I nostri Social

Serie A

Hellas Verona-Napoli: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

Hellas Verona-Napoli, match valido per la 1ª giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo Stadio ‘Bentegodi’ di Verona domenica 18 agosto alle ore 18:30. 

Hellas Verona-Napoli

Hellas Verona-Napoli si giocherà allo Stadio ‘Bentegodi’ di Verona

L’ultimo pareggio tra Hellas Verona e Napoli in casa dei gialloblù in Serie A risale al 24 aprile 1988 (1-1); da allora, 10 successi dei partenopei e 4 vittorie dei veneti.

Entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Il Napoli è rimasto imbattuto in 13 delle ultime 14 sfide (10V, 3N) contro l’Hellas Verona in Serie A; l’unico successo degli scaligeri nel periodo è datato 24 gennaio 2021 (3-1 al Bentegodi).

Hellas Verona e Napoli si sfideranno alla prima giornata di campionato per la quinta volta nella loro storia in Serie A, la quarta di fila in trasferta per i campani in questa striscia.
Dopo un pareggio e una sconfitta, la squadra partenopea ha vinto ciascuna delle ultime 2 partite disputate contro i gialloblù al debutto stagionale di un massimo torneo: l’ultima proprio nell’anno dello scudetto (2022/23), con un netto 5-2.
Dopo il successo per 1-0, contro l’Empoli, nel primo match dello scorso campionato, l’Hellas Verona potrebbe vincere 2 partite di fila alla prima giornata soltanto per la seconda volta in Serie A, dopo il biennio 1983/84 e 1984/85.
Il Napoli ha vinto tutte le ultime 7 partite alla 1ª giornata di Serie A: già striscia record per i partenopei nel primo match stagionale nel massimo campionato.
Nessuna squadra ha pareggiato più partite rispetto al Napoli nel 2024 nei 5 maggiori campionati europei: 10 match su 20, al pari di Juventus e Heidenheim (quest’ultima su 18 gare).
Inoltre, i partenopei hanno chiuso in parità 4 delle ultime 5 gare (1P) di Serie A, tra cui le due più recenti e non infilano 3 pareggi consecutivi nel torneo dal periodo tra novembre e dicembre 2014 con Rafael Benítez in panchina.
Il Napoli è la squadra che ha guadagnato più punti (21) da situazione di svantaggio nello scorso campionato; quella partenopea è anche la compagine che ha tentato il maggior numero di tiri totali (648, ovvero 17 di media a match) e toccato più palloni in area avversaria (1116, 29 di media a partita) nella Serie A 2023/24.
Tra gli allenatori che hanno collezionato almeno 15 panchine nella storia della Serie A a girone unico (dal 1929/30), Antonio Conte è quello che vanta la più alta percentuale di vittorie: 68% (138/203).
Tra i centrocampisti con almeno 3 reti e 3 assist nello scorso campionato, Abdou Harroui è quello che ha collezionato meno presenze nel torneo (18), seguito dall’altro neoacquisto dell’Hellas Verona Grigoris Kastanos (3 goal + 3 assist anche per il cipriota, ma in 26 match).
L’Hellas Verona è una delle due squadre, al pari del Sassuolo, contro cui Khvicha Kvaratskhelia ha segnato più goal in Serie A: 4 in altrettante sfide, inclusa la sua prima rete nel torneo targata 15 agosto 2022 (al Bentegodi) proprio alla prima giornata del campionato 2022/23.

Serie A

Juventus, Prandelli: “Il problema non era Allegri”

Pubblicato

il

Allegri

Intervistato da “Il Giornale”, Cesare Prandelli parla di molte tematiche: fra cui l’estate di grande rivoluzione della Juventus.

La Juventus riceve i complimenti di Cesare Prandelli. L’ex CT della Nazionale Italiana di Calcio, intervistato da Il Giornale, spiega le sue opinioni su diverse tematiche. Fra queste, la rivoluzione attuata dalla Juventus di Thiago Motta. L’allenatore ex Bologna ha ereditato la squadra da Massimiliano Allegri, licenziato per giusta causa dopo la scorsa finale di Coppa Italia.

Juventus-Roma, Thiago Motta

THIAGO MOTTA PUNTA IL DITO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Juventus, le parole di Prandelli

Prandelli spiega: “Da 30 anni forse non vedevo una grande cambiare così tanto. Se l’hanno fatto era per obiettivi irraggiungibili, quindi non era colpa di Allegri”. L’ex Fiorentina spiega quindi la sua grande sorpresa nel vedere questa rivoluzione. Una rivoluzione che sta però dando i suoi frutti, dal momento che la Juventus è in testa al Campionato di Serie A assieme a Inter, Torino e Udinese. Thiago Motta è voluto ripartire attingendo dai giovani della Juventus Next Gen, trovando in loro grandi conferme.

Prandelli prosegue poi dicendo la sua sulle vittorie dell’Italia in UEFA Nations League. L’ex CT ha così spiegato: “Quando non sei competitivo ci sono sempre rimpianti, in queste ultime due gare ho visto la personalità per reggere la pressione. Ma Federazione e Lega devono mettere sul piatto la gestione del problema calcio, devono essere due genitori, evitando di litigare”.

Prandelli ha poi concluso dicendo: “Serve un indirizzo tecnico per i settori giovanili. Si è sposato negli anni più un sistema di gioco che la valorizzazione dei talenti. La tattica nei vivai ha rovinato l’improvvisazione”.

Continua a leggere

Serie A

Milan, Bennacer: le ultime novità sull’infortunio

Pubblicato

il

milan, bennacer

Nella giornata odierna sono stati ufficializzati i tempi di recupero di Ismail Bennacer. Scopri con noi i dettagli quando tornerà in campo.

Il Milan non potrà contare su Bennacer per diverso tempo. Gli esami hanno evidenziato una lesione severa del muscolo gemello del polpaccio destro.

bennacer milan

Milan, le tempistiche di Bennacer

Piove sul bagnato in casa Milan. Oltre ad un inizio di stagione non esaltante, Fonseca non potrà contare sul mediano per alcuni mesi. Lo stop dell’algerino sarà di 2-3 mesi a causa della lesione al polpaccio destro. La prossima settimana il giocatore effettuerà una  rivalutazione specifica con l’obiettivo di definire le tempistiche precise e le terapie da effettuare.

Continua a leggere

Serie A

Venezia, Antonelli: “riscatteremo Nicolussi Caviglia”

Pubblicato

il

Juventus, Nicolussi Caviglia

Nella conferenza stampa odierna, il DS del Venezia Filippo Antonelli ha dichiarato come a fine stagione verrà riscattato Hans Nicolussi Caviglia dalla Juventus

Filippo Antonelli n’è certo: Il Venezia riscatterà Hans Nicolussi Caviglia. Lo dice il DS dei veneti nella conferenza stampa odierna, dove si è parlato di differenti tematiche. Fra queste, anche gli ultimi arrivi della squadra di Eusebio Di Francesco come il centrocampista di proprietà della Juventus

Venezia, Antonelli: “riscatteremo Nicolussi Caviglia”

Antonelli spiega: “Nicolussi Caviglia era stato individuato come sostituto di Tessmann. L’operazione imbastita con la Juventus è sì di un prestito, ma a determinate condizioni sarà nostro e posso dire che praticamente è come se fosse una acquisizione. E preciso che il riscatto non cambierà in base alla categoria”.

Oltre a Nicolussi Caviglia, Antonelli ha parlato anche di Franco Carboni, argentino arrivato in prestito dall’Inter. A riguardo, il DS ha spiegato: “Franco è un ragazzo che abbiamo seguito lo scorso anno alla Ternana, volevamo anche prenderlo ad inizio mercato ma poi lui ha avuto l’opportunità di andare in Argentina. Quando ho avuto la possibilità di prenderlo, ho pensato alla rosa. Abbiamo cinque difensori con la possibilità che Zampano possa giocare anche nella linea difensiva a tre. Così abbiamo 4 esterni di ruolo ed è anche mancino naturale, tipo di calciatore che fino all’anno scorso non avevamo”.

Venezia

Venezia calcio ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Infine, il DS ha parlato della permanenza di Gianluca Busio per questa stagione: “Siamo in ottimi rapporti sia con il ragazzo che con gli agenti, volevamo accelerare il processo, poi magari ne riparleremo. E’ stata un’estate particolare fra infortunio del ragazzo e Olimpiadi, non ci siamo mai potuti sedere”.

 

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Allegri Allegri
Serie A14 minuti fa

Juventus, Prandelli: “Il problema non era Allegri”

Visualizzazioni: 45 Intervistato da “Il Giornale”, Cesare Prandelli parla di molte tematiche: fra cui l’estate di grande rivoluzione della Juventus....

milan, bennacer milan, bennacer
Serie A18 minuti fa

Milan, Bennacer: le ultime novità sull’infortunio

Visualizzazioni: 14 Nella giornata odierna sono stati ufficializzati i tempi di recupero di Ismail Bennacer. Scopri con noi i dettagli...

Juventus, Nicolussi Caviglia Juventus, Nicolussi Caviglia
Serie A20 minuti fa

Venezia, Antonelli: “riscatteremo Nicolussi Caviglia”

Visualizzazioni: 125 Nella conferenza stampa odierna, il DS del Venezia Filippo Antonelli ha dichiarato come a fine stagione verrà riscattato...

lazio, lotito lazio, lotito
Serie A34 minuti fa

Lazio, Lotito e il caro biglietti: “Aumento in linea. Conviene abbonarsi”

Visualizzazioni: 147 Il presidente della Lazio Claudio Lotito ha risposto alle accuse dei tifosi a proposito dei prezzi dei biglietti...

Venezia, il nuovo allenatore Eusebio Di Francesco Venezia, il nuovo allenatore Eusebio Di Francesco
Serie A54 minuti fa

Venezia, Di Francesco ci crede: nuovo ruolo e rinnovo

Visualizzazioni: 375 Il Venezia per la sfida di sabato sera contro il Milan a San Siro alle 20:45 potrebbe recuperare...

Atalanta, Gasperini Atalanta, Gasperini
Serie A1 ora fa

Atalanta: Gasp spera di recuperare due giocatori per la Fiorentina

Visualizzazioni: 254 Atalanta: Gasperini ritrova i nazionali ed inizia a studiare la viola. Contro i gigliati dovrebbe esserci il recupero...

Juventus, Thiago Motta Juventus, Thiago Motta
Serie A2 ore fa

Juventus, Thiago Motta ha riportato entusiasmo e ambizione

Visualizzazioni: 231 La Juventus riporta un boom di abbonamenti: circa il 10% in più rispetto alla passata stagione. C’è tanto...

Empoli Empoli
Serie A2 ore fa

Empoli, Gemmi: “Ecco perché De Sciglio e Vasquez”

Visualizzazioni: 160 Nella conferenza stampa odierna, il DS dell’Empoli Roberto Gemmi ha toccato numerose tematiche: fra cui il recente calciomercato....

Lazio Lazio
Calciomercato2 ore fa

Lazio, si lavora per gli esuberi: tutte le strade

Visualizzazioni: 172 Secondo quanto emerso nelle ultime ore, la Lazio sarebbe al lavoro per piazzare gli esuberi dove il mercato...

Empoli Empoli
Serie A2 ore fa

Empoli, il terreno del Castellani torna in ottime condizioni

Visualizzazioni: 237 Il terreno dello stadio Castellani di Empoli tornerà ad essere perfetto dalla sfida contro la Juventus. Nella partita...

Le Squadre

le più cliccate