I nostri Social

Calcio Femminile

Sampdoria Women, cosa significa essere calciatrici e donne

Pubblicato

il

Sampdoria Women

In occasione della Festa della Donna, le calciatrici della Sampdoria hanno raccontato in un’intervista social cosa vuol dire oggi essere calciatrici e donne.

Il calcio femminile: i numeri

Oggi è l’International Women Day ed è tempo di bilanci: è ormai evidente come un numero sempre crescente di donne, fra tifose e giocatrici, si avvicini al mondo del calcio.

Dall’ultimo bilancio presentato dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio, risalente al 2020, risultano 31.390 le calciatrici tesserate alla Federazione, con una crescita del 13,6% rispetto al biennio 2018-’19.

Negli ultimi 10 anni, le richieste di nuovi tesseramenti nel calcio femminile giovanile sono raddoppiate, da 3.410 a 6.848.

Malgrado la pandemia, il giro di affari legato ai trasferimenti delle calciatrici è cresciuto in modo significativo: nel 2021 il numero di trasferimenti internazionali nel calcio femminile è aumentato del 26%, come riporta SportsLens.com.

L’iniziativa social del Sampdoria Women

Stamattina, sui suoi principali canali social (Facebook, Twitter, Instagram), la Sampdoria Women ha pubblicato una video-intervista fatta alle sue giocatrici su cosa voglia dire essere donne e calciatrici al tempo dei social.

Stando a quanto raccontano Yoreli Rincón, Veronica Battelani e le altre, quando si parla di giocatrici donne è inevitabile imbattersi in commenti sessisti: “In generale, nel calcio femminile capita più volte di trovare commenti non idonei, quasi imbarazzanti da leggere”.

Per le ragazze del Sampdoria, gli insulti sono comunque irrilevanti: “Se leggo un insulto semplicemente perché sono donna e gioco a pallone ha importanza zero perché probabilmente quella persona non ha poi così tanto valore”.

Nel video, le giocatrici leggono e commentano in diretta i commenti a loro indirizzati su Facebook. Che non spiccano per originalità: si va dagli apprezzamenti sulla bellezza fisica ai commenti che mettono in discussione il loro talento, da coloro che le accusano di essere semplici “donne immagine” alle illazioni sulle loro preferenze sessuali, alimentate dalla credenza popolare secondo la quale tutte le calciatrici sarebbero lesbiche.

Sulle inutili discussioni riguardanti i gusti sessuali delle calciatrici, il difensore Elena Pisani giustamente si chiede perché ci si ponga problemi simili parlando di donne ma non lo si faccia parlando dei loro colleghi uomini. Per non parlare dei commenti sulla supposta mancanza di femminilità.

Essere donna nelle parole di Veronica Battelani: “essere forte, essere coraggiosa, essere gentile, cauta, premurosa. Un insieme di cose che si addicono allo stereotipo donna ma anche allo stereotipo uomo”. Con buona pace dei leoni da tastiera.

Sampdoria Women

Gender gap e violenza nel mondo dello sport

Quello dei commenti sessisti sui social network è parte di un problema più grande: quello della violenza perpetrata verso le donne a più livelli, incluso quello comunicativo.

La violenza contro le donne è legata al calcio femminile in quanto si basa su una concezione di società patriarcale che vede l’uomo come custode e unico detentore della potenza richiesta dagli sport.
Per questa ragione spesso le giocatrici e le atlete di successo vengono derise, per molte ragioni che spesso nulla hanno a che vedere con lo sport che praticano.

Secondo la ricerca Social Athletes condotta da DAZN nel 2020, che ha analizzato i profili social di 3 sportivi e 3 sportive, la maggior parte dei commenti negativi rilevati riguardava l’aspetto fisico (il 24% nel caso delle sportive, solo il 9% nel caso degli sportivi).

La strada da fare è ancora molta, ma le calciatrici e tutte le altre sportive non si lasceranno fermare dagli stereotipi. Buon 8 marzo e i nostri migliori auguri a tutte loro.

Calcio Femminile

Coppa Italia femminile: ecco finalmente la data della finale

Pubblicato

il

coppa italia femminile

È finalmente stata ufficializzata la data e l’orario della finale di Coppa Italia femminile. Si giocherà al Sinigaglia di Como la sfida tra Juventus e Roma.

La finale di Coppa Italia femminile ha finalmente una data e un’orario. La FIGC ha ufficializzato la data e l’orario della finale tra Juventus e Roma. La gara che deciderà il trofeo nazionale si giocherà sabato 17 maggio alle ore 18:00 allo Stadio Giuseppe Sinigaglia di Como.

Roma femminile, Serie A, Women's Champions League serie a femminile

A contendersi il titolo Juventus e Roma, coloro che hanno trionfato nelle ultime cinque edizioni: nelle due volte in cui queste due formazioni si sono incrociate nell’atto finale ad uscirne vincitrice è sempre stata la Vecchia Signora.

Il match sarà trasmetto in diretta su Rai 2 e Sky e in streaming su RaiPlay e NOW.

 

Continua a leggere

Calcio Femminile

Milan Femminile, nuovo infortunio per Babb

Pubblicato

il

Serie A Femminile

Una pausa temporanea dal campo per la portiera del Milan femminile Selena Babb che era rientrata in gruppo circa un mese e mezzo fa dopo un altro infortunio. Babb è stata infatti operata al menisco nella giornata di ieri e con tutta probabilità non rientrerà prima della fine di questa stagione. 

Classe 95, arrivata nel 2021 dalla Sampdoria con la maglia del Milan ha disputato sette presenze come riserva di Laura Giuliani.

Babb milan femminile

serie a femminile

Milan Femminile, infortunio per Selene Babb

L’intervento al menisco è stato eseguito dal dott. Roberto Pozzoni presso l’Ospedale Galeazzi S.Ambrogio di Milano, è riuscito. La pausa prolungata per tre settimane, vedrà la portiera lontana dal campo. Le parole di Laura Giuliani comunicano: “AC Milan comunica che Selena Babb, nella giornata di oggi, è stata sottoposta a intervento chirurgico in artroscopia di riparazione lesione menisco mediale del ginocchio sinistro.”

Continua a leggere

Calcio Femminile

Serie A femminile, Macché te lo guardi? – il recap sul 23° turno

Pubblicato

il

Macchè te lo guardi, Serie A femminile

Ventiduesimo appuntamento con “Macché te lo guardi?”, la rubrica settimanale di Calciostyle dedicata al campionato di Serie A femminile 2024/2025.

Il movimento calcistico femminile in Italia negli ultimi anni sta sempre prendendo più spazio, attirando l’interesse di milioni di tifosi che vivono lo sport nel nostro caro Stivale. Nonostante ci sia ancora una stragrande maggioranza di persone che “snobba” questa categoria, nelle ultime stagioni ci sono stati diversi eventi e fatti che hanno portato il calcio femminile ad un gradino molto alto.

Non possiamo non iniziare dal passaggio al professionismo (1° luglio 2022) arrivando a traguardi che fino a pochi anni fa erano impensabili, come per esempio raggiungere la quota di 40 mila spettatori per un singolo match.

Con gli altri stati europei (Spagna e Inghilterra su tutti) la differenza, a livello di audience e interesse che gira attorno al femminile, è, citando una nota espressione romana, “ancora a caro amico”, ovvero molto ampia.

Sfruttando anche l’irriverenza del titolo della rubrica “Macché, te lo guardi?”, vogliamo dare un’ulteriore luce ad una realtà che nel nostro amato paese sta sempre di più prendendo piede: il calcio femminile. Che poi alla fine a noi italiani interessa solo vedere e poter commentare il calcio giocato, indipendentemente da chi lo gioca.

Serie A femminile, il quinto turno di Poule Scudetto e Poule Salvezza

Quinta giornata di Poule Scudetto e Poule Salvezza della Serie A femminile. Cadono in zona salvezza Napoli e Sampdoria, sempre più sole a contendersi la retrocessione nella serie cadetta. Le partenopee perdono in casa con il Como: un goal per tempo basta alle lariane, mentre il Sassuolo cala la manita alle doriane.

Per la Poule Scudetto la Juventus è costretta a rimandare la festa per il tricolore. Infatti, le bianconere cadono in extremis in casa dell’Inter, con tantissime polemiche. Il tecnico della Vecchia Signora si è lamentato fortemente per il penalty assegnato alle nerazzurre a tempo oramai scaduto. La Roma, invece, batte, senza troppe difficoltà, la Fiorentina, respingendo indietro l’assalto della Viola per la terza posizione, ultimo posto disponibile per la Women’s Champions League.

serie a femminile

Poule Salvezza

Il Como in scioltezza: 15° sconfitta per il Napoli

Napoli – Como  0 – 2

28′ Kramzar (C), 64′ Kerr (C)

Ancora rimandato il passo per la salvezza per il Napoli femminile. Il Como, nonostante non abbia più nulla da chiedere al campionato, mette in campo un’ottima prestazione domando la formazione partenopea con una rete per tempo.

Il Napoli, a differenza delle ultime uscite, sembra essere una squadra diversa, votata all’attacco, creando diverse occasioni per l’intera durata del match. Sono proprio le padroni di casa ad iniziare meglio con la traversa colpita al 5′ minuto da Sciabica. L’insidioso tiro della giocatrice partenopea viene alzato dall’estremo difensore lariano, che sbatte sulla traversa, poco prima di essere spazzato dalla difesa.

Poco prima della mezz’ora il Como passa in vantaggio con l’incornata vincente di Kramzar. Cross al bacio di Vaitukaityte per l’inserimento perfetto della classe 2006 che di testa buca la porta difesa da Beretta, uscita dalla sua zona di competenza senza ragione alcuna. Il Napoli ci prova ma va a sbattere su una Gilardi in versione superwoman che chiude la saracinesca della propria porta.

All’ora di gioco il Como va vicinissimo al raddoppio con Kerr, con Beretta che si supera chiudendo in maniera magistrale lo specchio della porta. È solo l’anticipazione della rete che qualche minuto dopo metterà a segno l’attaccante numero 28. Carambola in area partenopea con la difesa di casa che spazza in malo modo favorendo la statunitense che, entrata in area, batte l’estremo difensore azzurro sul primo palo con un secco tiro rasoterra.

Primo posto della Poule Salvezza raggiunto dal Como, a cinque giornate dal termine. Il Napoli registra la terza sconfitta nelle ultime quattro gare, rimanendo sopra di un punto della Sampdoria, ultima in classifica.

Immagine

Manita neroverde: la Samp cade in casa

Sampdoria – Sassuolo  2 – 5

8′ Chmielinski (Sas), 24′, 68′ Clelland (Sas), 49′ Baldi (Samp), 64′ Missipo (Sas), 81′ Dhont (Sas), 90+6′ Arcangeli (Samp)

Il Sassuolo cala la manita in casa della Sampdoria. Le neroverdi, dopo la sconfitta con la Lazio, si rialzano nel migliore dei modi possibili mettendo in campo una prestazione molto convincente.

Inizio perfetto per il Sassuolo con la decima rete in campionato di Chmielinski. Assist di tacco volante di Clelland per liberare lo spazio all’attaccante numero 10 che dal limite dell’area fa partire un potente tiro che si infila all’angolo alto, lasciando spiazzato l’estremo difensore doriano. Al 24′ arriva il raddoppio delle ospiti: sgasata sulla sinistra di Doms, sterzata per evitare l’avversario e cross telecomandato per l’incornata vincente di Clelland, lasciata inconsapevolmente sola di colpire dentro l’area piccola.

La risposta della Sampdoria arriva ad inizio secondo tempo con il golazo di Baldi. La difesa neroverde si fa sorprendere in contropiede con Llopis che serve centralmente l’esterno offensivo che fa partire un bolide che si stampa sulla traversa bassa ed entra in porta.

A chiudere i giochi per il Sassuolo ci pensano nuovamente Clelland e Missipo nel giro di 4 minuti. Prima la centrocampista neroverde colpisce di testa da distanza ravvicinata dopo la discesa sulla sinistra proprio dell’attaccante scozzese. La numero 26 colpisce poco dopo, calando il poker con una grande azione personale. Riceve sulla sinistra, si accentra e fa partire un gran destro sul primo palo, lasciando inerme Larsen.

Dilaga all’81 il club neroverde con Dhont che, appena entrata in area, lascia partire un preciso tiro ad incrociare che va a sbattere sul palo ed entra in rete. Il goal che chiude il match arriva a tempo oramai scaduto con l’estremo difensore neroverde che si fa sfuggire dalle mani un semplice tiro dalla distanza di Arcangeli.

Sconfitta pesante ma che mostra comunque una Sampdoria combattiva che non sfigura, vogliosa di rimanere nella massima serie.

Immagine

Riposa: Lazio

Poule Scudetto

La Roma torna grande: prestazione di tigna

Roma – Fiorentina  2 – 0

5′ Pandini (R), 41′ Minami (R)

La Roma torna quella dello scorso anno e batte senza troppe difficoltà la Fiorentina, respingendola a -6 dal terzo posto, ultimo slot utile per l’accesso alla prossima edizione della Women’s Champions League.

Pronti e via e la formazione giallorossa passa in vantaggio con Pandini. Recupero alto della Roma con Giacinti che serve al limite dell’area la numero 22, che si accentra e fa partire un preciso tiro a giro rasoterra in buca d’angolo sul secondo palo, battendo un’incolpevole Fiskerstrand. La Roma domina in lungo e in largo con la Fiorentina che si affaccia in zona Ceasar solamente con il palo esterno colpito da Boquete al 24′ di gioco.

Sotto un diluvio pesante la banda di Spugna allunga il divario con la rete di Minami. Pilgrim sgasa sulla sinistra e mette in mezzo per Giacinti, ancora protagonista, che con un tacco volante costringe l’estremo difensore viola ad un riflesso super per evitare il raddoppio giallorosso. Sulla ribattuta la più lesta di tutti è la centrale nipponica che da pochi passi, a porta sguarnita non sbaglia.

Nella seconda frazione la Roma gestisce il doppio vantaggio, senza troppe difficoltà, grazie anche ad una Fiorentina mai pervenuta in fase offensiva e apparsa molto slegata e stanca.

Immagine

Pazza Inter: ribaltata la Juventus in extremis

Inter – Juventus  3 – 2

45′ Beccari (J), 55′ Tomaselli (I), 88′ Cantore (J), 90+3′ Wullaert (I), 90+5′ Polli (I)

L’Inter nel recupero ribalta la gara contro la Juventus e si riporta al secondo posto in classifica, scavalcata momentaneamente dalla Roma, vittoriosa con la Fiorentina. Festa scudetto rimandata alla prossima giornata, dopo la sosta, in cui le bianconere affronteranno al Tre Fontane le giallorosse.

Match bloccato nella prima frazione con l’unica azione degna di nota è l’incredibile incrocio dei pali colpito poco dopo la mezz’ora da Serturini. L’ex esterno della Roma, servita sulla sinistra dell’area di rigore, fa partire un bolide fortissimo che si stampa sull’angolo alto.

Verso la fine dei primi 45 minuti la Juventus mette la testa avanti sugli sviluppi di calcio piazzato. Punizione dalla trequarti offensiva, il pallone viene toccato da Beccari qual tanto che basta per beffare l’intera retroguardia nerazzurra e sfilare in porta.

La risposta della formazione di Piovani arriva dieci minuti dopo il calcio d’inizio del secondo tempo sempre sugli sviluppi di palla inattiva. Questa volta da corner. Palla che carambola in area sui piedi di Tomaselli, che al volo batte Peyraud Magnin. L’estremo difensore bianconero intercetta il potente tiro con il piede senza però riuscire a bloccarlo, vedendo perciò la sfera entrare lentamente e beffamente in porta.

Nel finale succede tutto: all’88° la Juventus passa in vantaggio con Cantore. Ripartenza fulminea della Vecchia Signora con Vangsgaard che arriva in area e libera all’altezza del dischetto con un tacco illuminante la numero 9 bianconera che a tu per tu con Runarsdottir non sbaglia.

L’Inter però non si demoralizza e nel recupero la ribalta, non con poche polemiche. Al 93′ contatto in area tra Brighton e Bugeja con l’arbitro del match che assegna un discusso penalty. Al termine del match il tecnico della Juventus, Canzi, si è espresso in maniera molto dura per la decisione del fischietto di gara.

Dal dischetto si presenta Wullaert che non sbaglia. L’Inter è galvanizzata dalla rete del pari e al quinto minuto di recupero, in pieno extremis, mette la testa avanti. Errore in fase difensiva per la Juve con Harviken che si addormenta al lato dell’area facendosi rubare il pallone da Bugeja. La giocatrice nerazzurra, subentrata a gara in corso, prova il tiro con Peyraud Magnin che tira giù la saracinesca: sul pallone vagante arriva Polli che insacca da due passi, facendo esplodere di gioia la panchina di Piovani.

Immagine

Riposa: Milan

Serie A femminile, classifica e prossimo turno

Squadre Punti G V P S GF GS DR
Poule Scudetto
Juventus Women 49 22 15 4 3 59 26 33
Inter Women 42 22 12 6 4 41 22 19
Roma Women 41 22 12 5 5 44 28 16
Fiorentina femminile 35 22 10 5 7 27 26 1
Milan Women 31 22 8 7 7 33 34 -1
Poule Salvezza
Como Women 32 22 10 2 10 34 34 0
Lazio Femminile 29 22 8 5 9 38 30 8
Sassuolo Femminile 25 22 7 4 11 37 42 -5
Napoli Femminile 11 22 2 5 15 11 43 -32
Sampdoria Women 19 22 1 7 14 12 51 -39

Prossimo turno:

Sabato 12 aprile 

Sampdoria 12:30 Lazio

Milan 15:00 Fiorentina

Domenica 13 aprile 

Roma 11:30 Juventus

Napoli 15:00 Sassuolo

Riposano Inter e Como

Continua a leggere

Ultime Notizie

F1, Hamilton Ferrari (Ph. Instagram Scuderia Ferrari) F1, Hamilton Ferrari (Ph. Instagram Scuderia Ferrari)
Motori2 minuti fa

F1 in TV, dove vedere il Gran Premio del Giappone 2025? Il palinsesto Sky e TV8

Visualizzazioni: 25 F1 in TV, si torna in pista con il terzo round del Mondiale 2025. Si riparte nel weekend...

Inter Inter
Coppa Italia7 minuti fa

Inter, ecco quanto varrebbe la vittoria della Coppa Italia

Visualizzazioni: 29 L’Inter è attesa in serata dalla semifinale d’andata di Coppa Italia. L’obiettivo nerazzurro è conquistare il trofeo, anche...

Serie A, Juventus cambiaso Serie A, Juventus cambiaso
Serie A17 minuti fa

Juventus, agente di Cambiaso: “È concentrato e felice qui”

Visualizzazioni: 37 Andrea Cambiaso è assolutamente concentrato sulla Juventus, come confermato dal suo agente, nonostante l’interesse di altri club. Andrea...

Serie A27 minuti fa

Lazio-Marusic strappo in vista dell’estate?

Visualizzazioni: 23 Lazio, il futuro del terzino montenegrino è sempre più in bilico. Ecco tutti i possibili scenari per la...

Copa del Rey Copa del Rey
Esteri28 minuti fa

Atletico Madrid-Barcellona, le ultimissime sulle formazioni

Visualizzazioni: 21 Atletico Madrid-Barcellona, il 4-4 dell’andata ha lasciato i giochi ancora in sospeso e la gara di stasera sarà...

Juventus Juventus
Serie A32 minuti fa

Juventus, Scanavino lascia la presidenza di GEDI

Visualizzazioni: 58 Juventus, l’AD bianconero Maurizio Scanavino lascia il gruppo editoriale per dedicarsi completamente al club. Maurizio Scanavino ha deciso...

Sampdoria Sampdoria
Serie B37 minuti fa

Sampdoria, le contestazioni dei tifosi costano 40mila euro di danni

Visualizzazioni: 27 Sampdoria, si è assistito ad un lancio di numerosi sassi contro il mezzo della squadra. Logistica in crisi...

Serie B, Bari Serie B, Bari
Serie B42 minuti fa

Serie B, giudice sportivo: squalifiche e multe

Visualizzazioni: 21 Dopo la 31° giornata della Serie B, ecco le decisioni del giudice sportivo: 8 giocatori fermati per un...

pavlovic bayern monaco pavlovic bayern monaco
Champions League47 minuti fa

Bayern Monaco, emergenza infortuni in difesa

Visualizzazioni: 21 Il Bayern Monaco, che affronterà l’Inter nei quarti di finale della Champions League, è in piena emergenza infortuni,...

Julio Cesar Julio Cesar
Serie A52 minuti fa

Audero: “Il titolo con l’Inter è stato diverso”

Visualizzazioni: 20 L’ex portiere dell’Inter, Emil Audero in un’intervista, ha parlato della sua esperienza in Serie A, con attenzione all’Inter...

Le Squadre

le più cliccate