Iniziata la caccia al pezzotto in Ligue1 al pezzotto. I club del campionato francese contro la pirateria: una risposta alla LFP e a Dazn.
Scoppia il caso "pezzotto" in
Ligue1. I 18 club della massima serie francese hanno condiviso sui social dei messaggi sul tema, che ha creato negli anni grane nell'assegnazione dei diritti casalinghi.
I club di Ligue1 insorgono
Uno dei messaggi più chiari sulla questione è stato quello dell'Olympique Marsiglia.
"L'abbonamento alle emittenti ufficiali è essenziale per l'economia dell'Olympique de Marseille. Speranze, educatori, campioni, l'amore per la maglia. Cantare, vibrare, festeggiare insieme. Basta con la pirateria. Abbonarsi a un'offerta uguale significa far vincere l'OM". Questo il messaggio del club di Roberto De Zerbi.
Molto simile quello del
PSG: "L'abbonamento alle emittenti ufficiali è essenziale per l'economia del Paris Saint-Germain. Quindi, per aiutare la tua squadra a vincere, scegli un'offerta legale. Insieme diciamo STOP alla pirateria".
La situazione
La campagna di sensibilizzazione contro la pirateria è arrivata in seguito alle tensioni di poche settimane fa tra Dazn, emittente del servizio che garantisce 8 partite del campionato in francese, e la LFP. A febbraio, il gruppo britannico, aveva pagato la metà dell'ultima rata accusando la Lega e l'Arcom di non aver approfondito il problema sulla pirateria online.
A detta dei club questo avrebbe causato il basso numero di abbonati (circa 500000 in Francia)