Categorie: Esteri

Calcio, le favorite dei 5 top campionati Europei

La stagione calcistica in Europa si è interrotta a causa dell’impegno legato alla Coppa del Mondo in Qatar, ma dopo più di due mesi di match possiamo già iniziare a tirare le somme e a scoprire insieme quali sono le grandi favorite dei 5 top campionati europei.

Partendo dalla Premier League, considerato dalla stragrande maggioranza degli appassionati di calcio il campionato più bello del mondo, a sorprendere in positivo fino a questo momento è stato senza ombra di dubbio l’Arsenal, che attualmente si trova in testa alla classifica sopra anche al Manchester City. I Citizens, infatti, erano considerati già da prima dell’avvio della nuova stagione gli strafavoriti per la vittoria finale, soprattutto considerando i movimenti di mercato fatti quest’estate.

Su tutti, a tal proposito, spicca il nome di Erling Haaland, arrivato dal Borussia Dortmund in splendida forma. Il centravanti norvegese ha già stracciato ogni record sia a livello nazionale che internazionale, sta letteralmente trascinando una squadra già fortissima anche in campo europeo.

La sorpresa in negativo di questa prima parte di stagione inglese, invece, è sicuramente il Liverpool, che negli ultimi anni, così come nell’ultimo, ha sempre lottato con la squadra di Guardiola per i titoli nazionali. I Reds stanno facendo grandissima fatica e per un periodo non brevissimo di questi primi mesi si sono ritrovati addirittura nella parte destra della classifica, mentre ora hanno perlomeno riagguantato la zona europea al sesto posto.

In Serie A, invece, ci si aspettava decisamente un campionato più equilibrato anche per la corsa al titolo, ma il fantastico Napoli di Luciano Spalletti sta volando e si sta dimostrando, almeno per il momento, nettamente superiore rispetto a tutte le altre, anche rispetto a quelle che all’inizio dell’anno erano considerate le favorite per la vittoria dello scudetto: Inter, Milan e Juventus.

I rossoneri sono leggermente più avanti rispetto alle altre due antagoniste, ma la distanza dai partenopei comincia ad essere importante. In Spagna, nella Liga, la lotta molto probabilmente sarà tra Barcellona e Real Madrid.

Dopo la vittoria del titolo dello scorso anno da parte dei Blancos, i blaugrana sono tornati alla riscossa e hanno tutte le carte in regola per strappare quel trionfo dal petto degli acerrimi rivali. Momentaneamente la squadra di Xavi, con lo stesso numero di partite giocate rispetto a quelle disputate dai ragazzi di Carlo Ancelotti, è al primo posto in vantaggio di due punti.

Molto più lontano l’Atletico Madrid di Simeone, che, oltre ad essere clamorosamente uscito dalla fase a gironi della Champions League, è anche nettamente in ritardo nella corsa al primato. I Colchoneros, infatti, si trovano addirittura in quinta posizione.

In Bundesliga è tornato a dominare il Bayern Monaco, che dopo un inizio piuttosto a rilento ha ricominciato a macinare punti, i quali gli hanno permesso di tornare al vertice della classifica sopra al Friburgo.

Secondo gli addetti ai lavori, ci sono ben pochi dubbi su chi vincerà il campionato in Germania. Lo stesso identico discorso vale per la Francia, dove, anche secondo le quote sulla francese Ligue 1, a dominare la scena sarà sempre e solo il PSG.

Messi, Mbappé, Neymar e compagni sono al primo posto e cinque lunghezze avanti rispetto al Lens, momentaneamente secondo in classifica. Il Marsiglia, l’unica squadra sulla carta in grado di contrapporsi ai parigini, dista addirittura 11 punti.

Aggiornato al 29/12/2022 16:40

Condividi
Pubblicato da
Francesco Tripodi

Gli ultimi aggiunti

Fiorentina, con la Lazio una seconda volta. Dal 1959 a oggi

Con la partita di stasera contro la Lazio, la Fiorentina compie un'impresa che era riuscita…

9 minuti fa

Milan, Calabria: “Lite con Conceicao? Un fraintendimento risolto”

Davide Calabria chiarisce: la lite con Conceicao è stata solo un malinteso sul campo, risolto…

19 minuti fa

Barcellona, Garcia resta a casa: piena fiducia di Flick

Eric Garcia resta al Barcellona: il difensore ha rifiutato le offerte di Como e Girona…

29 minuti fa

Hellas Verona, i convocati di Zanetti per il Venezia

Paolo Zanetti, allenatore dell'Hellas Verona, ha diramato l'elenco dei convocati che prenderanno parte alla trasferta…

37 minuti fa

Manchester United, offerta importante per un giallorosso

Se ne parla da tempo, ma ormai l'interesse è manifesto: il Manchester United ha recapitato…

39 minuti fa

Botafogo, c’è movimento: ecco chi parte e chi arriva

Il Botafogo diventa protagonista del calciomercato invernale con una partenza e un arrivo. Anzi: un…

48 minuti fa