Calciomercato
Ufficiale, Atalanta: Brescianini è nerazzurro
L’Atalanta mette a segno un colpo a centrocampo con l’arrivo di Brescianini: cifre e dettagli, il contratto e quanto incassa il Milan.

MARCO BRESCIANINI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Marco Brescianini è un nuovo calciatore dell’Atalanta.
La Società nerazzurra ha annunciato l’arrivo a titolo definitivo del centrocampista, classe 2000, dal Frosinone. Un vero blitz da parte della società bergamasca, che lo ha soffiato al Napoli.
Un sorpasso avvenuto nella giornata di ieri, mentre il calciatore stava svolgendo le visite mediche con il club partenopeo nella clinica Villa Stuart di Roma.
Il passo indietro del Napoli (che voleva cambiare le condizioni dell’accordo) ha riportato in corsa la Dea, che ha trovato l’intesa con il Frosinone e ha effettuato il definitivo sorpasso.
L’Atalanta si era mossa già a luglio per prelevare Brescianini, senza però trovare l’accordo totale con club ed entourage.
Poi il colpo di scena durante le visite mediche, che ha riportato avanti la Società nerazzurra per quella che è stata una vera e propria beffa per Antonio Conte e De Laurentiis.
Il comunicato dell’Atalanta
Di seguito il comunicato del Club nerazzurro:
“Atalanta BC è lieta di comunicare di aver acquisito da Frosinone Calcio (a titolo temporaneo con diritto di opzione e obbligo di acquisizione definitiva al verificarsi di determinate condizioni) il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Marco Brescianini, 24enne centrocampista che nello scorso campionato di Serie A ha totalizzato 36 presenze, impreziosite da 4 reti e 2 assist-goal.
Nato il 20 gennaio 2000, è cresciuto calcisticamente nel Milan arrivando a esordire in prima squadra nell’agosto del 2020 in occasione dell’ultima giornata del campionato di Serie A.
Dopo le esperienze in prestito tra il 2020 e il 2023 prima alla Virtus Entella, poi al Monza e infine al Cosenza, collezionando in totale oltre 70 presenze e 5 gol in Serie B e meritandosi nell’agosto del 2021 anche la sua prima convocazione nell’Italia U21, ritrova la massima serie la scorsa stagione quando viene acquistato a titolo definitivo dal Frosinone nell’estate del 2023.
Con i ciociari disputa un campionato da protagonista, giocando 36 partite (su 38) e realizzando anche 4 reti (la prima il 29 ottobre a Cagliari, poi si ripete nelle gare con Milan, Juventus e Salernitana) e mettendo a referto anche 2 assist.
La famiglia Percassi, quella Pagliuca e tutto il Club rivolgono un caloroso benvenuto a Marco, augurandogli le migliori soddisfazioni personali e di squadra in maglia nerazzurra”.
Le cifre dell’affare
Marco Brescianini si trasferisce dal Frosinone all’Atalanta per una cifra complessiva di 13 milioni di euro.
Per il centrocampista contratto di 4 anni con opzione per un’altra stagione.
Quando guadagna il Milan
Il ‘nero su bianco’ stipulato nell’estate 2023 tra il Milan e il Frosinone prevedeva una clausola che garantisse il 50% della futura rivendita di Marco Brescianini.
Nelle casse del ‘Diavolo’ finiranno circa 7 milioni di euro per il passaggio al Napoli.
Calciomercato
Fiorentina, un club di Ligue 1 piomba su Richardson
L’OGC Nice punta su Amir Richardson: trattative in corso con la Fiorentina per un trasferimento a gennaio del centrocampista.
Fiorentina, interesse del Nizza per Amir Richardson
L’OGC Nice è attivamente impegnato in trattative con la Fiorentina per assicurarsi le prestazioni del centrocampista Amir Richardson. Il giocatore ha già dato il suo consenso al trasferimento al club francese, segnalando una chiara disponibilità a lasciare la squadra italiana. L’interesse del Nizza per Richardson non è una sorpresa, dato che il club sta cercando di rinforzare il centrocampo per affrontare al meglio la seconda parte della stagione.
La situazione attuale alla Fiorentina
Amir Richardson non rientra più nei piani della Fiorentina, il che rende la sua partenza a gennaio un’opzione concreta. Il centrocampista, che finora non ha trovato molto spazio nella squadra italiana, sembra pronto a cogliere questa nuova opportunità di carriera in Ligue 1. Le trattative tra i due club sono in corso e potrebbero concludersi positivamente già nelle prossime settimane.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
#OGCNice are in talks to try to sign #Fiorentina’s midfielder Amir #Richardson, who has already given his availability to the french club. #transfersNicolò Schira (@NicoSchira)Amir #Richardson is not in #Fiorentina’s Plans and is ready to leave in January’s transfer window. #transfers— https://x.com/NicoSchira/status/1993211122875613603
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 23, 2025
Calciomercato
Chelsea, Disasi in uscita: i Blues non vogliono nessun prestito
Axel Disasi disponibile per la finestra di gennaio, ma niente prestito: il Chelsea ha esaurito i posti extra per i prestiti nel Regno Unito.
Axel Disasi: Futuro Incerto per il Difensore Francese
Axel Disasi, il talentuoso difensore francese attualmente in forza al Chelsea, sarà disponibile sul mercato a gennaio. Tuttavia, le recenti speculazioni su un possibile trasferimento in prestito sono state smentite. Secondo quanto riportato da Fabrizio Romano, il Chelsea ha già utilizzato tutti i posti extra disponibili per i prestiti nel Regno Unito per questa stagione. Questo limita le opzioni di Disasi, che non potrà lasciare il club londinese con la formula del prestito.
Roma, OL e Paris FC Informati
AS Roma, Olympique Lione e Paris FC sono tra i club che hanno mostrato interesse per il difensore. Tuttavia, sono stati informati delle limitazioni attuali relative a un possibile trasferimento in prestito. Questo potrebbe complicare le trattative, poiché le squadre dovranno fare i conti con l’acquisto definitivo se vogliono aggiungere Disasi alla loro rosa nel prossimo mercato invernale.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨🇫🇷 Axel Disasi, available for January window but reports of loan move are out of mark as the French defender can not leave on loan.
Chelsea already used all their extra UK spots for loans this season.
AS Roma, OL and Paris FC all informed.
🎥 https://t.co/3jNUiYwyqZ pic.twitter.com/eRyOJ4dhC3
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) December 23, 2025
Calciomercato
Cagliari, Matteo Prati pronto all’addio a gennaio
Matteo Prati potrebbe lasciare il Cagliari a gennaio: il centrocampista non è più centrale nei piani dei Rossoblù e desidera giocare di più.
La Situazione di Matteo Prati al Cagliari
Matteo Prati è al centro di voci di mercato che lo vedrebbero pronto a lasciare il Cagliari nel mese di gennaio. Il giovane centrocampista, che aveva inizialmente trovato spazio nella squadra, sembra non rientrare più nei piani tattici dell’allenatore. Questa situazione ha spinto Prati a cercare nuove opportunità per ottenere più minuti in campo e continuare il suo sviluppo professionale. La sua volontà di partire nasce dal desiderio di giocare con maggiore continuità e dimostrare il suo valore altrove.
Le Possibili Destinazioni di Prati
Con l’apertura del mercato invernale, si prospettano diverse opzioni per il futuro di Prati. Diversi club, sia in Italia che all’estero, potrebbero essere interessati al suo profilo, data la sua giovane età e il potenziale dimostrato nelle stagioni passate. Il suo agente è già al lavoro per trovare una sistemazione che possa garantire a Prati un ruolo più centrale e minuti di qualità sul campo. L’eventuale trasferimento di Prati potrebbe rappresentare una grande opportunità per il giocatore per rilanciare la sua carriera e per il Cagliari di fare spazio a nuovi arrivi.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Matteo #Prati could leave #Cagliari in January: he is no longer central in Rossoblù’s Plans and he wants to play more. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 24, 2025
-
Serie A5 giorni faSpunta una “cordata viola” per salvare la Fiorentina
-
Calciomercato5 giorni faMilan, clamoroso e ultimo tentativo di Pini Zahavi: si parla di Nkunku e Lewandowski
-
Serie A7 giorni faDaniel Maldini, ultima chiamata nerazzurra
-
Calciomercato3 giorni faMilan, Füllkrug piano B: si tenta il colpaccio Gabriel Jesus
-
Calciomercato3 giorni faFiorentina, Paratici ha deciso | Tutti i dettagli
-
Notizie1 giorno faMilan, morsa Elliott: perché Cardinale vuole liquidarlo in fretta
-
Notizie6 giorni faUltim’ora Hellas Verona, vietata la trasferta di San Siro
-
Calciomercato6 giorni faJuventus, Frattesi il preferito di Spalletti: il piano per convincere l’Inter
