I nostri Social

Bundesliga

Dortmund, Sahin già a rischio: le sensazioni sul suo futuro

Pubblicato

il

Il Borussia Dortmund ha perso tre delle ultime partite ed è settimo in classifica in Bundesliga. La panchina di Sahin è già a rischio?

Il Borussia Dortmund aveva iniziato molto bene la stagione. Sei vittorie nelle prime otto partite, con un pari e la pesante sconfitta (5-1) di Stoccarda. Poi tre sconfitte nelle ultime quattro, compresa la brutta rimonta sul campo del Real Madrid: da 2-0 a 5-2. Qualcosa non funziona e la posizione di Nuri Sahin è già in bilico.

Sahin (per ora) non rischia, ma il Dortmund…

La sensazione è quella di un allenatore che, dopo l’entusiasmo iniziale, sta cercando di mantenere la più grande occasione della sua carriera. Sahin aveva iniziato la stagione con un 3-4-2-1 a trazione anteriore, mantenendo il trittico difensivo in entrambe le fasi di gioco. Poi si è spostato su un sistema più “ibrido”.

Si difende a quattro e s’imposta a tre, come la maggior parte delle squadre moderne. Tuttavia, l’esperimento di togliere Schlotterbeck dal centro dei ranghi per spostarlo sul laterale sinistro non ha pagato. La BVB ha un reparto difensivo storicamente deficitario e mettere fuori ruolo il suo miglior difensore non ha certo pagato.

Il Borussia ha subito 21 gol in 12 partite, fra tutte le competizioni. 3 clean sheet in stagione, ma l’ultimo risale allo scorso 18 Settembre: da lì 18 gol subiti in 7 partite. I gialloneri hanno totalizzato 13 punti in campionato e attualmente sono settimi in classifica, anche se la classifica di Bundesliga quest’anno è estremamente corta.

Sky Deutschland fa sapere che la posizione del tecnico non è in bilico, ma la rimonta subita al Bernabeu ha turbato il giovane allenatore turco. La sensazione è che l’inesperienza gli stia facendo sfuggire la squadra di mano e, qualora questo trend dovesse essere confermato nelle prossime settimane, non sono esclusi ribaltoni.

Real Madrid-Borussia Dortmund

Bundesliga

Borussia Dortmund-Friburgo, probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Borussia Dortmund

Borussia Dortmund-Friburgo è uno degli incontri di Bundesliga in programma alle 15:30 di sabato 23 novembre: padroni di casa a caccia del sorpasso sugli ospiti.

Se in trasferta ha collezionato 4 sconfitte, un pareggio ed è ancora a secco di vittorie, in casa il Borussia Dortmund è fin qui l’unica squadra a punteggio pieno con 5 successi su 5. I gialloneri cercano i 3 punti contro un Friburgo che viene da 2 pareggi consecutivi per 0-0 con il Mainz e l’Union Berlino, e che ha un punto di vantaggio in classifica.

Sfida solitamente ricca di gol, gli ultimi 5 precedenti hanno visto prevalere sempre il Dortmund, che l’anno scorso si è imposto per 4-2 in trasferta e per 3-0 in casa. L’ultima affermazione del Friburgo risale al 21 agosto 2021: 2-1 con le reti di GrifoSallai e l’autogol di Keitel.

Qui Borussia Dortmund

L’allenatore Nuri Sahin dovrà fare a meno dello squalificato Emre Can e degli infortunati Sule, Watjen e Adeyemi. Rispetto alla sconfitta per 3-1 contro il Mainz nell’ultimo turno di campionato, sono previste alcune novità nell’11 titolare. A cominciare dalla porta, dove dovrebbe tornare Kobel per sostituire Meyer.

Borussia Dortmund-

Anton (al posto dello squalificato Can) e Schlotterbeck da centrali di difesa, con Ryerson a destra e il rientro dalla squalifica di Bensebaini a sinistra. Gross, che nell’ultima ha giocato terzino destro, è atteso in mediana accanto a Nmecha. L’esterno destro sarà Beier, sulla corsia opposta Bynoe-Gittens. Brandt agirà da trequartista alle spalle del centravanti Guirassy.

Qui Friburgo

L’unica assenza certa è quella dell’infortunato Kyereh, mentre sono in dubbio RohlDinkci. Il tecnico Julian Schuster potrebbe confermare quasi per intero l’11 sceso in campo contro l’Union Berlino. Tra i pali Atubolu. Linea difensiva a 4 con Kubler terzino destro, Gunter terzino sinistro, Ginter e Lienhart centrali.

Maximilian Eggestein e Osterhage come perni di centrocampo. Davanti a loro la novità potrebbe essere la fantasia di Holer, favorito su Dinkci per il ruolo di trequartista, con Doan sulla fascia destra e Grifo a sinistra. In attacco atteso il bomber Adamu.

Borussia Dortmund-Friburgo, probabili formazioni

Borussia Dortmund (4-2-3-1): Kobel; Ryerson, Anton, Schlotterbeck, Bensebaini; Gross, Nmecha; Beier, Brandt, Bynoe-Gittens; Guirassy. All. Sahin.

Friburgo (4-2-3-1): Atubolu; Kubler, Ginter, Lienhart, Gunter; Eggestein, Osterhage; Doan, Holer, Grifo; Adamu. All. Schuster.

Borussia Dortmund-Friburgo, dove vederla

La partita in programma sabato 23 novembre alle 15:30 non sarà trasmessa in Italia. Sky, che possiede i diritti della Bundesliga, non l’ha inserita nel palinsesto di domani.

Continua a leggere

Bundesliga

Bayer Leverkusen-Heidenheim, probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

In Bundesliga si torna in campo e una delle sfide è Bayer Leverkusen-Heidenheim. Xabi Alonso vuole riprendere la marcia nel modo giusto. Di fronte un outsider.

I rossoneri stanno confermando in parte la straordinaria cavalcata della scorsa stagione e si trovano a -9 dal Bayern Monaco. La prima sconfitta è già arrivata e alla Bayer Arena arriva il sorprendente Heidenheim.

Qui Bayer Leverkusen

Xabi Alonso dovrà fare a meno di Boniface Adli in attacco quindi toccherà a Schick guidare l’attacco, insieme a Wirtz Hoffmann. Davanti a Hradecky gli stop di Mukiele Tapsoba costringono l’allenatore a schierare HincapièTah Grimaldo adattato a braccetto di sinistra.

A centrocampo invece solito Frimpong sulla fascia di destra mentre dalla parte opposta si scalda Tella. In mediana Xhaka Andrich faranno da scudo per le ripartenze avversarie.

Bayer Leverkusen-Heidenheim, Frimpong bundesliga

LEVERKUSEN, GERMANY – 23 FEBRUARY, 2024: Jeremie Frimpong, Granit Xhaka, Florian Wirtz, Amine Adli, The Bundesliga match FC Bayer 04 Leverkusen vs 1. FSV Mainz 05 at BayArena

Qui Heidenheim

Schmidt deve fare i conti con le assenza in difesa e a centrocampo ma grossomodo dovrebbe confermare l’11 visto prima della sosta contro il WolfsburgMuller tra i pali completerà la linea arretrata composta da Traorè Forhenbach sugli esterni e dalla coppia GimberMainka al centro.

In mediana spazio a Dorsch Schoppner mentre sulla trequarti vanno verso una maglia da titolare ThomallaWanner Scienza mentre l’unica punta sarà con tutta probabilità Schimmer.

Bayer Leverkusen-Heidenheim, probabili formazioni

Bayer Leverkusen (3-4-3): Hradecky, Tah, Hincapiè, Grimaldo, Frimpong, Andrich, Xhaka, Tella, Hoffmann, Wirtz, Schick.

Heidenheim (4-2-3-1): Muller, Traorè, Gimber-Mainka, Forhenbach, Dorsch, Schoppner, Thomalla, Wanner, Scienza, Schimmer.

Bayer Leverkusen-Heidenheim: dove vederla

Il match sarà trasmesso in diretta e in esclusiva su Sky e in streaming su NOW con fischio d’inizio sabato 23 novembre alle 15:30.

Continua a leggere

Bundesliga

Bayern Monaco-Augsburg: probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Bayern Monaco

Bayern Monaco-Augsburg è uno dei match validi per l’11° giornata di Bundesliga. Il calcio d’inizio è previsto venerdì 22 novembre alle ore 20:30 presso l’Allianz Arena

Il Bayern Monaco si presenta a questa sfida dopo aver vinto le ultime 4 partite di fila in campionato. Attualmente, la squadra di Kompany guida la classifica tedesca con 26 punti ma non vuole commettere passi falsi per evitare di perdere terreno sulle inseguitrici e presentarsi al meglio alla sfida di Champions League, in programma Martedì 26 contro il PSG.

Dall’altra parte, l’Augsburg si trova nella parte bassa della classifica con solo 12 punti. Consapevole del fatto che quella di domani sarà probabilmente la sfida più impegnativa del campionato, la squadra di Thorup darà il massimo per ottenere punti dopo gli ultimi due pareggi di fila.

 

Qui Bayern Monaco

I bavaresi, guidati da Vincent Kompany, scenderanno in campo con il modulo 4-2-3-1. In porta ci sarà Neuer e la linea a 4 di difesa sarà composta da Guerreiro, Upamecano, Kim e Davies;. In mediana spazio a Kimmich e Goretzka. L’attacco infine vedrà il solito schieramento con Olise e Gnabry sulle fasce e Musiala sulla trequarti; Harry Kane sarà la punta più avanzata.

Bayern Monaco-Augsburg

Qui Augsburg

La squadra di Thorup risponderà con un 3-5-2. I pali saranno difesi da Labrovic, mentre il terzetto difensivo sarà composto da Matsmi, Gouweleeuw e Schlotterbeck. Il centrocampo vedrà titolari Wolf, Onyeka, Jakic, Maier e Giannoulis. Gli attaccanti saranno Tietz e Claude-Maurice.

Probabili formazioni Bayern Monaco-Augsburg

BAYERN MONACO (4-2-3-1): Neuer; Guerreiro, Upamecano, Kim, Davies; Kimmich, Goretzka; Olise, Musiala, Gnabry; Kane.     All. Kompany

AUGSBURG (3-5-2): Labrovic; Matsmi, Gouweleeuw, Schlotterbeck; Wolf, Onyeka, Jakic, Maier, Giannoulis; Tietz, Claude-Maurice.     All. Thorup

Dove vedere Bayern Monaco-Augsburg

Il match Bayern Monaco-Augsburg potrà essere seguito venerdì 22 novembre, alle ore 20.30, sul canale 204 di Sky Sport Calcio.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Milan-Juventus Milan-Juventus
Serie A6 mins fa

Milan-Juventus, le ultimissime da San Siro: Pulisic tiene in ansia Fonseca | Suggestione McKennie per Motta

Visualizzazioni: 5 Milan-Juventus e’ il secondo anticipo della 13esima giornata di serie A. Vediamo, qui di seguito, le ultime notizie...

Serie A, DAZN Serie A, DAZN
Serie A26 mins fa

Dove vedere la Serie A in TV oggi in streaming gratis? Il palinsesto

Visualizzazioni: 442 Il palinsesto completo per seguire in TV la 13^ giornata del campionato di Serie A: ecco dove vedere...

Milan-Juventus Milan-Juventus
Notizie46 mins fa

Milan-Juventus: precedenti, statistiche e curiosità

Visualizzazioni: 305 Il big match tra Milan e Juventus, valido per la 13ª giornata di Serie A, si preannuncia come...

Como-Fiorentina Como-Fiorentina
Serie A1 ora fa

Como-Fiorentina, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 237 Como-Fiorentina, match valido per la 13^ giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio Sinigaglia domenica 24...

rassegna stampa1 ora fa

Rassegna stampa: i quotidiani del 23 novembre

Visualizzazioni: 1.085 Rassegna stampa, le aperture dei quotidiani sportivi in edicola stamattina: Milan-Juventus e Coppa Davis gli eventi principali.

Serie B2 ore fa

Serie B, 14^giornata: Cosenza e Modena non si fanno male | Oggi in campo Sassuolo e Pisa

Visualizzazioni: 197 Serie B, finisce 1-1 l’anticipo della quindicesima giornata tra Cosenza e Modena. Questo pomeriggio tocca a Sassuolo e...

Hellas Verona-Inter Hellas Verona-Inter
Serie A2 ore fa

Hellas Verona-Inter, le ultimissime sulle formazioni

Visualizzazioni: 138 Hellas Verona-Inter, match valido per la 13^ giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio Bentegodi di...

Hellas Verona-Inter, Calhanoglu Hellas Verona-Inter, Calhanoglu
Serie A11 ore fa

Serie A, chi salta la 13^ giornata di campionato? L’elenco

Visualizzazioni: 515 La Serie A è giunta alla 13^ giornata: ecco l’elenco completo dei calciatori che salteranno questo turno di...

Serie A, DAZN Serie A, DAZN
Notizie12 ore fa

DAZN lancia una nuova offerta: ecco il listino prezzi

Visualizzazioni: 296 DAZN ha lanciato una nuova promozione per la ripartenza della corsa al titolo in Serie A, dedicata a...

Milan-Juventus Milan-Juventus
Serie A12 ore fa

Milan-Juventus, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 440 Milan-Juventus, match valido per la 13^ giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio Meazza sabato 23...

Le Squadre

le più cliccate