I nostri Social

Ligue 1

Lens, perdere l’Europa è un incubo concreto

Pubblicato

il

Coreografia pre Lens-Siviglia

Il Lens non riesce a ripetere la stagione scorsa

Franck Haise ci tiene molto a riportare i giallorossi in Champions League ma la strada sembra essere, ormai, compromessa. Francesco Farioli ha letteralmente mischiato le carte in campo ed è riuscito ad espugnare un campo non semplice. I valori in campo erano simili ma il risultato racconta di un dominio da parte della squadra ospite.

Il 4-3-3 del Nizza è pura magia per gli amanti del giochismo e sta stupendo la Francia per il modo in cui intende il calcio. Una lettura perfetta di una partita importantissima. Il vantaggio arriva dopo 11 minuti con Terem Moffi, che raddoppia al 67esimo su calcio di rigore. Nel mezzo il gol di Khepren Thuram – sempre più lanciato in campionato.

La rete della bandiera di Elye Wahi serve solo per le statistiche. Il Lens cerca quanto prima il riscatto onde evitare di trovarsi fuori dai giochi per l’Europa del prossimo anno. Le cessioni estive sono state deleterie per una squadra che ha perso quel vantaggio competitivo in difesa che li ha contraddistinti lo scorso anno.

Ligue 1

PSG vicino allo scudetto: festa già questa sera?

Pubblicato

il

PSG

Luis Enrique a un passo dal primo trionfo in Francia. Il PSG può chiudere i giochi con sette giornate d’anticipo.

Il Paris Saint-Germain è sempre più vicino a conquistare il titolo di campione di Francia per la 13° volta nella sua storia. Allo stato attuale, l’aritmetica autorizza Luis Enrique e i suoi giocatori a prepararsi per una possibile festa già questa sera. Dopo la sfida sul campo del Saint-Étienne, infatti, il PSG potrebbe avere la certezza matematica del titolo, in attesa degli esiti di Reims-Marsiglia e Monaco-Nizza.

Attualmente, dopo 26 giornate di Ligue 1, la formazione parigina domina la classifica con 69 punti, vantando un margine di 19 lunghezze sull’Olympique Marsiglia di Roberto De Zerbi, la più diretta inseguitrice con 49 punti. Più indietro si trovano Monaco e Nizza, appaiate a quota 47 e impegnate nello scontro diretto di questo turno al “Louis II”.

La combinazione per il trionfo anticipato del PSG

La Ligue 1, che come la Bundesliga conta solo 18 squadre, prevede 34 giornate totali. Dopo questa giornata, ne rimarranno solo sette, con un massimo di 21 punti ancora disponibili per ciascuna squadra. Se oggi dovesse verificarsi la combinazione di tre risultati favorevoli, il PSG sarebbe aritmeticamente campione già a fine marzo.

PSG

Lo scenario perfetto per la squadra di Luis Enrique prevede la vittoria del PSG sul Saint-Étienne (che lo porterebbe a 71 punti) e la sconfitta del Marsiglia sul campo del Reims. Inoltre servirebbe anche un pareggio nel match tra Monaco e Nizza.

Se tutto andasse in questa direzione, nessuna delle inseguitrici avrebbe più margine matematico per colmare il distacco. Lo scenario finale vedrebbe il PSG a 71 punti, Marsiglia fermo a 49, Monaco e Nizza a 48: con 21 punti rimanenti, il verdetto sarebbe già scritto.

In caso di vittoria del titolo già oggi, il PSG avrebbe così la possibilità di concentrarsi totalmente sul grande obiettivo della stagione: la Champions League. Nei quarti di finale, i parigini affronteranno l’Aston Villa in una sfida che rappresenta un ostacolo insidioso che non deve essere sottovalutata.

Inoltre, se la squadra di Luis Enrique dovesse evitare la sconfitta nelle restanti 7 giornate di campionato, chiuderebbe la Ligue 1 da imbattuta, impresa riuscita in passato alla Juventus di Antonio Conte nella stagione 2011-12 in Serie A.

Continua a leggere

Ligue 1

Monaco-Nizza, probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Lille

Monaco-Nizza, match valido per la 27esima giornata di Ligue 1, mette di fronte i monegaschi (padroni di casa) e Les Rouges et Noir.

Quello fra Nizza e Monaco è un vero e proprio spareggio Champions. Entrambe le squadre, infatti, sono appaiate in ex-aequo a 47 punti: rispettivamente quarta e terza in Ligue 1. La vittoria di una delle due darebbe loro uno slancio non indifferente, ma in caso di pareggio le agguerrite inseguitrici potrebbero approfittarne.

Qui Monaco

Padroni di casa orfani di Teze, Ouattara, Golovin, Magassa e del lungodegente Balogun. In porta il solito ballottaggio fra Kohn e Majecki, con il primo reduce da una gara da titolare contro l’Angers. In difesa dubbio Vanderson, uscito per infortunio proprio contro Les Blanc et Noir. Qualora non dovesse potrebbe scalare sulla destra l’ex Torino Singo, ma occhio all’opzione Diatta: Hutter lo ha impiegato spesso da terzino destro.

Sarebbe però una soluzione ardita, visto il livello dell’avversario e il peso della partita. Più probabile che al fianco di Kehrer si possa rivedere uno fra Mawissa e Salisu (ma possono giocare anche assieme), con Caio Henrique confermato sulla sinistra. A centrocampo attesa la conferma della coppia composta da Lamine Camara (favorito su Al Musrati) e dall’ex Juventus Zakaria, con qualche dubbio in più in avanti.

Akliouche (sulla destra), Ben Seghir (sulla sinistra) e Minamino dietro all’unica punta (l’intoccabile Biereth) sembrano i favoriti. Occhio però ad Embolo, che spesso ha giocato assieme al prodigio danese. Anche se qui vale lo stesso discorso fatto in precedenza per Diatta: visto il peso della partita, è una scommessa improbabile.

Monaco-Nizza

Qui Nizza

Molti meno dubbi invece per Haise, che dovrà però rinunciare allo squalificato Bard. Oltre agli infortunati Sanson e Ndombele, che si aggiungono al lungodegente Moffi. In porta ci sarà Bulka, mentre in difesa pochi dubbi sul terzetto composto da Ndayishimiye al centro, Bombito sulla destra e capitan Dante a sinistra.

Sugli esterni Abdi non ha concorrenza e sarà titolare sulla corsia mancina, mentre Clauss è in dubbio. Qualora non dovesse farcela a recuperare, al suo posto giocherà Louchet. A centrocampo pronta la conferma della coppia composta da Santamaria e Boudaoui, favoriti su Rosario, con qualche dubbio in più in avanti.

Laborde dovrebbe essere il titolare, mentre alle sue spalle dovrebbero giocare Guessand e Sofiane Diop. Il franco-marocchino parte avanti nel ballottaggio a tre con Mohamed-Ali Cho e l’ex Atalanta e Sassuolo Boga.

Monaco-Nizza, probabili formazioni

Monaco (4-2-3-1): Kohn; Caio Henrique, Kehrer, Singo, Vanderson; L.Camara, Zakaria; Ben Seghir, Minamino, Akliouche; Biereth.

Nizza (3-4-2-1): Bulka; Dante, Ndayishimiye, Bombito; Abdi, Santamaria, Boudaoui, Louchet; Diop, Guessand; Laborde.

Monaco-Nizza, dove vederla

Monaco-Nizza, in diretta dalle 21:05 di Sabato 29 Marzo allo Stade Louis II, non sarà visibile in Italia, in quanto nessuna emittente televisiva ha acquistato i diritti per trasmettere la Ligue 1 nel nostro paese.

Continua a leggere

Ligue 1

Reims-Marsiglia, probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Lille

Reims-Marsiglia, match valido per la 27esima giornata di Ligue 1, mette di fronte Les Rouges et Blanc (padroni di casa) e la squadra di De Zerbi.

Crisi nera per il Reims, che non ha mai vinto in Ligue 1 nel 2025. Ultima vittoria il 10 Novembre dello scorso anno contro il Le Havre, se si eccettua la gara di Coupe de France contro il Mutzig. Il Marsiglia di De Zerbi invece, dopo aver abiurato le proprie velleità di vertice, deve difendere un posto nelle prime tre.

Qui Reims

Diawara senza Moscardo, Drama, Yaya Fofana, Pefok e il lungodegente Khadra per questa partita. In porta nessun dubbio sulla presenza di Diouf, mentre in difesa viaggiano verso la conferma Sekine (sulla fascia destra) oltre alla coppia difensiva composta da Okumu e Kipre. A sinistra ballottaggio Akieme-Sangui.

Pronto il centrocampo “folto”, con Amadou Koné e Atangana Edoa ai lati di Gbane: che all’occorrenza potrebbe anche abbassarsi fra i due centrali per comporre un abbottonato 5-4-1. Più indietro Patrick, mentre Ito si gioca una maglia con Diakhon sulla destra. Intoccabile Nakamura a sinistra, che però potrebbe agire anche da falso nueve visto l’infortunio del giovanissimo Hafiz Ibrahim: l’alternativa è Oumar Diakité.

Qui Marsiglia

Caso Greenwood nel Marsiglia. De Zerbi lo ha difeso pubblicamente, ma il fuoriclasse inglese va verso la terza panchina consecutiva. In porta ci sarà, come sempre, Rulli, mentre Kondogbia potrebbe tornare a giocare in difesa per ridare pista all’ex Milan Bennacer (in luogo dell’infortunato Hojbjerg) al fianco di Rongier.

Non si tocca capitan Balerdi, con l’ex Lazio Luiz Felipe in ballottaggio con Cornelius per colmare il vuoto lasciato dall’indisponibile Murillo. A sinistra Merlin potrebbe tornare titolare al posto di Dedic, con Luis Henrique confermato sulla fascia opposta. Davanti pronti Rabiot e Bilal Nadir a supporto di Gouiri.

Reims-Marsiglia

Reims-Marsiglia, probabili formazioni

Reims (3-4-2-1): Diouf; Kipre, Gbane, Okumu; Akieme, A.Kone, Edoa, Sekine; Diakhon, Ito; Nakamura.

Marsiglia (3-4-2-1): Rulli; Kondogbia, Balerdi, Luiz Felipe; Merlin, Bennacer, Rongier, Luis Henrique, Rabiot, Nadir; Gouiri.

Reims-Marsiglia, dove vederla

Reims-Marsiglia, in diretta dalle 17:00 di Sabato 29 Marzo dallo Stade Auguste-Delaune, non sarà visibile in Italia, in quanto nessuna emittente televisiva ha acquistato i diritti per trasmettere la Ligue 1 nel nostro paese.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Hellas Verona-Parma Hellas Verona-Parma
Serie A7 secondi fa

Hellas Verona-Parma 0-0, le pagelle: tabellino, cronaca e voti

Visualizzazioni: 3 I voti ai protagonisti dell’incontro tra Hellas Verona-Parma, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie A:...

Frosinone-Reggiana Frosinone-Reggiana
Serie B10 minuti fa

Frosinone, la cura Bianco sta funzionando

Visualizzazioni: 26 Il Frosinone ora guidato da Paolo Bianco in panchina, sta veramente facendo un ottimo ruolino di marcia che...

Juventus, Kolo Muani Juventus, Kolo Muani
Calciomercato20 minuti fa

Juventus, il futuro di Kolo Muani dipenderà da Tudor?

Visualizzazioni: 31 Juventus, la permanenza di Kolo Muani è sempre più difficile da prevedere alla luce del fatto che il...

Parma Parma
Calciomercato30 minuti fa

Parma, Suzuki pezzo pregiato: la richiesta del club crociato

Visualizzazioni: 30 Parma: il portiere giapponese Zion Suzuki, arrivato in estate in Emilia, è uno dei punti fermi della formazione...

Serie A, Atalanta, Roma Serie A, Atalanta, Roma
Serie A39 minuti fa

Atalanta, l’addio allo scudetto nato dalle parole della discordia di Gasperini

Visualizzazioni: 11 Atalanta, nel momento più importante della stagione è arrivato l’errore di Gasperini nella gestione del gruppo. Ecco cosa...

Lazio-Torino Lazio-Torino
Serie A50 minuti fa

Lazio-Torino, le formazioni ufficiali del monday night

Visualizzazioni: 31 Lazio-Torino, incontro valido per la 30^ giornata del campionato di Serie A 2024/2025: le scelte ufficiali di Marco...

Notizie60 minuti fa

Klopp e Rose: dalla stima al licenziamento il passo è breve

Visualizzazioni: 6 Nei giorni scorsi il Lipsia ha reso ufficiale la separazione dal tecnico Marco Rose: al suo posto ecco l’ex assistente...

Serie A1 ora fa

Atalanta, crisi in attacco: cosa succede?

Visualizzazioni: 20 L’Atalanta, sconfitta ieri dalla Fiorentina, non ha tirato un solo tiro nello specchio della porta. Vediamo i perché...

Manchester United Manchester United
Calciomercato1 ora fa

Amorim su Rashford all’Aston Villa: "Mi concentro sui miei giocatori"

Visualizzazioni: 21 Rúben Amorim commenta le prestazioni di Rashford all’Aston Villa, sottolineando il suo impegno verso il proprio team. Le...

pedri pedri
Liga1 ora fa

Barcellona, Pedri: “Flick ha cambiato il nostro stile di gioco”

Visualizzazioni: 22 Pedri punta il dito su Hansi Flick, accusandolo di aver cambiato il modo di giocare e compromesso la...

Le Squadre

le più cliccate