Matchday 1: 24-26 settembre 2026
Matchday 2: 27-29 settembre 2026
Matchday 3: 30 settembre-3 ottobre 2026
Matchday 4: 4-6 ottobre 2026
Matchday 5: 12-14 novembre 2026
Matchday 6: 15-17 novembre 2026
Quarti di finale: 25-30 marzo 2027
Spareggio Lega A/Lega B: 25-30 marzo 2027
Fase finale: 9-13 giugno 2027
Nations League
Deschamps: “Koné? Ha tanto potenziale”
Il tecnico della Francia ha rilasciato alcune dichiarazioni in conferenza stampa sulle scelte fatte. Leggi con noi le parole di Deschamps.
Il tecnico della Francia ha rilasciato alcune dichiarazioni in merito alle convocazioni fatte per le due gare di Nations League. In particolare Deschamps si è soffermato sulle condizioni di Mbappé e Griezmann e sull’inaspettata convocazione del nuovo acquisto della Roma Koné.
Le parole di Deschamps
L’aumento di partite.
“Non migliorerà, quest’anno c’è la nuova Champions, il Mondiale per Club. Questa è la realtà, le stagioni sono cariche e le esigenze le stesso. Questo va contro l’espressione collettiva“.
Su Barcola.
“Bradley è con noi, ha mostrato delle grandi cose, ha avuto un ottimo inizio di stagione, anche il suo posizionamento è a sinistra, per questo l’ho portato agli Europei, ha ancora dei passi da superare, è quello che sta facendo. È pieno di fiducia. Fa le scelte giuste, i gesti giusti. Questo è quello che chiediamo a un giocatore offensivo”.
Su Kone.
“Credo che in termini di presenza, volume, capacità di organizzare il gioco, proiettarsi in avanti, è tra i centrocampisti francesi più bravi. Sta a lui sfruttare questo raduno, essere il più efficiente possibile”.
Il 9.
“Kylian ci ha già giocato, Giroud non c’è più, Thuram non era la miglior versione di sé, pur avendo fatto ottime cose al club. Kolo ha fatto buone cose anche molto bene. Lo considero in questa posizione centrale, con tre giocatori lì, con profili diversi, abbiamo materiale, con la sua esperienza, è avanti”.
Sul mancato trasferimento di Coman in Arabia.
“Forse non è l’ideale perché ci sono vincoli in termini di temperatura, umidità, viaggi. Ci sono molti nazionali che giocano in Arabia Saudita e che competono in competizioni importanti”.
Su Olise.
“Ha la capacità di giocare in diverse posizioni. Penso che si senta meglio a destra che a sinistra. Ha questa capacità, è giovane e sta facendo progressi”.
I due tenori
Su Mbappé.
“Sono ovviamente felice per lui. Ci sono richieste molto alte, Ancelotti non era preoccupato e non lo ero neanche io, c’è un’aspettativa alta. Aderirà alla convocazione con un sorriso, quando è qui siamo migliori”.
Le condizioni di Griezmann e Mbappé.
“Ci sono leader offensivi che all’Europeo non erano al meglio, non si tratta solo di loro due. Non credo che ci siano giocatori che oggi possano essere al 100%. Nella migliore delle ipotesi hanno fatto 3 partite con preparazioni brevi o addirittura brevissime. Griezmann non era al meglio come gli altri giocatori a livello offensivo. Ha avuto un finale di stagione difficile con il suo club. C’è una stanchezza che può essere fisica, che può essere psicologica, che sia temporanea o meno. La resa non è al massimo, ma ha dato il massimo rispetto a quello che aveva”.
Il ruolo di Mbappé.
“Come centravanti nel Real, ma tutti gli attaccanti hanno sempre avuto notevoli libertà. Ci sono necessariamente delle compensazioni, degli equilibri da avere. Kylian non è un pivot“.
Nations League
Zoma, dalla Serie C alla Nazionale: il Norimberga blinda il bomber osservato da Mancini
Cinque gol in cinque giornate di 2. Bundesliga riportano Mohamed Alì Zoma al centro dell’attenzione: l’attaccante del Norimberga, classe 2003, è seguito da Roberto Mancini in vista della lista per le prime quattro partite di Nations League.

MOHAMED ALI ZOMA DEL NORIMBERGA IN AZIONE CON IL PALLONE (FOTO DI CHRISTOF KOEPSEL/GETTY IMAGES)
Le cifre di un avvio da protagonista
Il Norimberga ha prelevato Zoma dall’AlbinoLeffe il 19 agosto 2025, dopo una stagione di Serie C chiusa con 13 gol in 35 presenze. L’ambientamento in Germania è stato immediato: nel 2025/26 l’attaccante ha realizzato 14 reti in 29 presenze di 2. Bundesliga, e il nuovo campionato si è aperto con lo stesso ritmo.
Zoma ha firmato una tripletta alla prima giornata nel 3-0 sulla Dynamo Dresda, ha segnato contro l’Arminia Bielefeld e l’11 settembre ha deciso il 2-1 sull’Hannover con il quinto centro stagionale. Dopo cinque turni il bilancio recita 5 gol in altrettante presenze, con 19 conclusioni complessive e una velocità massima rilevata di 36,65 km/h.
Il mercato bussa, il Norimberga resiste
Il rendimento ha acceso anche il mercato. A fine agosto il ds del Norimberga, Joti Chatzialexiou, aveva chiarito che il club non intendeva privarsi dell’attaccante negli ultimi giorni di sessione estiva.
Secondo indiscrezioni circolate in Germania, il Norimberga avrebbe respinto una proposta del West Ham da circa 20 milioni di euro, bonus compresi: la cifra non è stata confermata ufficialmente e resta quindi una voce di mercato. Anche la Fiorentina era stata accostata al giocatore in estate, ma la dirigenza bavarese ha scelto di trattenerlo, e le prime giornate di campionato hanno confermato quella scelta.
Mancini osserva, la lista è attesa venerdì
A fine agosto era già emersa una preallerta della Nazionale. A confermarla è stato lo stesso Zoma, che dopo la vittoria sull’Arminia Bielefeld ha raccontato di aver parlato con il ct: «Mi ha detto che mi sta osservando. Devo continuare così».
La convocazione non è ancora ufficiale. La lista di Mancini è attesa per venerdì 18 settembre, mentre l’esordio dell’Italia in Nations League è fissato al 25 settembre contro il Belgio, allo Stadio Olimpico di Roma. Seguiranno la trasferta in Turchia il 28 settembre, la sfida in Francia il 2 ottobre e il ritorno contro i turchi, a Bologna, il 5 ottobre.
Per Zoma sarebbe un altro gradino in una crescita già rapidissima: dalla Serie C alla Bundesliga2, fino a un’offerta monstre respinta e a un possibile posto nel gruppo azzurro. La convocazione resta da verificare, ma i numeri parlano già da soli.
Nations League
Nations League, oggi il sorteggio: Italia in 2° fascia
Nations League – A Bruxelles l’urna definirà il girone degli Azzurri di Gattuso. Tra le possibili rivali Francia, Spagna e Inghilterra.
Oggi alle ore 18 a Bruxelles, si alza il sipario sulla Nations League 2026/27 con il sorteggio della fase a gironi. Mentre l’attenzione dell’Italia resta focalizzata sui playoff mondiali di marzo contro l’Irlanda del Nord, l’urna belga inizierà a delineare anche il percorso internazionale della prossima stagione per la Nazionale guidata da Gennaro Gattuso.
Nations League, le possibili avversarie degli Azzurri
Gli Azzurri sono inseriti in seconda fascia dopo l’eliminazione ai quarti nella scorsa edizione contro la Germania. Eviteranno quindi Olanda, Danimarca e Croazia, ma rischiano un incrocio complicato con una delle big di prima fascia: Portogallo (campione in carica), Spagna, Francia o Germania.

GENNARO GATTUSO CARICA FRANCESCO PIO ESPOSITO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Insidiosa anche la terza fascia, dove spiccano Inghilterra e Norvegia, oltre a Serbia e Belgio. In quarta fascia Galles, Repubblica Ceca, Grecia e Turchia completano il quadro. Un girone di ferro potrebbe mettere l’Italia di fronte a Francia, Inghilterra e Turchia; uno scenario più morbido potrebbe invece proporre Germania, Serbia e Grecia.
La Lega A prevede 4 gruppi da 4 squadre, con 6 partite complessive tra andata e ritorno. Accederanno ai quarti di finale – in programma a marzo 2027 – le prime due classificate di ogni girone. La terza giocherà uno spareggio salvezza contro una formazione di Lega B, mentre l’ultima retrocederà.
La fase a gironi si disputerà tra settembre e novembre 2026, con la Final Four fissata tra il 9 e il 13 giugno 2027. Oggi si conoscerà il primo passo del cammino azzurro.
Nations League
Nations League 2026/27, Italia in seconda fascia
Giovedì 12 febbraio ci sarà il sorteggio per i gironi della UEFA Nations League 2026/27. L’Italia di Gattuso sarà in seconda fascia.
In attesa di capire se parteciperà al Mondiale quest’estate, giovedì l’Italia di Gattuso scoprirà il suo girone nella Nations League 2026/27. Come riporta il sito ufficiale della FIGC, gli Azzurri saranno in seconda fascia insieme all’Olanda, la Danimarca e la Croazia.
L’anno scorso l’Italia si qualificò ai quarti di finale, arrivando seconda nel suo girone dietro alla Francia: nel girone c’erano anche il Belgio e l’Israele. Ai quarti, Kean e compagni si arrendono alla Germania (1-2 all’andata, 3-3 al ritorno).
Come per l’ultima edizione, le prime due classificate dei quattro gironi della Lega A accederanno ai quarti di finale. La terza classificata di ogni girone giocherà uno spareggio contro la seconda di Lega B per rimanere in Lega A, mentre la quarta classificata di ogni girone retrocede in Lega B.
Di seguito, ecco le fasce della Lega A ed il calendario della Nations League 2026/27.
Nations League 2026/27, ecco le fasce della Lega A

LA CONCENTRAZIONE DI GENNARO GATTUSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
FASCIA 1: Portogallo, Spagna, Francia, Germania
FASCIA 2: ITALIA, Paesi Bassi, Danimarca, Croazia
FASCIA 3: Serbia, Belgio, Inghilterra, Norvegia
FASCIA 4: Galles, Cechia, Grecia, Turchia
Calendario Nations League 2026/27: la finale il 13 giugno 2027
-
Calciomercato50 minuti faTorino, Acerbi può essere il rinforzo giusto per la difesa di Abate
-
Calciomercato3 ore faJuventus, idea Palmisani per gennaio: il Milan resta sullo sfondo
-
Calciomercato4 ore faLecce-Tiago Gabriel, il rinnovo vale più di 20 milioni
-
Saudi Pro League5 ore faCori su Diogo Jota, bufera in Arabia: “Inaccettabile”
-
Notizie5 ore faInter, Calhanoglu ko: lesione all’adduttore e salta la Roma
-
Nations League5 ore faZoma, dalla Serie C alla Nazionale: il Norimberga blinda il bomber osservato da Mancini
-
Serie A5 ore faBologna, da Tedesco in bilico a Palladino: scelto il nuovo corso
-
Serie A22 ore faBologna, Tedesco in bilico: le ore che cambiano lo scenario a Casteldebole