abbia vissuto mille vite. Linda Caceido ne ha di storie da raccontare. Alcune dolorose, ma tutte finite bene.

Indice

I suoi punti di forza

Sicuramente la tenacia del carattere e la velocità sul campo. Il suo esordio appena quattordicenne a luglio 2019 con l’América de Cali, con cui vince il titolo nazionale. A novembre dello stesso anno la prima convocazione nella squadra del suo Paese: la Colombia.

A febbraio 2023 il Real Madrid l’acquista dal Deportivo Cali.

Le sue giocate permettono alla Nazionale di vincere la Coppa America 2022 e di partecipare al Mondiale in  l’Australia e la Nuova Zelanda. È proprio lei a essere eletta miglior giocatrice del torneo sud americano. “Linda è una giocatrice di grande talento” commentò il ct Nelson Abadía.

Anche il suo avatar EA Sport FC24 ha ottime caratteristiche.

Linda Caceido FC24

Linda Caceido Golden Girl anche in FC24

Ricordo di un’estate

Dribbling e cambi di passo sono il suo tratto distintivo: “streetball” lo chiamano, perché è lì che ha iniziato, in strada con amici e amiche. Giocate memorabili che si sono viste anche ai Mondiali l’estate scorsa.

Il ricordo più bello: la rete contro la Germania. Infatti per questa prodezza è stata candidata al Fifa Puskas Award come miglior gol dell’anno.

La Golden Girl ha sconfitto anche la malattia

A soli 15 anni, in piena pandemia, le venne diagnosticato un tumore alle ovaie. Un fulmine a ciel sereno. Ma sul vocabolario dei sinonimi alla voce “guerriera” c’è il suo nome. Infatti ha fatto tutto quello che c’era da fare: intervento e chemioterapia.

I medici erano pessimisti riguardo il suo ritorno sul campo. La storia ha dato ragione a Linda Caceido.

Una voce in più nei riconoscimenti

Il suo lungo elenco di premi comprende:

  • Campionato femminile colombiano: 2019, 2021

  • Miglior marcatore del Campionato femminile colombiano: 2019

  • Copa America femminile Golden Ball: 2022

  • Coppa del Mondo femminile U-17 Adidas Silver Ball: 2022

  • Coppa del Mondo femminile U-17 Adidas Bronze Boot: 2022

Ora può aggiungere anche Golden Girl Absolute Best.

Linda Caceido Golden Girl

Linda Caceido Golden Girl, dal profilo IG dell’attaccante

Calcio Femminile

Fiorentina Femminile, battuto l’Ajax: si vola al secondo turno

Pubblicato

il

Fiorentina Femminile

La Fiorentina Femminile vola al secondo turno di Champions League. La Viola ha battuto in finale l’Ajax con il risultato di 1-0. Ora testa al sorteggio.

Continua il percorso della Fiorentina Femminile in Women’s Champions League. Infatti, nel pomeriggio di ieri la formazione di De La Fuente ha battuto in finale del primo turno l’Ajax, approdando così al secondo turno raggiungendo le altre due squadre italiane presenti: Roma e Juventus.

Come per il primo match del turno, il pallino del gioco lo hanno tenuto le ragazze in viola, andando diverse volte vicine alla rete del vantaggio. Vantaggio che si è concretizzato solamente a 9 minuti dal 90esimo con la rete di Janogy, già decisiva nella gara contro il Brondby con l’assist decisivo per Bonfantini.

Fiorentina Femminile, De la Fuente

Questa volta l’attaccante svedese ha messo in mostra tutto il suo potenziale con una rete di pregevole fattura. Lanciata in profondità dalla solita Boquete, Janogy prima mette a sedere il difensore avversario con una sterzata e poi scarica un mancino sul secondo palo dove l’estremo difensore dell’Ajax può solo vedere entrare in rete.

Terza vittoria su tre dall’inizio della stagione per le ragazze di De La Fuente che adesso dovranno aspettare il sorteggio per il secondo turno di Women’s Champions League, in programma domani, lunedì 9 settembre alle ore 13.

Sorteggio che potrebbe regalare una sfida contro una delle grandi del calcio europeo e mondiale. Infatti, le possibili avversarie della Viola sono PSG, Manchester City, Wolfsburg, Real Madrid e Arsenal.

Continua a leggere

Calcio Femminile

Fiorentina Femminile, si avanza in Champions: battuto il Brondby

Pubblicato

il

Fiorentina Femminile

La Fiorentina Femminile avanza alla finale della prima fase di Champions League grazie alla vittoria contro il Brondby. Prossimo avversario l’Ajax.

La Fiorentina Femminile di De La Fuente avanza in Champions League. Infatti, ieri nell’esordio stagionale la formazione viola ha iniziato nel migliore dei modi: 0-1 al Brondby e passaggio alla finale contro l’Ajax.

La partita ha rispettato i pronostici dei bookmakers, con la Viola nettamente favorita per il passaggio del turno.

A regalare il passaggio del turno l’ex Juventus Agnese Bonfantini, al suo secondo goal in Champions League dopo il capolavoro con la maglia bianconera contro il Lione. Al 40′ cross dal fondo di Janogy sul secondo palo dove sbuca il numero 4 viola che di testa non sbaglia.

Adesso testa alla formazione olandese, sicuramente più impegnativa del Brondby. Infatti, l’Ajax lo scorso anno è arrivato fino ai quarti di finale di Champions League.

Fiorentina Femminile

Fiorentina Femminile, le parole di De La Fuente

“Ho ancora molta adrenalina perché è stata una partita che abbiamo dominato in lungo e largo ma abbiamo fatto fatica e ci è mancata qualità negli ultimi metri e sapevamo che alla fine avrebbero portato le giocatrici su per tentare il tutto per tutto e dunque non ci siamo potuti rilassare. Ma siamo emozionati perché abbiamo fatto una grande gara e arrivare in finale anche con un solo gol di scarto è un grande prestigio per me”.

Era la gara che si aspettava?

“Sì, era una avversaria che giocava di attesa con cinque dietro ma dovevamo sempre fare le nostre cose e idee di gioco, ci hanno fatto fare i protagonisti e per me è motivo di orgoglio allenare una squadra che anche fuori casa e in una competizione europea vuole essere protagonista”.

Finale?

“L’Ajax ha un blasone importante e lo scorso anno è arrivato ai quarti di Champions League ma se arrivi in finali di questi mini tornei è normale che arrivi con squadre forti. Noi vogliamo dare prestigio alla Fiorentina in campo europeo come abbiamo fatto poi vedremo cosa ci lascia fare l’Ajax e vedremo cosa saremo capaci di fare noi. L’abbiamo lasciata troppo aperta, spero sabato saremo più efficaci”.

 

Continua a leggere

Calcio Femminile

Roma femminile, Giugliano in lizza per il Pallone d’Oro: è la prima italiana!

Pubblicato

il

Roma femminile, Giugliano

Un orgoglio italiano e giallorosso. Manuela Giugliano, centrocampista della Roma e della nazionale, è stata inserita nella lista per il Pallone d’Oro.

Manuela Giugliano, centrocampista e capitano della Roma femminile e della nazionale italiana, è stata inserita nella lista delle 30 calciatrici in lizza per la vittoria del Pallone d’Oro.

Giugliano

Un traguardo storico visto che la classe ’97 è la prima italiana nella storia ad essere inserita nella lista.

La numero 10 giallorossa nell’ultima stagione ha vinto lo scudetto e la Coppa Italia, contribuendo in maniera decisiva ad entrambi i trionfi. Per lei una stagione da incorniciare con 50 presenze tra nazionale e club condite da 19 reti e 15 assist.

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Declan Rice , Top20 Declan Rice , Top20
Nations League4 ore fa

Inghilterra, Rice: “Ho apprezzato il lavoro del nuovo ct, ma…”

Visualizzazioni: 170 Il centrocampista dell’Inghilterra Declan Rice ha parlato ai microfoni di ITV in seguito alla vittoria della sua nazionale contro l’Islanda...

Serie A5 ore fa

Roma, il collaboratore tecnico Iodice su De Rossi: “Mi ha contattato all’improvviso. Sono stati nove mesi…”

Visualizzazioni: 250 Il collaboratore tecnico della Roma Enrico Iodice ha parlato ai microfoni ufficiali del club in merito al rapporto...

depay depay
Calciomercato5 ore fa

Depay-Corinthians, ci siamo: visite mediche e contratto monstre

Visualizzazioni: 250 Ci siamo per Memphis Depay al Corinthians. Domani l’olandese dovrebbe firmare con il club brasiliano: ingaggio da capogiro!...

depay rayo vallecano depay rayo vallecano
Nations League6 ore fa

Olanda, Koeman: “Depay in Brasile? Dopo Bergwijn non commento più nulla…”

Visualizzazioni: 243 Il ct dell’Olanda Ronald Koeman ha preferito non esprimere alcuna opinione in merito al trasferimento di Depay in...

GRIEZMANN GRIEZMANN
Nations League6 ore fa

Francia, Griezmann: “Grande affetto per Deschamps. Se sto bene…”

Visualizzazioni: 176 L’attaccante della Francia Antoine Griezmann ha parlato ai microfoni di Telefoot in merito al momento che la nazionale transalpina...

Nations League7 ore fa

Bosnia, Dzeko: “I gol? Nati da nostri errori”

Visualizzazioni: 191 Il centravanti della Bosnia ha commentato la pesante sconfitta contro l’Olanda. Leggi con noi le parole di Dzeko...

genoa gilardino genoa gilardino
Serie A7 ore fa

Genoa, si lavora per il rinnovo di due difensori: avviati i primi contatti

Visualizzazioni: 42 Secondo quanto emerso nelle ultime ore, il Genoa avrebbe intenzione di rinnovare due calciatori che stanno diventato sempre...

bennacer milan bennacer milan
Serie A8 ore fa

Milan, c’è lesione per Bennacer: i dettagli

Visualizzazioni: 766 Non arrivano buone notizie per i tifosi del Milan, in quanto l’infortunio di Ismael Bennacer sembrerebbe più grave...

Serie A Serie A
Notizie8 ore fa

Schillaci ricoverato in ospedale: le sue condizioni

Visualizzazioni: 264 Il mondo del calcio è in ansia per le condizioni di Totò Schillaci. L’eroe di Italia ’90 è...

Italia, Spalletti Italia, Spalletti
Nations League8 ore fa

Italia, Spalletti: “Cambierò calciatori rispetto a venerdì”

Visualizzazioni: 242 Italia: il CT Luciano Spalletti ha parlato in conferenza stampa presentando Israele-Italia, match in programma domani, lunedì 9...

Le Squadre

le più cliccate