Europei
Effetto Juventus: la valanga colpisce anche il Man City
La Juventus fa scuola: oltre alla Serie A, ora è il turno della Premier League, che dovrebbe sanzionare uno dei suoi club più influenti.
Lo scandalo della Juventus lo conosciamo tutti: sul caso plusvalenze e sulla penalizzazione in classifica sono stati versati fiumi di inchiostro.
Quello di cui l’opinione pubblica sta iniziando a rendersi conto è che il caso esemplare della Juventus non è il primo e non sarà di certo l’unico a suscitare scalpore.
Effetto Juventus: lo scandalo del Manchester City
Infatti, basta attraversare il canale della Manica per imbattersi nel prossimo club che potrebbe essere colpito da analoghe sanzioni per motivi simili: si tratta del secondo classificato di Premier League, il Manchester City.
Il club avrebbe infranto svariate regole finanziarie e di altro tipo nell’arco di 9 anni, dal 2008 al 2019.
Inoltre, si sarebbe rifiutato di collaborare con la Lega negli ultimi 4 anni nell’investigare sui fatti. Il risultato: 32 accuse, che si aggiungono all’infrazione di 113 regole della Premier League.
Una delle accuse è quella di non aver fornito approfondite informazioni di carattere finanziario riguardo i movimenti del club, tra stipendi, redditi prodotti e accordi con gli sponsor.
Oltre, ovviamente, a non aver rispettato le regole del tanto discusso Fair Play Finanziario, quello che sta mettendo in difficoltà molti club.
Per quanto riguarda il capitolo stipendi, caldissimo anche per quanto concerne la Juventus, un’accusa pesa più delle altre: quella di aver corrisposto una parte corrispondente dello stipendio di Roberto Mancini tramite un’azienda petrolifera di Abu Dhabi. Il club avrebbe poi nascosto il fatto.
Il caso è scoppiato grazie a un’inchiesta del quotidiano tedesco Der Spiegel, che ha accusato il club di aver occultato milioni di finanziamenti versati ai proprietari del club, fatti passare per guadagni leciti derivanti da sponsorizzazioni.
La risposta del Manchester City
Quando è scoppiato il caso, il Man City ha affidato la sua risposta istituzionale a un comunicato stampa nel quale prende le distanze dalle accuse ricevute:
“Il Manchester City FC è sorpreso dalla pubblicazione di queste presunte violazioni delle regole della Premier League, in particolare in considerazione dell’ampio impegno e della grande quantità di materiali dettagliati forniti all’EPL.
“Il Club accoglie con favore la revisione della questione da parte di una Commissione indipendente, per considerare in modo imparziale l’insieme completo di prove inconfutabili esistenti a sostegno della sua posizione“.
Effetto Juventus? Le possibili conseguenze
Quali possono essere le conseguenze per il Manchester City? La più probabile, come già accaduto alla nostra Juventus, è una penalizzazione pesante in termini di punti.
In Premier League c’è un solo precedente di questo tipo e risale al 1997: protagonista fu il Middlesbrough. Il Manchester potrebbe ricevere richieste milionarie di risarcimento.
Altre misure potrebbero essere il divieto di trasferire giocatori e limiti di spesa più stringenti. Fino alle conseguenze più estreme: il ritiro dei trofei conquistati e l’espulsione dalla Premier League.
Vi aggiorneremo sugli ulteriori sviluppi della vicenda.
Europei
Under 21, Baldanzi: “Gara difficile, ma siamo contenti della qualificazione”
Il pareggio della nostra U21 contro l’Irlanda ha sancito la qualificazione per l’Europeo di giugno. Leggi con noi le parole di Baldanzi e di Annunziata.
Grazie al pareggio per 1-1 ottenuto contro l’Irlanda, l’Under 21 azzurra ha staccato il pass per l’Europeo che si disputerà a giugno in Slovacchia. Al termine del match Baldanzi e Nunziata si sono soffermati sulle difficoltà incontrate nel match.
Le parole di Baldanzi
“Sì, sapevamo di trovare di fronte una squadra forte che aveva bisogno dei tre punti e ci attaccava tanto. Sapevamo sarebbe stata una gara difficile: potevamo giocare un po’ più la palla, ma non era facile. Ci prendiamo questa qualificazione che abbiamo festeggiato, l’abbiamo portata a casa“.
Il commento di Carmine Nunziata
“Guardando il cammino è una qualificazione meritata. Non abbiamo mai perso, abbiamo preso pochi gol, ma oggi è stata dura. L’Irlanda ci veniva addosso, anche con molti lanci lunghi, ma i difensori sono molto bravi. Abbiamo faticato i primi 20 minuti della partita, poi potevamo chiuderla col rigore invece l’abbiamo tenuta aperta. E nel secondo tempo abbiamo sofferto”.
Europei
Italia U21: è Euro 2025, Gravina “Obiettivo centrato”
Italia U21: il pareggio a Trieste contro l’Irlanda dà il pass per Euro25. La soddisfazione del presidente di Federcalcio “Quella azzurra è una bella gioventù”.
Gli Azzurrini sono pronti al torneo che si disputerà in Slovacchia dall’11 al 28 giugno.
Gravina si congratula con il ct Nunziata e la sua Italia.
La partita
Match non facile per l’Italia: già al al 17′ un brivido sul colpo di testa di Kenny.
Salvataggio sulla sulla linea di Bertola.
Al 23′ Cesare Casadei porta in vantaggio la squadra azzurra.
Ben tre volte vicini al raddoppio.
Una punizione calciata da Baldanzi che non trova lo specchio della porta e segue un rigore fallito da Gnonto.
Alla fine arriva invece il pareggio dell’Irlanda con una rete al 66′ di Moran.
Prima del fischio finale Brooks para un tiro di Ghilardi.
L’ultimissimo brivido però è per l’Irlanda: Emakhu calcia un potente destro, a cui si oppone sapientemente Desplanches.
Il ct: “L’Italia merita questa qualificazione”
“Guardando il cammino è una qualificazione meritata” dichiara Nunziata.
“Non abbiamo mai perso, abbiamo preso pochi gol, ma oggi è stata dura” ammette.
I complimenti del presidente della FIGC Gravina non tardano ad arrivare “È stato un percorso entusiasmante. Siamo riusciti a centrare l’obiettivo che ci eravamo prefissati vincendo con merito il girone attraverso il gioco, oltre che coi risultati. Mi congratulo con mister Nunziata, il suo staff e tutti i ragazzi. Quella azzurra è una bella gioventù”
Europei
Italia Under 21, i convocati di Nunziata per l’Irlanda
Il ct dell’Italia Under 21 Carmine Nunziata ha diramato la lista dei convocati per la sfida cruciale contro l’Irlanda, valevole per la qualificazione ad Euro25.
La Nazionale Under 21 guidata da Carmine Nunziata si appresta a giocarsi un’importante opportunità per accedere alla fase finale dell’Europeo del 2025. Gli azzurrini dovranno affrontare uno scontro decisivo martedì 15 ottobre, contro l’Irlanda, sotto di 3 punti ma con una partita in meno.
Agli azzurrini basterà non perdere contro l’Irlanda per consolidare il primo posto del Gruppo A. Tuttavia la qualificazione potrebbe arrivare anche prima in caso di sconfitta dell’Irlanda contro la Norvegia, in programma venerdì 11 ottobre.
Per questo appuntamento cruciale, Nunziata ha deciso di chiamare alcuni volti nuovi. Uno di questi è Marco Palestra, promettente difensore classe 2005 in forza all’Atalanta e alla sua prima convocazione con l’Under 21. Un’altra novità riguarda il ritorno di Mattia Viti, difensore dell’Empoli che rientra in squadra dopo oltre un anno e mezzo di assenza.
Italia, i convocati di Nunziata
Vediamo ora la lista completa nel dettaglio.
Portieri: Desplanches, Sassi, Zacchi;
Difensori: Bertola, Bonfanti, Ghilardi, Kayode, Palestra , Pirola, Savona, Turicchia, Viti, Zanotti;
Centrocampisti: Baldanzi, Bianco, Bove, Casadei, Fabbian, Fazzini, Miretti, Ndour, Prati;
Attaccanti: Ambrosino, Esposito, Gnonto, Koleosho.
-
Serie A5 giorni fa
Esclusiva CS: parla la portavoce di Redbird sull’addio di Cardinale al Milan
-
Serie A3 giorni fa
Milan, chi sarà il nuovo ds? Si va verso la soluzione interna: due i nomi
-
Serie A6 giorni fa
Marelli sul gol di De Keteleare: “Giusto il non intervento del VAR, ma…”
-
Le interviste7 giorni fa
Esclusiva CS – Amantino Mancini: “Auguro il meglio a Bove, Ranieri sa cosa deve fare. Vi dico chi vince lo scudetto…”
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan nuove consultazione per il rinforzo a centrocampo. le ultime indiscrezione
-
Serie A5 giorni fa
Milan, caso Fonseca-La Penna: gli arbitri vogliono la squalifica
-
Calciomercato7 giorni fa
Calciomercato Fiorentina, serve un centrocampista: il nome in pole alla lista
-
Notizie4 giorni fa
Tonali: “Il ritorno in campo è stato una liberazione. Su Gattuso dico questo”