I nostri Social

Calcio Femminile

Juventus Femminile, lo smacco: fuori dalla Champions League

Pubblicato

il

Juventus Femminile

Juventus Femminile, il sogno della Champions League 2022-2023 è sfumato. Alle ragazze di Montemurro non è bastato il pareggio a reti bianche con il Lione.

Juventus, per te la Champions League finisce qui: per le bianconere, la giornata del 21 dicembre è stata più triste delle altre.

La partita contro il Lione, pur essendo finita in parità 0-0, non ha consentito loro il proseguimento del percorso in Champions League.

La squadra è scivolata al terzo posto della classifica del Gruppo C, sotto l’Arsenal e l’Olympique Marsiglia.

L’uscita dalla competizione brucia, come ha ricordato su Instagram la centrocampista juventina Sofie Pedersen: “Lo 0-0 contro il Lione non è bastato per ottenere un posto ai quarti di Champions, questo fa molto male!!

Ma sono fiera di quanto siamo cresciute quest’anno. Abbiamo mostrato che ora siamo più vicine ai top team. Torneremo! Grazie ai nostri fantastici tifosi che sono sempre con noi. Fino alla fine”.

Tuttavia, le bianconere non si perdono d’animo. C’è ancora da pensare al campionato, nella cui classifica le giocatrici detengono una posizione invidiabile (il secondo posto, ndr).

Sopra c’è la Roma Femminile, ma a dividere le due compagini ci sono solo tre punti. Un’unica partita vinta o persa, per entrambe, potrà fare la differenza.

Calcio Femminile

Serie A femminile, Roma-Juventus 1-2: bianconere ad un passo dal Tricolore

Pubblicato

il

Juventus Women, Serie A femminile

La Juventus batte a domicilio la Roma e si avvicina a grandissimi passi alla conquista della Serie A femminile. Basta un tempo alle bianconere.

Il big match della 24° giornata di Serie A femminile tra Roma e Juventus se lo aggiudica la Vecchia Signora con una prestazione maiuscola, degna di chi a brevissimo alzerà il Tricolore al cielo.

Partono fortissimo le bianconere che dopo neanche due minuti si affacciano alla porta difesa da Ceasar. Sgasata sulla sinistra di di Cantore sul lancio di Girelli, Linari si fa sorprendere in velocità con la numero 9 che mette in mezzo un semplice tap-in per Brighton che incredibilmente da due passi la manda a lato.

È solo l’anticipazione di quello che succederà da lì a poco. L’inizio arrembante della Juventus ripaga e al 9′ di gioco passa in vantaggio con Godo. La centrocampista riceve al limite dell’area inspiegabilmente libera e, con tutto il tempo del mondo, calcia a giro sul secondo palo battendo Ceasar, con l’aiuto anche del palo interno.

juventus women, Serie A femminile

La Roma soffre la pressione bianconera e per tutto il primo tempo riesce a costruire poco o nulla, complici i tanti errori in fase di impostazione. Poco dopo la mezz’ora arriva il secondo colpo della Juventus targato Cantore. Le giallorosse si fanno male da sole con Linari che si lascia scioccamente rubare il pallone dalla 9 bianconera che entra in area e a tu per tu  con Ceasar non sbaglia, mettendo una serie ipoteca sul match del Tre Fontane.

Nel secondo tempo la musica non cambia con le giallorosse a rincorrere la Vecchia Signora senza troppa convinzione. I cambi di mister Spugna, effettuati nella ripresa, accendono la Roma che incomincia a macinare qualche azione offensiva degna di nota. All’83’ le campionesse d’Italia in carica accorciano le distanze, dal nulla, con Giacinti. Pallone in profondità di Troelsgaard per Giacinti che, davanti a Peyraud-Magnin, non sbaglia con un dolce tocco sotto.

Il forcing finale della Roma non porta i risultati sperati con Corelli che all’ultimo secondo si divora la rete del pareggio sparando a lato sul tacco di Glionna.

Vittoria importantissima per la Juventus che potrebbe già festeggiare il Tricolore la prossima giornata, nella quale sarà impegnata con il Milan. Gli occhi saranno però puntati alla sfida di domenica tra Roma ed Inter, match decisivo sia per la matematica certezza dello scudetto e sia per la corsa al secondo posto con giallorosse ed nerazzurre distanti solo un punto.

Continua a leggere

Calcio Femminile

Italia-Danimarca: il trionfo delle azzurre

Pubblicato

il

Italia Femminile

Un match da incorniciare per l’Italia femminile. Le azzurre conquistano Herning con un netto 3-0 sulla Danimarca e riaccende la corsa in Nations League.

L’italia femminile scala la classifica

Le Azzurre ribaltano il ko dell’andata (3-1) con una prestazione scintillante. Conquistano la rivincita negli scontri diretti e salgono al secondo posto nel girone, a pari punti proprio con le danesi ma in vantaggio nella differenza reti. Una vittoria che vale oro sia per salvezza, che per sognare in grande. Grazie al contemporaneo pareggio tra Svezia e Galles (1-1), l’Italia può ora puntare addirittura al primo posto. Basterà battere le svedesi il prossimo 30 maggio a Parma per conquistare la qualificazione alla Final Four.

Italia femmminile caruso

ARIANNA CARUSO IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Italia-Danimarca: il match

Dopo un primo tempo equilibrato: il palo colpito da Cantore. Nella ripresa le Azzurre cambiano marcia. Il ritorno al 4-3-3 ridà fluidità e brillantezza al gioco, e al 60’ arriva il capolavoro. Una splendida azione nello stretto tra Caruso e Giugliano, con la romanista che inventa un assist di tacco da fuoriclasse. La centrocampista del Bayern insacca con un destro angolato da vedere e rivedere. È il gol che spezza l’equilibrio e sblocca anche la fiducia.

La Danimarca vacilla e subisce il raddoppio. Di Guglielmo, in gran forma, è pronta a raccogliere un pallone vagante in area e firma il 2-0. C’è spazio anche per una perla finale: al minuto 85 Girelli colpisce. Appena entrata, chiude i conti con un elegante colpo di tacco volante su cross di Caruso, ed è goal.

Soncin esalta il gruppo: debutto per D’Auria e fiducia per il futuro

“Una prestazione emozionante, la partita perfetta. Ringrazio ogni ragazza per l’impegno e la disponibilità, soprattutto chi è subentrato e ha fatto la differenza. È questo lo spirito che ci permette di raggiungere grandi risultati”. Questa la dichiarazione di Soncin.

Da segnalare anche l’esordio assoluto in Nazionale maggiore di Federica D’Auria, chiamata in extremis dalla U23 per sostituire le indisponibili Lenzini, Beccari e Giacinti. Una nota lieta che conferma la ricchezza del vivaio azzurro.

Con due giornate ancora da disputare, l’Italia ha il destino nelle proprie mani. Dopo la prova di Herning, nessun obiettivo sembra più fuori portata. La strada verso il Mondiale passa anche da qui: consapevolezza, gioco e quel pizzico di sogno che questa Nazionale non ha mai smesso di coltivare.

Continua a leggere

Calcio Femminile

Roma-Juventus Women: è polemica per l’orario

Pubblicato

il

Serie A femminile, Roma-Juventus

Il cacio femminile di Serie A vedrà la sfida Roma-Juventus il 13 aprile alle 11:30 a Roma. Nonostante il valore in campo, l’orario penalizza.

E’ polemica la decisione di far scendere le due dominatrici in campo la Serie A femminile ad un orario che sembrerebbe non tenere in considerazione il valore tecnico delle giocatrici impegnate in questa partita.

Già perché, per chi non fosse aggiornato sul campionato femminile, va detto che si incontreranno la Juventus Women (prima in classifica con 49 punti) e la Roma (terza in classica con 41 punti). L’obiettivo, per la squadra femminile di Torino è quello di distaccare la seconda in classifica (ovvero l’Inter che ha attualmente 42 punti e che avrà il turno di riposo).

Juventus femminile, Serie A, Women's Champions League serie a femminile

Roma-Juventus apre una domenica all’insegna del calcio femminile

Un match, quindi, tutt’altro che banale, ma sembra che alle federazioni questo non importi. Sembra sempre più evidente il gap tra il mondo del calcio maschile e quello femminile. Non sono mancate, come è facile immaginare, le polemiche in seguito a questa decisione alquanto discutibile.

Va anche aggiunto che i due club che scenderanno in campo sono due squadre che hanno dominato il campionato negli ultimi anni e che sono entrambe finaliste in Coppa Italia.

Questo le avrebbe dovute mettere in una posizione di maggiore considerazione ma, a questo pare, il mondo del calcio è ancora troppo centrato sul calcio maschile (certamente più importante soprattutto dal punto di vista economico).

Restano in calendario anche le altre partite, ovvero la sfida tra Fiorentina e Milan (per il quarto posto) oltre ad altre sfide che, invece, interesseranno soprattutto la salvezza. Quindi si potrà assistere a SampdoriaLazio (quest’ultima vorrebbe agganciare il Como Women, al quale spetta il turno di riposo) mentre il Napoli Femminile se la vedrà con il Sassuolo nel pomeriggio domenicale.

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Lazio-Roma Lazio-Roma
Serie A15 minuti fa

Lazio-Roma, le formazioni ufficiali del derby

Visualizzazioni: 41 Lazio-Roma, incontro valido per la 32^ giornata del campionato di Serie A 2024/2025: le scelte ufficiali di Marco...

Serie B, Bari Serie B, Bari
Serie B24 minuti fa

Serie B, i risultati del weekend: Sassuolo ufficialmente in A

Visualizzazioni: 22 Mantova-Spezia chiude il turno numero 33 di Serie B. A poche giornate dal termine del campionato, la classifica...

Wirtz, Bayern Monaco Wirtz, Bayern Monaco
Calciomercato35 minuti fa

Calciomercato Bayern Monaco: si punta Wirtz

Visualizzazioni: 26 Aspettando l’Inter, il Bayern Monaco si guarda intorno per l’estate. Gli occhi sono puntati sul centrocampista del Leverkusen....

Milan Milan
Serie A56 minuti fa

Milan, col 3-4-3 Theo Hernandez può rinascere?

Visualizzazioni: 35 Buonissima la prova del terzino sinistro, francese, del Milan con il nuovo modulo contro l’Udinese, condita anche da...

Roma, Ranieri Roma, Ranieri
Serie A1 ora fa

Roma, Ranieri cerca la quinta vittoria di fila

Visualizzazioni: 30 Ranieri-Roma: i dati parlano chiaro.  I precedenti tra lui e Baroni seppur pochi, prevedono un netto equilibrio, anche...

Bayern Monaco, Neuer Bayern Monaco, Neuer
Champions League2 ore fa

Bayern in ansia per Neuer: a rischio la sua presenza contro l’Inter

Visualizzazioni: 9 Manuel Neuer resta ancora in forte dubbio per il ritorno dei quarti di Champions. Kompany e il Bayern...

Fiorentina-Parma Fiorentina-Parma
Serie A2 ore fa

Parma, Chivu: “Approccio giusto, sfidare la Fiorentina al Franchi non è mai facile”

Visualizzazioni: 31 Il tecnico rumeno del Parma, Christian Chivu,  ha parlato in conferenza stampa dopo il pareggio ottenuto contro la...

Hellas Verona-Genoa Hellas Verona-Genoa
Serie A2 ore fa

Hellas Verona-Genoa 0-0: gli scaligeri non sfondano il muro rossoblù

Visualizzazioni: 20 Partita salvezza quella delle 15 al Bentegodi di Verona tra l’Hellas ed il Genoa: match al limite della...

Calciomercato2 ore fa

Juventus, Giuntoli al lavoro sui casi Vlahovic, McKennie e Gatti

Visualizzazioni: 42 Juventus, per tre titolari ci sono altrettanti nodi strategici da snodare per i rinnovi. Ecco quali saranno le...

fiorentina fiorentina
Serie A2 ore fa

Fiorentina, Citterio: “Volevamo vincere ma non è un’occasione persa: rimane tutto aperto”

Visualizzazioni: 24 Al termine di Fiorentina-Parma, il vice allenatore della Viola, Stefano Citterio, è intervenuto in conferenza stampa per commentare...

Le Squadre

le più cliccate