I nostri Social

Nations League

Italia chiamò: sold out a San Siro, pieno per la Nazionale

Pubblicato

il

Roma

Italia-Francia: entrambe le squadre sono già qualificate ai quarti di finale. Dunque si contendono il primo posto del girone. Stadio gremito, anche di vip.

Sono 68.000 i biglietti emessi. Dopo la vittoria con il Belgio, i tifosi hanno risposto con entusiasmo al richiamo per l’ultima impresa della Nazionale di Luciano Spalletti nel girone di Nations League.

Domenica 17 novembre alle 20.45 San Siro sarà tutto esaurito.

Chi ci sarà sugli spalti

Ad assistere ci saranno nomi storici del calcio e non solo.

Infatti a tifare Italia ci saranno tra gli altri: Paolo Maldini, Fabio Capello, Giorgio Chiellini, Roberto Donadoni, Christian Vieri, Mauro Tassotti, Pietro Vierchowod, Daniele De Rossi, Gianluca Zambrotta, Massimo Oddo, Cristian Zaccardo e Vincenzo Iaquinta.

Milan Italia

E ancora Riccardo Montolivo, Marco Parolo, Antonio Candreva, Alessandro Matri, Stefano Mauri, Fabio Galante e Federico Peluso.

L’audiodescrizione

La Figc continua con il progetto dedicato ai ciechi: sarà attivo infatti il servizio di audio-descrizione per i tifosi non vedenti.

Saranno 25 gli spettatori che potranno seguire il match grazie a una telecronaca a loro dedicata.

Spettacolo prima del fischio d’inizio

Nel prepartita omaggio a Gigi Riva, che il 7 novembre avrebbe compiuto 80 anni: sul maxischermo si potrà ammirare una carrellata dei suoi gol più iconici.

Gigi Riva leggenda d'Italia

Mentre parte del campo si trasformerà in una tela dove in un gioco di luce e immagini 3d si creeranno coreografie.

Inoltre sarà consegnato il “Premio Giulio Campanati” in memoria dell’ex presidente dell’Aia scomparso nel 2011. Ad aggiudicarselo sarà il francese Francois Letexier, miglior arbitro di EURO 2024.

Un risultato sempre favorevole all’Italia

Questo sarà il quarantunesimo scontro tra le due nazionali.

Se anche finisse con una sconfitta con un gol di scarto, la Nazionale Azzurra sarebbe comunque in cima alla classifica del Gruppo 2.

Dunque si presenterebbe come testa di serie al sorteggio per i quarti di finale, che si terranno venerdì 22 novembre a Nyon.

Dove vedere Italia-Francia

Fischio d’inizio domenica 17 novembre alle 20.45 allo stadio San Siro di Milano.
Altrimenti la sfida sarà trasmessa in diretta TV in chiaro su Rai1 e sarà disponibile anche in streaming su RaiPlay.

 

 

Nations League

Nations League, UFFICIALE: le Finals saranno a Torino

Pubblicato

il

Juventus

Nations League, è arrivata la decisione ufficiale in merito al fatto che la vincente di Italia-Germania ospiterà a giugno le partite di Finals.

La FIGC ha comunicato ufficialmente che, in caso di vittoria dell’Italia contro la Germania, le semifinali e la finale per il 1° posto di Nations League si giocherebbero all’Allianz Stadium. La finale per il 3° posto, invece, verrà disputata allo Stadio Olimpico Grande Torino. In caso di vittoria della Germania, invece, le Finals si giocheranno invece a Monaco e Stoccarda.

A seguire il comunicato della FIGC:
“Sarà la vincente del quarto di finale tra Italia e Germania ad ospitare il prossimo giugno le Finals di Nations League. Lo ha ufficializzato la UEFA al termine della riunione del Comitato Esecutivo che si è tenuta questa mattina a Losanna. In caso di successo degli Azzurri nel doppio confronto con la Germania in programma giovedì 20 marzo allo Stadio ‘Giuseppe Meazza’ di Milano e domenica 23 marzo al Westfalenstadion di Dortmund, le Finals si giocherebbero a Torino. Lo Juventus Stadium ospiterebbe le semifinali (4/5 giugno) e la finale per il primo posto (8 giugno, ore 20.45), mentre la ‘finalina’ per il terzo posto (8 giugno, ore 15) si disputerebbe allo Stadio Olimpico Grande Torino. Se a vincere dovesse essere la Germania, sarebbero invece Monaco e Stoccarda ad ospitare le Finals.”

Nations League, il commento di Gravina

“La decisione della UEFA di far organizzare le Finals di Nations League alla vincente del quarto di finale tra Italia e Germania – ha dichiarato da Losanna il presidente federale Gabriele Gravina – rappresenta un altro importante attestato di fiducia alla FIGC e al calcio italiano. Anche in virtù dell’assegnazione della Supercoppa a Udine, abbiamo deciso di coinvolgere un altro territorio in quella che potrebbe essere un’edizione storica, disputata per la prima volta da quando esiste questa manifestazione in un’unica città”.

Nations League

IL PRESIDENTE DELLA FIGC GABRIELE GRAVINA PERPLESSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Continua a leggere

Nations League

Nations League, quale stadio per Italia-Germania? Le opzioni

Pubblicato

il

Italia-Francia

In vista dei quarti di Nations League contro la Germania, la Federazione Italiana è chiamata a scegliere quale stadio ospiterà il match d’andata.

L’Italia affronterà la Germania nei quarti di finale della Nations League, in un doppio confronto che si preannuncia avvincente. L’andata è fissata per giovedì 20 marzo sul suolo italiano, mentre il ritorno si giocherà domenica 23 marzo in Germania, a distanza di soli tre giorni. 

In vista della sfida, l’attenzione, al momento, è puntata sull’impianto che ospiterà il primo incontro, con l’Italia pronta a scegliere tra tre opzioni.

Italia

IL PALLONE DELLA NATIONS LEAGUE 2025 ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Nations League, gli stadi in lizza per Italia-Germania

Per la gara d’andata, in programma il 20 marzo, spicca tra le candidate l’Allianz Stadium di Torino. Lo stadio, apprezzato sia in ambito internazionale che dai vertici federali, sembra la scelta più quotata. 

Tra le alternative si parla anche dello Stadio Renato Dall’Ara di Bologna, che gode della vicinanza con il centro tecnico di Coverciano, e del San Nicola di Bari, una candidatura che punta su una piazza storicamente appassionata di calcio.

Restano invece escluse dalla corsa Milano, che ha recentemente ospitato il big match contro la Francia, Roma e Napoli, quest’ultima limitata da problematiche legate all’organizzazione e all’infrastruttura. 

Anche per la Germania si fanno già alcune ipotesi, con Monaco di Baviera, Dortmund e Berlino in pole position per il ritorno del 23 marzo.

Continua a leggere

Nations League

Nations League, i sorteggi [DIRETTA] sarà ITALIA-GERMANIA

Pubblicato

il

Olanda

Nations League, a Nyon, si decidono le sorti delle squadre europee più forti: ecco contro chi giocheranno i quarti di finale e le semifinali.

Oggi a Nyon si svolgeranno ben 4 sorteggi, che avranno un impatto significativo sul futuro delle competizioni calcistiche europee. Oltre a stabilire gli accoppiamenti dei quarti di finale e il relativo tabellone che condurrà fino alla finale, si procederà anche alla definizione dei playoff tra diverse leghe della UEFA Nations League.

In particolare, i sorteggi riguarderanno:

1. I playoff tra le squadre di Lega A e B.
2. I playoff tra le squadre di Lega B e C.
3. I playoff tra le nazionali di Lega C e D.

Queste sfide saranno decisive per determinare la permanenza o la promozione di squadre che non sono riuscite a qualificarsi o retrocedere direttamente nei rispettivi livelli. Si tratta di un momento chiave per molte nazionali, che attraverso queste gare avranno l’opportunità di riscattarsi o consolidare il loro posto nelle rispettive leghe, mantenendo viva la competizione e garantendo un equilibrio di livello tra le divisioni.

Dall’altra parte poi ci saranno i sorteggi delle prime classificate. Vediamo le due fasce:

1° Fascia

  • Francia
  • Germania
  • Spagna
  • Portogallo

2° Fascia

  • Croazia
  • ITALIA
  • Olanda
  • Danimarca

Nations League, i sorteggi live

Ecco quali sono gli accoppiamenti dei quarti di finale e dei playoff di Nations League.

PLAYOFF LEGA C/D
Gibilterra-Lettonia

Malta-Lussemburgo

PLAYOFF LEGA B/C
Kosovo-Islanda
Bulgaria-Irlanda
Armenia-Georgia
Slovacchia-Slovenia

PLAYOFF LEGA A/B
Turchia-Ungheria
Ucraina-Belgio
Austria-Serbia
Grecia-Scozia

QUARTI DI FINALE
Olanda-Spagna
Danimarca-Portogallo
Italia-Germania
Croazia-Francia

La vincente di Italia-Germania affronterà in semifinale la vincente di Danimarca-Portogallo

La vincente di Croazia-Francia contro quella di Olanda-Spagna

Continua a leggere

Ultime Notizie

Calciomercato Live alberto costa Calciomercato Live alberto costa
Calciomercato6 minuti fa

Chelsea, occhi su Essugo dello Sporting per il centrocampo

Visualizzazioni: 22 Chelsea valuta Dário Essugo per il centrocampo, mentre il mercato si avvicina alla chiusura. I Blues esplorano altre...

Lazio, Castellanos Lazio, Castellanos
Serie A10 minuti fa

Cagliari-Lazio, le ultimissime sulle formazioni

Visualizzazioni: 34 Cagliari-Lazio, sono queste le ultimissime di formazione in vista della sfida tra la formazione di Nicola e quella...

Mathys Tel Mathys Tel
Calciomercato15 minuti fa

Tottenham, Mathys Tel in arrivo dal Bayern Monaco: i dettagli

Visualizzazioni: 25 Il Tottenham è pronto ad accogliere il francese, che è in viaggio verso Londra in queste ore e...

Calciomercato20 minuti fa

Como, sfuma Ache dal Kaiserslautern: cos’è successo

Visualizzazioni: 39 Il Como ci aveva provato per il ventiseienne centravanti in forza al Kaiserslautern, senza però a trovare un’intesa...

Calciomercato Calciomercato
Calciomercato26 minuti fa

Fiorentina, c’è Dany Mota del Monza per sostituire Sottil

Visualizzazioni: 36 La Fiorentina punta su Dany Mota: trattative in corso per rafforzare l’attacco viola con il talento portoghese del...

Calciomercato Calciomercato
Calciomercato30 minuti fa

Venezia, Matteo Schiavon va alla Vis Pesaro

Visualizzazioni: 32 Vis Pesaro rinforza la squadra con l’acquisto di Matteo Schiavon dal Venezia, giovane talento classe 2005 pronto a...

Juventus Juventus
Calciomercato35 minuti fa

Juventus, per la difesa occhi su Bertola dello Spezia

Visualizzazioni: 44 Per la Juventus, dopo Hancko, Tomori e Araujo, adesso si punta su un giovane, più che su un...

Lecce-Monza, Giampaolo Lecce-Monza, Giampaolo
Calciomercato40 minuti fa

Lecce, è fatta per l’erede di Dorgu: i dettagli

Visualizzazioni: 35 Il Lecce piazza il colpo e batte la concorrenza della Reggiana, che sembrava essere in vantaggio sul giocatore...

Calciomercato Calciomercato
Calciomercato45 minuti fa

Porto, Nico González verso il Man.City: affare da 60 milioni

Visualizzazioni: 23 Nico González pronto a volare in Inghilterra: accordo raggiunto tra Manchester City e Porto sulla base di 60...

Bologna-Hellas Verona Bologna-Hellas Verona
Coppa Italia47 minuti fa

Bologna, i convocati di Italiano in vista della Coppa Italia

Visualizzazioni: 22 Il tecnico del Bologna Vincenzo Italiano ha diramato la lista dei convocati in vista del match valevole per...

Le Squadre

le più cliccate