I nostri Social

Conference League

Club Brugge – Fiorentina 1-1: è finale! Beltran porta la Viola ad Atene | Le pagelle

Pubblicato

il

La Fiorentina vola in finale di Conference League: il 29 maggio ad Atene Italiano e i suoi ragazzi proveranno a regalare un trofeo a Firenze.

Beltran si prende la Fiorentina sulle spalle: a cinque minuti dalla fine si incarica di tirare il rigore decisivo e la Fiorentina va per il secondo anno consecutivo in finale di Conference League.

Il gol di De Cuyper dopo venti minuti sembrava sbarrare la strada per Atene così come la serie infinita di pali che i giocatori viola hanno colpito anche stasera: due clamorosi con Kouamé e uno con Biraghi su punizione.

Alla fine, quando tutto sembrava andare verso i supplementari, un guizzo di Nico Gonzalez accompagnato dalla volontà di Nzola hanno portato al rigore per i viola. Beltran freddissimo ha trafitto Mignolet ed è estasi viola.

Club Brugge – Fiorentina, le pagelle viola

Terracciano 7 – Decisivo nel recupero su Vanaken, come a Twente quando permise la rinascita viola in Europa. Felino.

Dodo 7 – Finalmente una serata da vero Dodò: nessuna incertezza, se non nella rimessa in gioco nel finale, e tante calvacate nella metà campo belga. Ritrovato.

Milenkovic 6 – Il serbo è sfortunato quando scivola su Thiago, ma poi Dodò salva. Poi mette la museruola all’attaccante del Brugge. Marmoreo

Martinez Quarta 5,5 – Si perde il giocatore belga sul gol del vantaggio. Distratto.

Biraghi 6 – Ttiene in gioco De Cuyper sull’1-0. Poi attacca con costanza, con un ripresa importante. Colpisce un clamoroso incrocio. Sfortunato.

Arthur 5,5 – Serata diesel per il brasiliano, inizia molto lentamente, sovrastato dalla fisicità del centrocampo del Brugge. Poi cresce bene.
Dal 70′ Duncan 6 – Entra bene, decisivo anche lui nel pareggio finale.

Mandragora 6 – Non troppo preciso, serata meno scintillante di altre…

Gonzalez 5,5 – L’azione più positiva è quella che dà il via all’azione del rigore, poi pochissimo altro. Per la finale serve un altro Nico.

Beltran 7 – Porta la Fiorentina ad Atene. Si prende la responsabilità del rigore, dopo che il tiro dagli undici metri è stato un problema in stagione.
Dal 90′ Ranieri sv.

Kouame 7 – Il guerriero di Italiano e stasera è stato anche qualcosa di più: un attaccante forte e sfortunato. Due traverse clamorose. Legnoso.

Belotti 5,5 – Si sbatte, rincorre, ma stasera non ha l’occasione per segnare.
Dal 70′ Nzola 7 – Decisivo come all’andata, si guadagna il rigore. Questa finale è un po’ sua.

Conference League

Fiorentina, sarà lo Jagiellonia l’avversario nei playoff

Pubblicato

il

Fiorentina

A Nyon sono stati sorteggiati gli accoppiamenti per la fase playoff della Conference League. La Fiorentina ha pescato i polacchi dello Jagiellonia.

Si è concluso a Nyon il sorteggio che ha definito il tabellone ad eliminazione diretta della Conference League. Sorteggio che ha riguardato l’unico club italiano nella competizione, la Fiorentina. La squadra di Paolo Vanoli, arrivata 15° nella League Phase, affronterà nei playoff lo Jagiellonia. Definite anche le date della doppia sfida: l’andata è in programma il prossimo 19 febbraio in Polonia, mentre il ritorno è previsto  al Franchi una settimana dopo, il 26 febbraio.

È stato definito anche il percorso che avranno di fronte i toscani in caso di passaggio del turno: I viola sono stati sorteggiati nel così detto ‘percorso argento’.  Agli ottavi la Fiorentina troverà o i francesi dello Strasburgo, che hanno vinto concluso la prima fase al 1° posto, o il Raków, altra formazione polacca. Più in là, ai quarti di finale, potrebbe esserci l’incrocio con gli inglesi del Crystal Palace

Fiorentina, alla scoperta dello Jagiellonia

Fiorentina

LA FORMAZIONE DELLA FIORENTINA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

La squadra polacca, allenata da Adrien Siemenec, occupa il terzo posto nel proprio campionato, a -1 dalla capolista Wisla. Lo Jagiellonia, squadra della città di Bialystok, si è laureata campione di Polonia per la prima volta nella sua storia 2 anni fa.

Nella prima fase di Conference League ha raccolto due vittorie, 1 sconfitta e 3 pareggi, totalizzando 9 punti, gli stessi della Fiorentina, chiudendo al 17° posto nella classifica unica. È una squadra che in Europa ha segnato poco (5 gol in 6 partite) e subito poco (appena 4 gol). Il giocatore più rappresentativo è l’attaccante angolano-congolese Afimico Pululu, ma per l’andata sarà squalificato causa espulsione nell’ultima partita della fase campionato.

Continua a leggere

Conference League

Conference League, la classifica finale: Fiorentina ai playoff

Pubblicato

il

Conference League

La 6° giornata di Conference League è l’ultimo atto della League Phase. L’unico club italiano nella competizi0ne, la Fiorentina, termina sedicesima e dovrà fare i playoff. Lo Strasburgo chiude al 1° posto.

È tempo di tirare le somme della 1° fase della Conference League. La 6° giornata della competizione europea, andata in scena ieri sera in contemporanea su 18 campi, tra tanti gol e emozioni, ha designato il quadro finale della classifica. La sconfitta della Fiorentina sul campo del Losanna, condanna i Viola al posto 16°esimo posto finale. I 9 punti raccolti dagli uomini di Vanoli, al netto di 3 vittorie e 3 sconfitte, non bastano ad entrare nelle prime otto e ad evitare i playoff.

Toscani che dovranno ovviamente concentrarsi al massimo sulla Serie A nei prossimi mesi, per provare a risollevarsi dall’ultimo posto, aspettando l’accoppiamento dei playoff di Conference League nel sorteggio del 16 gennaio 2026.

Il primo posto del tabellone se lo prende lo Strasburgo, grazie ai 16 punti raccolti frutto di 5 vittorie ed 1 pareggio. Al 2° posto, con 14 punti, ci sono i polacchi del Rakow. Accedono direttamente agli ottavi di finale anche Sparta Praga, Mainz, Rayo Vallecano, Shaktar Donestk e AEK Larnaca.

Tra le prime otto c’è anche l’AEK Atene, grazie ad un rigore trasformato al 104′ dall’ex Milan e Fiorentina Luka Jovic. I greci superano quindi in classifica proprio gli svizzeri del Losanna, all’ultima azione utile. Stecca l’accesso alle prime 8 anche una delle grandi favorite per la vittoria finale, il Crystal Palace. Alle Eagles costa caro il 2-2 finale contro i finlandesi del Kups: gli inglesi chiudono al 10° posto.

Conference League, la classifica finale

Fiorentina

December 15, 2023, Brazil. In this photo illustration the UEFA Europa Conference League (UECL) soon appears on a flag

Le prime 8, che accedono direttamente al tabellone degli ottavi di finale:

  1. Strasburgo 16 punti (+6)
  2. Raków Częstochowa 14 pt (+7)
  3. AEK Atene 13 pt (+7)
  4. Sparta Praga 13 pt (+7)
  5. Rayo Vallecano 13 pt (+6)
  6. Shaktar Donestk 13 pt (+5)
  7. Mainz 05 13 pt (+4)
  8. AEK Larnaca 12 pt (+6)

Zona playoff, da 9° al 24° posto:

9) Losanna 11 pt (+3)

10) Crystal Palace 10 pt (+5)

11) Lech Poznan 10 pt (+4)

12) Samsuspor 10 pt (+4)

13)Celje 10 pt (+1)

14) AZ 10 pt (0)

15) Rijeka 9 pt (+3)

16) Fiorentina 9 pt (+3)

17) Jagiellonia 9 pt (+1)

18) Omonia 8 pt (+1)

19) Noah 8 pt (-1)

20) Drita 8 pt (-4)

21) KUPS 7 pt (+1)

22) Shkendija 7 pt (-1)

23) Zrinjski 7 pt (-2)

24) Sigma Olomuc 7 (-2)

 

 

Continua a leggere

Conference League

Fiorentina, Mandragora: “Fascia a terra? No, l’ho lanciata a Marì”

Pubblicato

il

mandragora

Il giocatore della Fiorentina, Ronaldo Mandragora, ha avuto modo di esprimersi sulla partita persa per 1-0 contro il Lausanne. Ecco le parole dell’allenatore. 

Fiorentina

HANS NICOLUSSI CAVIGLIA ( FOTO SALVATORE FORNELLI )

Fiorentina, le parole di Rolando Mandragora

“Se ho gettato la fascia a terra? Assolutamente no!” Ha spiegato il calciatore, che poi ha raccontato la dinamica dell’azione incriminata.

“Ci tenevo a venire di persona a questi microfoni per metterci la fascia e chiarire cosa è successo. Quando sono entrato, Dzeko mi ha dato la fascia e per accelerare l’ho lanciata a Viti, ma la fascia è caduta. Non mi permetterei mai di lanciare la fascia a terra: c’è una distinta e l’ho passata semplicemente a Pablo Marì, che era il vice”.

Si esce da questa situazione?

“Noi dobbiamo trovare il modo di reagire e uscire da questa situazione, capisco che venga fuori questa cosa della fascia ma è una cosa che non fa bene a noi. Ho grandissimo rispetto per la fascia, era semplicemente un passaggio di mano della fascia. Dipende solo da noi, dobbiamo trovare la forza di reagire in una situazione sempre più complicata.

Purtroppo non riusciamo a riportare in partita quello che facciamo in allenamento e che ci diciamo, forse abbiamo parlato fin troppo. Dobbiamo reagire con i fatti, siamo delusi e arrabbiati, dobbiamo trovare la forza internamente, dipende da noi.

Cosa ci diciamo? Il mio parlare troppo era inteso nel senso che ci mancano i fatti, ci diciamo che dobbiamo reagire, bisogna tirare un calcio magari ma in questo momento facciamo fatica a trovare anche questo. Non riusciamo a reagire ed è molto complicato così”.

 

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Napoli Napoli
Calciomercato13 minuti fa

Napoli, non solo il Nottingham: anche Simeone vuole Olivera

Visualizzazioni: 20 Mathias Olivera al centro del calciomercato: Nottingham Forest e Atletico Madrid pronti all’assalto per il terzino del Napoli....

Juve Stabia-Palermo Juve Stabia-Palermo
Calciomercato24 minuti fa

Palermo, pronti due colpi da Serie A: gli obiettivi sono Tramoni e Thorsby

Visualizzazioni: 46 Il Palermo è pronto a scuotere il calciomercato con mosse che assecondano il progetto promozione: Tramoni e Thorsby...

Frosinone Frosinone
Calciomercato35 minuti fa

Frosinone, ufficiale l’arrivo di Antonio Fiori dal Mantova

Visualizzazioni: 39 Antonio Fiori passa al Frosinone: il calciomercato si infiamma con un prestito che potrebbe diventare definitivo in caso...

Udinese Udinese
Serie A41 minuti fa

Udinese, Runjaic: “Zaniolo è insostituibile. Sappiamo che dobbiamo migliorare”

Visualizzazioni: 40 Il tecnico dell’Udinese Kosta Runjaic ha parlato in conferenza stampa alla vigilia del match contro l’Hellas Verona, in...

Lazio Lazio
Calciomercato44 minuti fa

Lazio: colloqui con gli agenti di Kike Salas, centrale del Siviglia

Visualizzazioni: 69 La Lazio sta esplorando nuove opportunità di mercato, contattando Kike Salas per rafforzare la difesa dopo l’infortunio di...

Napoli Napoli
Serie A1 ora fa

Napoli, David Neres si opera al tendine: il brasiliano è in volo direzione Londra

Visualizzazioni: 45 David Neres sarà fuori per tre mesi a causa di un’operazione al tendine della caviglia sinistra. Il giocatore...

Serie A1 ora fa

Roma-Milan: i convocati di Gasperini

Visualizzazioni: 65 Il tecnico della Roma ha sciolto le riserve sugli uomini che prenderanno parte alla supersfida dell’Olimpico contro il...

Calciomercato2 ore fa

La Roma insiste per Gudmundsson | La situazione

Visualizzazioni: 42 La Roma ha messo nel mirino l’islandese della Fiorentina Gudmundsson: la situazione. Il muro viola è stato alzato...

Serie A2 ore fa

Lazio: le parole di Zaccagni ai tifosi dopo il Lecce

Visualizzazioni: 32 La situazione in casa Lazio si fa sempre più complicata, e dopo il pareggio contro i salentini il...

Reggiana Reggiana
Calciomercato2 ore fa

Reggiana, accordo con la Lazio: arriva Pinelli

Visualizzazioni: 66 La Reggiana si rinforza con l’arrivo del giovane centrocampista Pinelli dalla Lazio, mentre Motta si prepara a diventare...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android