Spagna-Francia, le formazioni ufficiali

DiRedazione·Pubblicato
Spagna-Francia, le formazioni ufficiali
Condividi:
Spagna-Francia è la prima semifinale di Euro2024. La vincente di questa sfida affronterà la vincente di Inghilterra-Olanda. Se dovessimo stare a sentire la mandria belante, fra Spagna e Francia non dovrebbe esserci partita. La prima è stata continuamente incensata per la qualità del gioco espresso, sebbene questa sia la versione meno "giochista" della storia delle Furie Rosse. La seconda, invece, costantemente criticata per lo stesso motivo. Eppure la Francia è fra le migliori quattro squadre d'Europa. Risultato non scontato, considerando che selezioni ben più celebrate (anche a livello di "gioco") non ci sono arrivate: come per esempio la Germania e il Portogallo. Avrete sentito a più riprese che la Francia è arrivata in semifinale senza mai fare gol su azione. Bene, avete forse sentito qualcuno dire che è ancora imbattuta? Che ha la miglior difesa del torneo e il maggior numero di clean sheet? Che ha uno dei tassi di xG più alti dell'intera competizione? Ovviamente no, in quanto la propaganda giochista sceglie in maniera certosina quali concetti far diventare virali e quali no. Spagna-Francia, checché ne strillino i giochisti, è una partita estremamente equilibrata. Le due squadre più qualitative dell'intero torneo (e no, con buona pace dei detrattori di Southgate l'Inghilterra non ha neanche lontanamente la qualità di queste due compagini) si sfideranno per assicurarsi un posto nella finale di Berlino. Una semifinale che non sarà bella, come quasi nessuna gara di questo torneo lo è stata. Questo perché la posta in palio è altissima e si gioca al termine di una stagione sfibrante, con calendari congestionati ai limiti della denuncia (potrebbe sembrare un iperbole la mia, ma l'Associazione Calciatori ha realmente denunciato la FIFA per l'implementazione del nuovo Mondiale per Club) e delle temperature insostenibili. E' lecito aspettarsi una partita tattica e bloccata, dove nessuna delle due squadre vorrà concedere nulla a degli avversari di cui si conosce a menadito la pericolosità. Questo perché, al di là dei salotti in cui i giullari di corte vanno cianciando, dell'estetica della proposta nel calcio non interessa quasi a nessuno. In palio c'è la finale del torneo più ambito d'Europa e dubito che ai due allenatori interessi qualcosa di far contenti i giochisti.

Spagna-Francia, le scelte ufficiali dei due tecnici

SPAGNA (4-2-3-1): Unai Simón; Navas, Nacho, Laporte, Cucurella; Rodri, Fabián Ruiz; Yamal, Dani Olmo, Nico Williams; Morata. All. De la Fuente. FRANCIA (4-3-1-2): Maignan; Koundé, Upamecano, Saliba, Theo Hernandez; Kanté, Tchouameni, Rabiot; Dembelé, Kolo Muani, Mbappé. All. Deschamps.
Condividi:Seguici su Google

Autore

Redazione
Redazione

Redattori

Redazione sportiva dedicata all’informazione calcistica. Si occupa del calcio italiano a tutti i livelli, dei principali campionati europei, di calciomercato, competizioni internazionali e approfondimenti sul mondo del calcio.

Articoli correlati

Germania, Klopp esalta Wirtz: "Liverpool felicissimo"
Notizie

Germania, Klopp esalta Wirtz: "Liverpool felicissimo"

Nello scacchiere tattico della nuova Germania guidata da Jürgen Klopp, Florian Wirtz continua a confermarsi uno dei punti di riferimento tecnici più luminosi del panorama internazionale. Durante il match di Nations League contro la Serbia, il trequartista ha letteralmente dominato la scena, fornendo prima l'assist perfetto per la rete di Bischof al 39' della prima frazione e firmando poi in prima persona la marcatura del raddoppio nel corso della ripresa. Una prova maiuscola arrivata nel momento più opportuno, capace di restituire entusiasmo al talento tedesco in vista del rientro con i club dopo la sosta per le selezioni nazionali.

03/10/2026, 12:46
Inter, Chivu a Futnet: "Voglio creare qualcosa che duri"
Notizie

Inter, Chivu a Futnet: "Voglio creare qualcosa che duri"

In un'ampia intervista rilasciata ai microfoni della piattaforma Futnet, il tecnico dell'Inter Cristian Chivu ha tracciato il bilancio del suo primo anno e mezzo sulla panchina nerazzurra, delineando le coordinate del suo lavoro strategico.

03/10/2026, 12:24
Francia, Koné incorona Maignan e Da Cunha prima dell'Italia
Notizie

Francia, Koné incorona Maignan e Da Cunha prima dell'Italia

In vista della grande sfida di Nations League in programma venerdì 2 ottobre allo Stade de France tra Francia e Italia, Manu Koné è intervenuto in conferenza stampa per analizzare il momento dei Bleus e il confronto con diverse sue conoscenze del campionato di Serie A. Il centrocampista della Roma ha espresso parole di grande stima nei confronti di due compagni di squadra 'italiani', sottolineandone il ruolo primario nell'organico della Nazionale.

30/09/2026, 17:27
Bologna, centrocampo ancora a secco: Libra si candida per Palladino
Notizie

Bologna, centrocampo ancora a secco: Libra si candida per Palladino

I sei centrocampisti indicati dal club non hanno ancora partecipato direttamente a un gol in Serie A. Il classe 2008 arriva dalla prima da titolare con il Venezuela, ma la corsa a una maglia contro il Lecce resta aperta.

30/09/2026, 15:41
Addio Messi, la Roma dice no alla partenza di Dybala
Notizie

Addio Messi, la Roma dice no alla partenza di Dybala

Nonostante il richiamo di un evento destinato a segnare la storia recente del calcio mondiale, la Roma rifiuta di concedere il via libera a Paulo Dybala e Nahuel Molina.

29/09/2026, 12:35