Milan Primavera, ecco Abate. Terminato il casting per la panchina della U19 rossonera, con la promozione di Ignazio Abate.
L'ex terzino destro fa il salto dalla Under 16 alla squadra Primavera. Appariva favorito fin dal primo momento, scelta voluta e condivisa da tutte le anime dell'area tecnica.
Questo il comunicato rilasciato da
Casa Milan: :
“AC Milan comunica di aver affidato la guida tecnica della formazione Primavera maschile ad Ignazio Abate. Abate, cresciuto nel vivaio rossonero, ha iniziato la carriera da allenatore la scorsa stagione con gli U16, squadra con cui alla sua prima esperienza ha conquistato il secondo posto in finale scudetto”. Alla società sono piaciute le doti di gestione,
carisma e personalità mostrate al suo primo anno in panchina.
La famiglia Abate e il rossonero addosso
Ignazio Abate ha alle spalle una lunga carriera in maglia rossonera, dove aveva conquistato la stima della tifoseria per le doti di coraggio e abnegazione, per la dedizione assoluta alla maglia e alla causa.
Oltre 300 presenze con 3 reti sono il riassunto di 12 anni di onorata milizia con la maglia del
Milan. Grazie alle prestazioni con i rossoneri ha conquistato la maglia della
nazionale: 22 presenze e una rete. Ha chiuso la carriera nel 2020.
Il padre
Beniamino lavora come preparatore dei portieri nelle giovanili rossonere dal lontano 2001. Una famiglia a forti tinte rossonere e con una fede a prova di bomba.
Vinta la ritrosia di Abate, che ha superato la concorrenza di Alessandro Nesta
Il neo allenatore della Primavera aveva qualche dubbio, riteneva di dover completare la gavetta. Dubbi espressi al responsabile del settore giovanile,
Angelo Carbone. Che da sempre è stato il suo primo sponsor, insieme a
Frederic Massara.
L'area tecnica aveva preparato un piano B, che portava dritto ad
Alessandro Nesta. Il quale aveva dato la piena disponibilità in caso di rinuncia del designato.