Ousmane Dembélé, una notte da re per il Pallone d'Oro

DiRedazione·Pubblicato
Ousmane Dembélé, una notte da re per il Pallone d'Oro
Condividi:
Il PSG sfida l’Inter nella finale di Champions: Dembélé guida i parigini verso il sogno europeo e si gioca tutto, anche il Pallone d’Oro. Stasera alle 21 andrà in scena la partita più importante della stagione per PSG e Inter: la finale di Champions League. Una sfida che può cambiare la storia recente del club parigino, che insegue da anni questo trofeo e che, dopo le partenze di Messi, Neymar e Mbappé nelle ultime stagioni, sembrava aver perso quasi definitivamente quel treno.  E invece no. Perché con Luis Enrique il Paris ha trovato ciò che gli è sempre mancato: equilibrio. Niente più figurine, niente più accentratori di gioco, ma undici uomini che si muovono all’unisono, che si cercano e si trovano in campo come se giocassero insieme da sempre.
Dembélé
Ousmane Dembele during UEFA Champions League quarterfinal between Paris Saint-Germain FC and FC Barcelona at Parc des Princes, Paris, France (Maciej Rogowski)

Dembélé, le roi che vuol far sognare Parigi

Il simbolo di tutto questo non può che essere Ousmane Dembélé. Il classe ’97, arrivato dal Barcellona nel 2023, sta vivendo la sua miglior stagione in carriera. Merito anche del nuovo ruolo cucitogli addosso da Luis Enrique: un falso nueve molto fluido, libero di svariare su tutto il fronte offensivo, senza mai dare punti di riferimento agli avversari.  I numeri parlano da soli: 21 gol e 8 assist in 29 partite di Ligue 1, cifre mai viste per lui, che in passato raramente superava i 10 gol in campionato. E anche in Champions ha fatto la differenza: 8 gol e 4 assist in 14 partite. Considerando anche Coppa e Supercoppa, in totale fanno 33 gol e 13 assist in 48 partite stagionali.  Numeri da Pallone d’Oro per un talento che è sempre stato riconosciuto come uno dei più puri del panorama mondiale, ma che negli ultimi anni al Barcellona sembrava essersi perso: troppo discontinuo, con la testa altrove.  Qualcuno aveva già iniziato a pensare che sarebbe diventato l’ennesimo grande "what if". E invece, grazie al lavoro di Luis Enrique, tutto è cambiato. Ora Dembélé è “le roi de Paris” e stasera si gioca la partita della vita: la finale che potrebbe regalare al PSG quella Champions tanto desiderata, un Triplete storico e, perché no, anche un Pallone d’Oro.
Condividi:Seguici su Google

Autore

Redazione
Redazione

Redattori

Redazione sportiva dedicata all’informazione calcistica. Si occupa del calcio italiano a tutti i livelli, dei principali campionati europei, di calciomercato, competizioni internazionali e approfondimenti sul mondo del calcio.

Articoli correlati

Juventus, il caso Manchester City può riaprire la pista Donnarumma
Calciomercato

Juventus, il caso Manchester City può riaprire la pista Donnarumma

Le possibili sanzioni contro il club inglese possono cambiare gli equilibri della rosa e creare una nuova occasione per i bianconeri. Donnarumma, legato al City fino al 2030, è un nome seguito da tempo a Torino.

30/09/2026, 10:21
Francia, Koné incorona Maignan e Da Cunha prima dell'Italia
Notizie

Francia, Koné incorona Maignan e Da Cunha prima dell'Italia

In vista della grande sfida di Nations League in programma venerdì 2 ottobre allo Stade de France tra Francia e Italia, Manu Koné è intervenuto in conferenza stampa per analizzare il momento dei Bleus e il confronto con diverse sue conoscenze del campionato di Serie A. Il centrocampista della Roma ha espresso parole di grande stima nei confronti di due compagni di squadra 'italiani', sottolineandone il ruolo primario nell'organico della Nazionale.

30/09/2026, 17:27
Bologna, centrocampo ancora a secco: Libra si candida per Palladino
Notizie

Bologna, centrocampo ancora a secco: Libra si candida per Palladino

I sei centrocampisti indicati dal club non hanno ancora partecipato direttamente a un gol in Serie A. Il classe 2008 arriva dalla prima da titolare con il Venezuela, ma la corsa a una maglia contro il Lecce resta aperta.

30/09/2026, 15:41
Addio Messi, la Roma dice no alla partenza di Dybala
Notizie

Addio Messi, la Roma dice no alla partenza di Dybala

Nonostante il richiamo di un evento destinato a segnare la storia recente del calcio mondiale, la Roma rifiuta di concedere il via libera a Paulo Dybala e Nahuel Molina.

29/09/2026, 12:35
Inter, Bisseck rientra dalla Germania: perché torna già da Chivu
Notizie

Inter, Bisseck rientra dalla Germania: perché torna già da Chivu

Il difensore chiude il primo blocco scelto da Klopp: il calendario della Germania gli lascia più giorni di lavoro ad Appiano.

29/09/2026, 10:19