Sentenza storica in Spagna per gli insulti razzisti rivolti dai tifosi del Valencia nei confronti di Vinicius Jr, stella brasiliana del Real Madrid.
Giornata storica per quanto riguarda la lotta contro il razzismo negli stadi in Spagna. Come riportato da AS, è stata emessa la prima condanna per gli insulti razzisti rivolti a Vinicius Jr durante il match dei Blancos al Mestalla di Valencia dello scorso maggio 2023.
I tifosi giallorossi sono stati identificati ed è partita la denuncia da parte de LaLiga, a cui hanno fatto seguito il Real Madrid e il brasiliano. La sentenza del giudice ha riconosciuto tre individui colpevoli di un reato contro l'integrità morale con l'aggravante della discriminazione per motivi razzisti.
Mai visto finale così, Vinicius esulta col pugno contro i cori razzisti
La pena iniziale emessa era di 12 mesi di reclusione, ridotta infine a 8 mesi. Inoltre ai tre tifosi denunciati sarà vietato l'accesso allo stadio per match di campionato e/o della Nazionale Spagnola per i prossimi due anni.
Una vittoria importante della giustizia ed in particolare per l'asso brasiliano, che in quel match uscì per rosso diretto a fine gara proprio per quelli insulti.
Queste le parole del numero uno della Liga, Javier Tebas, sulla sentenza: "Questa sentenza è una grande notizia verso la lotta contro il razzismo in Spagna".
Redazione sportiva dedicata all’informazione calcistica. Si occupa del calcio italiano a tutti i livelli, dei principali campionati europei, di calciomercato, competizioni internazionali e approfondimenti sul mondo del calcio.
Endrick resta nei pensieri della Roma: appena quattro minuti con il Real Madrid in questa stagione, 109 nelle ultime due partite del Brasile, e il 14 ottobre sarà all'Olimpico con i Blancos.
Il Barcellona ha valutato Lautaro Martínez nell'ultima sessione di mercato estiva: l'operazione si è fermata prima di diventare una trattativa vera e propria.
In vista della grande sfida di Nations League in programma venerdì 2 ottobre allo Stade de France tra Francia e Italia, Manu Koné è intervenuto in conferenza stampa per analizzare il momento dei Bleus e il confronto con diverse sue conoscenze del campionato di Serie A. Il centrocampista della Roma ha espresso parole di grande stima nei confronti di due compagni di squadra 'italiani', sottolineandone il ruolo primario nell'organico della Nazionale.
I sei centrocampisti indicati dal club non hanno ancora partecipato direttamente a un gol in Serie A. Il classe 2008 arriva dalla prima da titolare con il Venezuela, ma la corsa a una maglia contro il Lecce resta aperta.
Nonostante il richiamo di un evento destinato a segnare la storia recente del calcio mondiale, la Roma rifiuta di concedere il via libera a Paulo Dybala e Nahuel Molina.