I nostri Social

Calcio Femminile

Uefa, calcio femminile: i dettagli del piano “Unstoppable”

Pubblicato

il

Uefa Women

Uefa: stanziato un miliardo di euro per portare in sei anni il calcio femminile a un altro livello, in tutta Europa. Per un movimento davvero “inarrestabile”.

Una stretta collaborazione con gli stakeholder del calcio in tutta Europa è la chiave per raggiungere un futuro vivace e sostenibile, per la prossima generazione di calciatrici e addetti ai lavori nel mondo del calcio femminile.

Il piano Uefa

Come già riportato due settimane fa “Unstoppable” è il naturale proseguimento di “Time for Action”, il precedente piano strategico messo in atto tra il 2019 e il 2024.

Stavolta la scadenza è il 2030, per realizzare obiettivi ben precisi: rendere il calcio lo sport di squadra più praticato da donne e ragazze in Europa e aumentare anche il numero di campionati totalmente professionistici.

Come fare?

Trovare i fondi: un miliardo ottenuto dai ricavi provenienti dalle competizioni aggiunti a veri e propri investimenti UEFA. Tutto per la crescita del movimento.

Infatti l’obiettivo è rendere le calciatrici europee le migliori del mondo e fare in modo che i loro record e la loro bravura siano riconosciuti e celebrati.

Il claim

“Crediamo che il calcio femminile sia inarrestabile, con una crescita senza precedenti” recita il comunicato del progetto.

“Più occhi sul gioco e importanti tornei internazionali di grande successo che creino e alimentino lo slancio che vediamo oggi. Il nostro piano mira a creare un futuro sostenibile per il calcio femminile in Europa, raggiungendo il necessario equilibrio tra le iniziative che serviranno al gioco nel breve termine e quelle che lo svilupperanno nel lungo termine”.

Barcellona Femminile Uefa

Le parole della Uefa

“Il lancio di Unstoppable arriva in un momento complesso per lo sport in tutto il mondo, influenzato da rapidi progressi tecnologici, mercati imprevedibili e aspettative crescenti” ha detto Aleksander Čeferin, presidente Uefa.

“Ora più che mai, è essenziale sostenere i veri valori del nostro gioco e del modello sportivo europeo, in particolare il forte legame tra la base e i livelli d’élite, poiché questa connessione è vitale per il futuro del gioco. Come vedrete, questi valori sono profondamente radicati nel cuore di questa strategia” ha aggiunto.

“Per molti era inimmaginabile, ma il nostro successo non è una coincidenza” aggiunge Nadine Kessler, direttore generale UEFA per il calcio femminile “È un successo guadagnato da una squadra implacabile, impegnata e appassionata: giocatrici, allenatori, arbitri, tifosi e forza lavoro che hanno riconosciuto il potenziale illimitato del calcio femminile.”

Calcio Femminile

Italia Femminile, le convocate per la gara in Germania

Pubblicato

il

Italia Femminile

 L’Italia Femminile è prossima alla gara amichevole contro la Germania. Vediamo le calciatrici convocate dal CT Andrea Soncin, per l’ultima sfida dell’anno.

l’Italia Femminile del CT Andrea Soncin è prossima all’amichevole contro la Germania nell’ultima gara del 2024, che si giocherà domani al Ruhrstadion di Bochum, con fischio di inizio fissato alle ore 20.30 e diretta su Rai Sport.

Italia Femminile, le convocate

PORTIERI: Matilde Copetti (Parma), Francesca Durante (Fiorentina), Laura Giuliani (Milan), Margot Shore (Bologna);
DIFENSORI: Valentina Bergamaschi (Juventus), Lisa Boattin (Juventus), Federica D’Auria (Lazio), Lucia Di Guglielmo (Roma), Maria Luisa Filangeri (Fiorentina), Martina Lenzini (Juventus), Elena Linari (Roma), Elisabetta Oliviero (Lazio), Julie Piga (Milan), Angelica Soffia (Milan);
CENTROCAMPISTI: Arianna Caruso (Juventus), Giulia Dragoni (Roma), Manuela Giugliano (Roma), Eleonora Goldoni (Lazio), Giada Greggi (Roma), Nadine Nischler (Como), Eva Schatzer (Juventus), Emma Severini (Fiorentina);
ATTACCANTI: Chiara Beccari (Juventus), Barbara Bonansea (Juventus), Agnese Bonfantini (Fiorentina), Michela Cambiaghi (Inter), Sofia Cantore (Juventus), Valentina Giacinti (Roma), Benedetta Glionna (Roma).

Italia femmminile caruso

ARIANNA CARUSO IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Continua a leggere

Calcio Femminile

Italia Femminile: best golden girl annunciata in ritiro

Pubblicato

il

Italia Femminile

Italia Femminile: durante gli allenamenti a Coverciano, il ct Soncin informa la squadra che una di loro ha vinto il premio assegnato da Tuttosport.

Momento emozionante durante il ritiro in vista del match contro la Germania di lunedì 2 dicembre. Una giovane calciatrice ha appreso di aver vinto il Best Italian Golden Girl.

Ecco chi è.

La migliore giovane calciatrice del panorama internazionale

Tuttosport assegna il prestigioso trofeo agli atleti Under 21, sia maschili sia femminili.

Pochi giorni fa ha diffuso i vincitori e per la sezione Women ha premiato Giulia Dragoni.

Classe 2006 è una delle calciatrici più promettenti a livello mondiale. Cresciuta nelle giovanili dell’Inter, ha esordito in Serie A a soli 16 anni.

Ha strappato il record d’esordio nella prima squadra del Barcellona addirittura a Lionel Messi.

Infatti la prima partita in blaugrana l’ha giocata a soli 17 anni e 19 giorni. Squadra con cui ha vinto la Women’s Champions League.

Altro record battuto quello dell’esordio in Nazionale, che ha tolto dopo 41 anni a Beppe Bergomi.

Dragoni ha giocato in tutte le selezioni giovanili azzurre: Under-16, Under-17 e Under-19.

In quella maggiore ha esordito nella fase finale dei Mondiali 2023, a 16 anni e 259 giorni.

Ora è in prestito secco alla Roma.

L’annuncio durante il ritiro dell’Italia Femminile

La centrocampista era in ritiro con la Nazionale e l’allenatore le ha fatto una bella sorpresa, comunicandole la vittoria proprio durante la sessione di allenamento.

Dragoni Italia Femminile

Entusiasmo e applausi da parte delle compagne di squadra, tanta emozioni per la protagonista, come si può vedere nel video postato sulla pagina ufficiale del FIGC femminile.

Alla fine si alza un coro: “Pagaci da bere” canta tutta la squadra.

 

Continua a leggere

Calcio Femminile

Soncin: “Cantore sta facendo un ottimo campionato”

Pubblicato

il

Soncin in conferenza stampa

Soncin: il ct azzurro sempre più entusiasta della squadra e del movimento del calcio femminile italiano. “Nazionale soddisfatta del lavoro che svolgono i club.”

Durante l’ultimo match tra Juventus e Roma ai microfoni di RaiSport, Andrea Soncin ha parlato con entusiasmo di tutto il calcio femminile e ha elogiato in particolare la calciatrice bianconera.

Il calcio femminile

“Grande messaggio oggi per tutto il movimento che sta crescendo sempre di più. Grande spettacolo anche del calcio femminile in campo europeo.”

Infatti alla sfida che si è giocata all’Allianz Stadium e che è stata vinta dalle bianconere per 2-1 erano presenti più di 30mila spettatori sugli spalti.

Soncin su Sofia Cantore

Il mister ha speso parole d’ammirazione per l’attaccante bianconera, tra le convocate per il match contro la Germania di lunedì 2 dicembre a Bochum (diretta su RaiSport alle 20.30).

“Sofia è una giocatrice molto importante per la Juventus e per la maglia azzurra. Sta facendo un ottimo campionato così come tante altre che sono in campo oggi.”

Sofia Cantorejuventus Soncin

“La Nazionale raccoglie sempre i frutti del lavoro dei club e Cantore è in una stagione estremamente positiva” ha poi aggiunto nella conferenza stampa in vista proprio dell’impegno europeo.

“La nuova idea di gioco di Canzi le permette proprio di sfruttare al meglio le sue caratteristiche, di essere molto più efficace nell’attacco dello spazio.”

Ha poi concluso “La Nazionale può quindi ritenersi soddisfatta del lavoro che svolgono i club e per migliorare il movimento sta cercando di strutturare rapporti di sinergia per costruire dei percorsi individuali per ogni calciatrice.”

Continua a leggere

Ultime Notizie

Hellas Verona-Inter Hellas Verona-Inter
Serie A7 mins fa

Hellas Verona, svolta per il nuovo stadio: revocato il vecchio progetto

Visualizzazioni: 141 Ore calde in casa Hellas Verona dove il cambio di proprietà è più vicino e la questione nuovo...

Premier League, Chelsea Premier League, Chelsea
Premier League27 mins fa

Southampton-Chelsea, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 262 Southampton-Chelsea, match valido per la 14esima giornata di Premier League, mette di fronte i Saints (padroni di casa)...

Serie B Serie B
Serie B37 mins fa

Serie B, svolta clamorosa: ufficiale una nuova emittente

Visualizzazioni: 144 La Serie B sarà trasmessa su una nuova emittente in Italia e basterà un semplice abbonamento. La Lega...

Coppa Italia46 mins fa

Bologna-Monza, formazioni ufficiali: la scelta su Orsolini

Visualizzazioni: 266 Bologna-Monza apre gli ottavi di finale della Coppa Italia 2024/2025. Esordio nella competizione per i felsinei che vogliono...

Lazio-Ludogorets Lazio-Ludogorets
Notizie52 mins fa

Lazio-Inter in chiaro su DAZN: tutto quello che c’è da sapere

Visualizzazioni: 25 Una grande novità per gli appassionati di calcio: Lazio-Inter, big match della 16ª giornata di Serie A, sarà...

Atalanta Atalanta
Serie A57 mins fa

Atalanta, le condizioni di Zappacosta e Scamacca in vista del Milan

Visualizzazioni: 360 Secondo quanto emerso nelle ultime ore, le condizioni di Zappacosta e Scamacca sarebbero da tenere d’occhio in vista...

Premier League1 ora fa

Arsenal-Manchester United, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 512 Arsenal-Manchester United sarà il match di cartello del programma calcistico infrasettimanale d’oltremanica valido per il quattordicesimo turno di...

Inter-Lipsia, Simone Inzaghi Inter-Lipsia, Simone Inzaghi
Serie A1 ora fa

Serie A, Lazio-Inter in chiaro su Dazn

Visualizzazioni: 38 Lazio-Inter sarà in chiaro su DAZN, in seguito a Milan-Napoli. Dopo la prima sperimentazione DAZN svela la seconda partita...

Juventus Juventus
Calciomercato1 ora fa

Juventus, Ramadani propone un ex Serie A per rinforzare la difesa

Visualizzazioni: 599 Secondo quanto emerso nelle ultime ore, il manager Fali Ramadani avrebbe proposto un difensore ex Serie A alla...

berdardi sassuolo carnevali berdardi sassuolo carnevali
Calciomercato2 ore fa

Berardi, notte da Serie A tra Sassuolo e mercato

Visualizzazioni: 597 Uno dei calciatori che potrebbe prendersi la scena questa sera è Domenico Berardi visti anche diversi club di...

Le Squadre

le più cliccate