La Roma sembra essere già fortemente proiettata verso il futuro. A testimonianza di questo vi sono le numerose notizie trapelate da Trigoria riguardanti probabili acquisti e cessioni in vista della prossima stagione.
La società giallorossa non vuole, dunque, farsi trovare impreparata ed oltre a provare ad impostare trattative con altri club, deve e vuole blindare i propri gioielli, che rappresentano il fiore all'occhiello del settore giovanile. Oltre al più noto Nicolò Zaniolo, già notoriamente posto al centro del progetto, vi sono due ragazzi che attualmente militano in primavera su cui i capitolini sono pronti a puntare date le notevoli qualità espresse: Alessio Riccardi e Riccardo Calafiori, rispettivamente classe 2001 e 2002.
L'idea
Il ds giallorosso Gianluca Petrachi avrà il difficile compito di respingere l'assalto delle numerose pretendenti, prolungando, di conseguenza, il contratto di ambe due i giovani. Sulle tracce di Riccardi vi è, da tempo, la Juventus che lo aveva richiesto la scorsa estate come contropartita nello scambio che ha poi visto approdare Spinazzola alla Roma e Luca Pellegrini a Torino.
Gli stessi bianconeri ed il PSG hanno mostrato un forte interesse per Calafiori. Il ragazzo classe 2002, non ancora maggiorenne, è reduce da un pesante infortunio che ha evidenziato la rottura del menisco e della capsula del ginocchio sinistro e, da poco, è stato reintegrato in squadra. La volontà della dirigenza romanista sarebbe quella prolungare il suo contratto, attualmente in scadenza nel 2022, per altri due anni, di fatto blindandolo.