Roma-Bayer Leverkusen, le formazioni ufficiali

DiRedazione·Pubblicato
Roma-Bayer Leverkusen, le formazioni ufficiali
Condividi:
Roma-Bayer Leverkusen è la prima delle due semifinali d'andata dell'Europa League, chi passa sfida la vincente di Marsiglia-Atalanta. Roma-Bayer Leverkusen è il rematch della semifinale della scorsa edizione dell'Europa League, quella che vide la Roma di José Mourinho accedere alla finale. La resistenza esibita a Leverkusen dai giallorossi, messi in campo magistralmente dal Profeta di Setubal, fu stoica a tal punto da coinvolgere emotivamente anche chi non parteggiava di certo per la compagine capitolina. La Roma di quest'anno è una squadra fisiologicamente diversa, figlia anche di un mercato che ha tolto certezze difensive (Matic e, in parte, Smalling) ma che ha aggiunto qualità in avanti grazie all'innesto di Lukaku. E' però soprattutto un Bayer Leverkusen diverso quello che questa sera si presenterà allo Stadio Olimpico. Una squadra che "si sente imbattibile" (De Rossi ipse dixit) ma nell'accezione più positiva possibile del termine. Quella di Xabi Alonso è una squadra altezzosa, quasi aristocratica nella propria proposta di gioco, ma senza mai trascendere nella tracotanza e nell'eccessivo compiacimento. E' una squadra consapevole (questo è il termine che meglio esemplifica la formazione tedesca) della propria forza e del fatto che quest'anno gira tutto per il meglio. 16 gol segnati nei minuti di recupero (il dato più alto d'Europa) e 46 partite consecutive senza sconfitte (nuovo record europeo, superata la Juventus di Conte che nel 2011-2012 riuscì a non perdere per 43 partite di fila) è sintomatico di una squadra dalla forza mentale spaventosa. E il campionato andato in archivio due giornate fa (differentemente da quanto accaduto con il Liverpool) rischia di scongiurare un Atalanta-bis. Perché è chiaro che le partite bisogna giocarle tutte, che il calcolo delle probabilità prima o poi ti tradisce e che la Roma è una squadra dalla dimensione europea comprovata e accumulata negli anni. Però, allo stato attuale delle cose, servirebbe un esercizio mentale particolarmente complesso per immaginarsi questo Bayer Leverkusen così pantagruelico incapace di fare manbassa di tutti i trofei a sua disposizione.

Roma-Bayer Leverkusen, ecco le scelte ufficiali dei due tecnici

ROMA (4-3-3): Svilar; Karsdorp, Mancini, Smalling, Spinazzola; Cristante, Paredes, Pellegrini; Dybala, Lukaku, El Shaarawy. Allenatore: Daniele De Rossi. BAYER LEVERKUSEN (3-4-3): Kovar; Stanisic, Tah, Tapsoba; Frimpong, Andrich, Xhaka, Hincapié; Wirtz, Adli, Grimaldo. Allenatore: Xabi Alonso. Roma-Bayer Leverkusen
Condividi:Seguici su Google

Autore

Redazione
Redazione

Redattori

Redazione sportiva dedicata all’informazione calcistica. Si occupa del calcio italiano a tutti i livelli, dei principali campionati europei, di calciomercato, competizioni internazionali e approfondimenti sul mondo del calcio.

Articoli correlati

Endrick-Roma, il primo test di gennaio passa dall'Olimpico
Calciomercato

Endrick-Roma, il primo test di gennaio passa dall'Olimpico

Endrick resta nei pensieri della Roma: appena quattro minuti con il Real Madrid in questa stagione, 109 nelle ultime due partite del Brasile, e il 14 ottobre sarà all'Olimpico con i Blancos.

02/10/2026, 11:42
Germania, Klopp esalta Wirtz: "Liverpool felicissimo"
Notizie

Germania, Klopp esalta Wirtz: "Liverpool felicissimo"

Nello scacchiere tattico della nuova Germania guidata da Jürgen Klopp, Florian Wirtz continua a confermarsi uno dei punti di riferimento tecnici più luminosi del panorama internazionale. Durante il match di Nations League contro la Serbia, il trequartista ha letteralmente dominato la scena, fornendo prima l'assist perfetto per la rete di Bischof al 39' della prima frazione e firmando poi in prima persona la marcatura del raddoppio nel corso della ripresa. Una prova maiuscola arrivata nel momento più opportuno, capace di restituire entusiasmo al talento tedesco in vista del rientro con i club dopo la sosta per le selezioni nazionali.

03/10/2026, 12:46
Inter, Chivu a Futnet: "Voglio creare qualcosa che duri"
Notizie

Inter, Chivu a Futnet: "Voglio creare qualcosa che duri"

In un'ampia intervista rilasciata ai microfoni della piattaforma Futnet, il tecnico dell'Inter Cristian Chivu ha tracciato il bilancio del suo primo anno e mezzo sulla panchina nerazzurra, delineando le coordinate del suo lavoro strategico.

03/10/2026, 12:24
Francia, Koné incorona Maignan e Da Cunha prima dell'Italia
Notizie

Francia, Koné incorona Maignan e Da Cunha prima dell'Italia

In vista della grande sfida di Nations League in programma venerdì 2 ottobre allo Stade de France tra Francia e Italia, Manu Koné è intervenuto in conferenza stampa per analizzare il momento dei Bleus e il confronto con diverse sue conoscenze del campionato di Serie A. Il centrocampista della Roma ha espresso parole di grande stima nei confronti di due compagni di squadra 'italiani', sottolineandone il ruolo primario nell'organico della Nazionale.

30/09/2026, 17:27
Bologna, centrocampo ancora a secco: Libra si candida per Palladino
Notizie

Bologna, centrocampo ancora a secco: Libra si candida per Palladino

I sei centrocampisti indicati dal club non hanno ancora partecipato direttamente a un gol in Serie A. Il classe 2008 arriva dalla prima da titolare con il Venezuela, ma la corsa a una maglia contro il Lecce resta aperta.

30/09/2026, 15:41