Calcio Femminile
Women’s Cup 2022: Milan, cuore e grinta non bastano
Il Milan non riesce a battere il Club América nel match per l’assegnazione del terzo posto della Women’s Cup. A poco è servita la doppia rimonta delle rossonere.
Alle 2 del mattino del 21 Agosto si è disputato il match per stabilire quale squadra, tra Milan Femminile e Club América, sarebbe arrivata terza nel torneo americano. Le ragazze di Ganz rimontano per ben due volte dallo svantaggio, ma vengono beffate nel recupero.
Una gara molto vivace e con molti goal, dove ad aprire le danze è Martinez al 3′. Kamila Dubcová perde palla a centrocampo innescando la ripartenza avversaria. Il Club América non perdona e si porta in vantaggio.
Le rossonere reagiscono pochi minuti dopo. Asllani recupera palla grazie ad un rinvio sbagliato delle avversarie e mette Bergamaschi sola davanti al portiere. Il Capitano spreca l’enorme occasione calciando fuori.
Al minuti 38 è Linda Tucceri Cimini a riportare in parità il match. Punizione calciata magistralmente, che scavalca la barriera e toglie le ragnatele dall’angolino sinistro della porta. Imprendibile per Masciarelli.
Pochi Minuti dopo un’ottima azione delle rossonere, avviata da Asllani, porta al raddoppio. Angelica Soffia dal fondo mette un cross in mezzo, la palla arriva alla numero 27 che calcia in porta. Sulla traiettoria si trova Bergamaschi che devia in porta. Al 43′ quindi, Milan in vantaggio per 2 a 1.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> UEFA Women’s Champions League: Juventus e Roma avanti tutta
Club América, torna avanti
Il primo tempo finisce con le rossonere avanti. La ripresa del secondo tempo però viene viziata da un fulmine caduto nell’area di gioco che manda in tilt il sistema elettrico dello stadio. Dopo un’ora e mezza di pausa, si riesce a riprendere il gioco.
La partita inizia con le messicane che provano sin da subito a fare male al Milan. La volontà del Club América di riprendere in mano il match, con annesso vantaggio, si vede dopo già pochi minuti.
Punizione da fuori area insidiosa della squadra avversaria, che impegna Giuliani. La numero 1 rossonera risponde con una grande parata. Le avversarie spingono molto ma gli ottimi interventi del portiere del Milan impediscono il goal.
Almeno fino al minuto 57′ quando l’indomabile Camberos si libera con una finta di Soffia e mette in mezzo per Palacios. Giuliani, con la visuale coperta da tre compagne di squadra, non vede partire il tiro e non può nulla. 2 a 2 e tutto da rifare per le ragazze di Ganz.
Il Milan si rende pericoloso in un paio di occasioni con Soffia e Piemonte, quest’ultima subentrata a Bergamaschi. Ma sono le avversarie a trovare la terza rete al 73′. Calcio di punizione di A. Gonzales che batte la neo entrata Babb.
Il Club América sfrutta il buon momento ed al 75′ insacca il quarto goal. Su una palla respinta male in area A. Gonzales non perdona, battendo per la seconda volta il portiere del Milan. Le rossonere però reagiscono quasi subito.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Milan Femminile, Stapelfeldt ai saluti: nuovo innesto in attacco
Milan, la grinta della rimonta
Al 84′ Asllani effettua un passaggio in verticale che mette Thomas davanti al portiere avversario. La numero 19 rossonera dribbla Masciarelli, uscita a limite dell’area per intercettare la palla, e mette in rete. Dopo appena 4 minuti arriva il pareggio, Tucceri Cimini pesca Piemonte in area, che stavolta non sbaglia e di testa mette in rete.
La beffa per il Milan però arriva nei minuti di recupero. Al 92′ infatti M. Hernandez mette un cross in mezzo, la difesa rossonera non riesce ad impedire ad A. Gonzales il colpo di testa. Terzo goal per la numero 10 messicana che chiude i giochi.
Le ragazze di Ganz quindi escono sconfitte dalla partita posizionandosi al quarto posto nel torneo. Ma alla fine sono diverse le cose positive con cui torneranno in Italia. Asllani si dimostra un ottimo innesto, già pronta a dire la sua nonostante il breve periodo di ambientamento fatto.
Tucceri Cimini ed il suo piedino magico saranno sicuramente l’arma in più di questo Milan. Inoltre ottima reazione e carattere della squadra nell’affrontare i vari match. Per non parlare del bagaglio di esperienza che porta giocare tornei come questi.
Ovviamente bisognerà lavorare sodo, soprattutto sulle parti carenti della squadra. La difesa non impeccabile andrà registrata meglio, 8 goal in tre partite sono tanti. Ma la qualità dei nuovi innesti non sono messe in dubbio, ci sarà solo bisogno di lavorare assieme per trovare il giusto affiatamento.
Calcio Femminile
Italia Femminile, le convocate per la gara in Germania
L’Italia Femminile è prossima alla gara amichevole contro la Germania. Vediamo le calciatrici convocate dal CT Andrea Soncin, per l’ultima sfida dell’anno.
l’Italia Femminile del CT Andrea Soncin è prossima all’amichevole contro la Germania nell’ultima gara del 2024, che si giocherà domani al Ruhrstadion di Bochum, con fischio di inizio fissato alle ore 20.30 e diretta su Rai Sport.
Italia Femminile, le convocate
PORTIERI: Matilde Copetti (Parma), Francesca Durante (Fiorentina), Laura Giuliani (Milan), Margot Shore (Bologna);
DIFENSORI: Valentina Bergamaschi (Juventus), Lisa Boattin (Juventus), Federica D’Auria (Lazio), Lucia Di Guglielmo (Roma), Maria Luisa Filangeri (Fiorentina), Martina Lenzini (Juventus), Elena Linari (Roma), Elisabetta Oliviero (Lazio), Julie Piga (Milan), Angelica Soffia (Milan);
CENTROCAMPISTI: Arianna Caruso (Juventus), Giulia Dragoni (Roma), Manuela Giugliano (Roma), Eleonora Goldoni (Lazio), Giada Greggi (Roma), Nadine Nischler (Como), Eva Schatzer (Juventus), Emma Severini (Fiorentina);
ATTACCANTI: Chiara Beccari (Juventus), Barbara Bonansea (Juventus), Agnese Bonfantini (Fiorentina), Michela Cambiaghi (Inter), Sofia Cantore (Juventus), Valentina Giacinti (Roma), Benedetta Glionna (Roma).
Calcio Femminile
Italia Femminile: best golden girl annunciata in ritiro
Italia Femminile: durante gli allenamenti a Coverciano, il ct Soncin informa la squadra che una di loro ha vinto il premio assegnato da Tuttosport.
Momento emozionante durante il ritiro in vista del match contro la Germania di lunedì 2 dicembre. Una giovane calciatrice ha appreso di aver vinto il Best Italian Golden Girl.
Ecco chi è.
La migliore giovane calciatrice del panorama internazionale
Tuttosport assegna il prestigioso trofeo agli atleti Under 21, sia maschili sia femminili.
Pochi giorni fa ha diffuso i vincitori e per la sezione Women ha premiato Giulia Dragoni.
Classe 2006 è una delle calciatrici più promettenti a livello mondiale. Cresciuta nelle giovanili dell’Inter, ha esordito in Serie A a soli 16 anni.
Ha strappato il record d’esordio nella prima squadra del Barcellona addirittura a Lionel Messi.
Infatti la prima partita in blaugrana l’ha giocata a soli 17 anni e 19 giorni. Squadra con cui ha vinto la Women’s Champions League.
Altro record battuto quello dell’esordio in Nazionale, che ha tolto dopo 41 anni a Beppe Bergomi.
Dragoni ha giocato in tutte le selezioni giovanili azzurre: Under-16, Under-17 e Under-19.
In quella maggiore ha esordito nella fase finale dei Mondiali 2023, a 16 anni e 259 giorni.
Ora è in prestito secco alla Roma.
L’annuncio durante il ritiro dell’Italia Femminile
La centrocampista era in ritiro con la Nazionale e l’allenatore le ha fatto una bella sorpresa, comunicandole la vittoria proprio durante la sessione di allenamento.
Entusiasmo e applausi da parte delle compagne di squadra, tanta emozioni per la protagonista, come si può vedere nel video postato sulla pagina ufficiale del FIGC femminile.
Alla fine si alza un coro: “Pagaci da bere” canta tutta la squadra.
Calcio Femminile
Soncin: “Cantore sta facendo un ottimo campionato”
Soncin: il ct azzurro sempre più entusiasta della squadra e del movimento del calcio femminile italiano. “Nazionale soddisfatta del lavoro che svolgono i club.”
Durante l’ultimo match tra Juventus e Roma ai microfoni di RaiSport, Andrea Soncin ha parlato con entusiasmo di tutto il calcio femminile e ha elogiato in particolare la calciatrice bianconera.
Il calcio femminile
“Grande messaggio oggi per tutto il movimento che sta crescendo sempre di più. Grande spettacolo anche del calcio femminile in campo europeo.”
Infatti alla sfida che si è giocata all’Allianz Stadium e che è stata vinta dalle bianconere per 2-1 erano presenti più di 30mila spettatori sugli spalti.
Soncin su Sofia Cantore
Il mister ha speso parole d’ammirazione per l’attaccante bianconera, tra le convocate per il match contro la Germania di lunedì 2 dicembre a Bochum (diretta su RaiSport alle 20.30).
“Sofia è una giocatrice molto importante per la Juventus e per la maglia azzurra. Sta facendo un ottimo campionato così come tante altre che sono in campo oggi.”
“La Nazionale raccoglie sempre i frutti del lavoro dei club e Cantore è in una stagione estremamente positiva” ha poi aggiunto nella conferenza stampa in vista proprio dell’impegno europeo.
“La nuova idea di gioco di Canzi le permette proprio di sfruttare al meglio le sue caratteristiche, di essere molto più efficace nell’attacco dello spazio.”
Ha poi concluso “La Nazionale può quindi ritenersi soddisfatta del lavoro che svolgono i club e per migliorare il movimento sta cercando di strutturare rapporti di sinergia per costruire dei percorsi individuali per ogni calciatrice.”
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan-Ricci, accordo di massima raggiunto: le condizioni di Cairo e quando arriverà
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, Calabria Okafor e Chukwueze steccano ancora: i movimenti in estate
-
Notizie3 giorni fa
Milan, ci sono stati contatti anche con Roberto Mancini: i dettagli del rifiuto
-
Serie A4 giorni fa
Serie A, le designazioni arbitrali della 14° giornata
-
Notizie3 giorni fa
Milan, Santiago Gimenez pagato con gli introiti della Champions: le cifre
-
Serie A4 giorni fa
De Rossi: “Tutti vogliono imitare Guardiola, Gasperini è il migliore in Italia. Su Totti…”
-
Serie A4 giorni fa
Milan, Scaroni: “La pirateria è un gran problema. Valutiamo uno stadio nuovo”
-
Ligue 14 giorni fa
PSG, Safonov brilla. E Donnarumma rischia…