Ligue 1
PSG, Ramos contro Letexier: “Inspiegabile non dare il rosso”

L’attaccante del PSG Goncalo Ramos critica la scelta dell’arbitro Letexier di non espellere il difensore del Monaco Wilfried Singo nell’episodio su Donnarumma.
Nonostante la vittoria in rimonta per 4-2, non mancano le polemiche in casa PSG per quanto avvenuto a Gianluigi Donnarumma: che ha avuto la peggio nel contrasto con il difensore del Monaco Wilfried Singo.
Il portiere italiano ha ricevuto una violenta tacchettata al volto, riportando 10 punti di sutura: l’immagine del suo viso ha presto fatto il giro del mondo. In mattinata, il terzino ivoriano dei monegaschi si è scusato sul suo account Instagram per l’accaduto.
Monaco-PSG 2-4, Ramos critica Letexier dopo l’episodio di Donnarumma
Nella conferenza postpartita, il centravanti del PSG Goncalo Ramos si è scagliato contro l’arbitro Francois Letexier: che ha sanzionato Singo soltanto con l’ammonizione: “Penso che tutti abbiano visto la faccia di Donnarumma. Non so come sia possibile che non sia arrivato un cartellino rosso“.
“L’arbitro ha un compito principale, che è proteggere i calciatori. E non lo diciamo né io né gli altri giicatori, sono stati loro a dirci a inizio stagione che dovevano proteggere i giocatori. Invece oggi non hanno tutelato Donnarumma“.
Intanto Donnarumma è rientrato a Parigi con la squadra. In giornata svolgerà ulteriori esami per valutare l’entità del colpo ed eventuali lesioni. Lo riporta il club con un comunicato: “Dovrà restare fermo per diversi giorni”.
Il portiere italiano salterà quindi la prossima partita contro il Lens, dove con ogni probabilità avrebbe comunque giocato Safonov in quanto match di Coupe de France, e andrà valutato per il match casalingo contro il St.Etienne (il 12 Gennaio del 2025) al rientro dalla sosta natalizia in Francia.
Ligue 1
Ligue 1, Minamino non basta al Monaco: il Tolosa pareggia nel recupero
Ligue 1, nell’anticipo del venerdì è pari per 1-1 tra Tolosa e Monaco, con entrambe che muovono la classifica. Tra i monegaschi in gol Minamino, fresco di rinnovo con il club del Principato.
Al Monaco non riesce l’aggancio (seppur momentaneo) al Nizza e non va oltre l’1-1, in casa del Tolosa, nell’anticipo della giornata di Ligue 1.
Non basta, infatti, il gol di Minamino, che aveva incanalato il match sui giusti binari, per i monegaschi, nel primo tempo. A pochi minuti dal fischio finale, infatti, arriva la rete di Magri, che fissa il risultato sul pareggio.
Una grande occasione mancata per la squadra di Adolf Hutter, che sale a 44 punti, mentre gli avversari della Costa Azzurra restano lontani due punti, con la possibilità (domani contro il Lione tra le mura amiche) di allungare a quattro il divario tra le due squadre.
Il programma di giornata
Tolosa-Monaco 1-1 (giocata ieri)
Rennes-PSG (oggi alle 17.00)
Lille-Montpellier (oggi alle 19.00)
Olympique Marsiglia-Lens (oggi alle 21.05)
Brest-Angers (domani alle 15.00)
Nantes-Racing-Salisburgo (domani alle 17.15)
Le Havre-Saint Etienne (domani alle 17.15)
Stade Reims-Auxerre (domani alle 17.15)
Nizza-Olympique Lione (domani ore 20.45)
La classifica
PSG 62 punti
Olympique Marsiglia 46
Nizza 46
Monaco(*) 44
Lilla 41
Olympique Lione 39
Racing Strasburgo 37
Tolosa(*) 34
Lens 33
Brest 33
Rennes 29
Auxerre 28
Angers 27
Nantes 24
Stade Reims 22
Le Havre 20
Saint-Etienne 19
Montpellier 15
(*) Una partita in più
Ligue 1
Marsiglia-Lens, probabili formazioni e dove vederla

Marsiglia-Lens, match valido per la 25esima giornata di Ligue 1, mette di fronte la squadra di De Zerbi (padrona di casa) e Les Sang Et Or.
La corsa del Marsiglia alla zona Champions League è arrivata alla fermata chiamata Lens. De Zerbi (dopo la Ligue 1) non può perdere anche l’occasione di riportare l’OM a giocare la massima competizione europea per club. Il treno dei padroni di casa è a una delle ultime chiamate per ipotecare il secondo posto.
Qui Marsiglia
Marsiglia in formazione tipo, anche se De Zerbi deve incassare l’ennesimo infortunio di Harit. Tornato fra i convocati nell’ultima gara contro il Nantes, il fantasista marocchino è stato nuovamente costretto a fermarsi e non tornerà prima della fine del mese. Per il resto il tecnico italiano dovrà rinunciare al secondo portiere Blanco e al lungodegente Moumbagna, oltre a Murillo: anche lui infortunato proprio contro i canarini.
Pronto quindi Rulli in porta, con Kondogbia e capitan Balerdi confermati in difesa. Al posto dell’infortunato Murillo invece tornerà titolare Cornelius, con Merlin confermato a sinistra. A centrocampo probabile conferma per la coppia composta da Bennacer e Hojbjerg, con Rabiot pronto a fare un passo in avanti per affiancare Greenwood e Luis Henrique. Davanti ancora spazio a Gouiri come unica punta.
Qui Lens
Addirittura 9 assenti per Still, con ben 4 squalificati. Difesa da reinventare per l’ex-Reims, che se vorrà confermare la difesa a 3 e mettersi a specchio con la formazione di casa dovrà dare pista al classe 2005 Juma Bah. L’alternativa è la difesa a 4, i cui interpreti sono già chiari. A prescindere dal modulo, ci saranno Aguilar (a destra) e Machado (a sinistra) sulle fasce, con Gradit e Malang Sarr al centro dei ranghi difensivi.
A centrocampo tornerà sicuramente titolare Diouf, con uno fra Ojediran e Mendy come unici superstiti di ruolo per la mediana. Davanti Zaroury proverà a dar manforte a Sotoca e Said, in ballottaggio con Koyalipou. In porta l’ex-Roma Ryan ha sempre giocato titolare da quando è arrivato, scavalcando Koffi come erede del partente Samba nelle gerarchie, ma all’ultima contro il Le Havre è stato disastroso.
Marsiglia-Lens, probabili formazioni
Marsiglia (3-4-2-1): Rulli; Kondogbia, Balerdi, Cornelius; Merlin, Bennacer, Hojbjerg, Luis Henrique; Greenwood, Rabiot; Gouiri.
Lens (3-4-1-2): Ryan; M.Sarr, Juma Bah, Gradit; Machado, Diouf, Ojediran, Aguilar; Zaroury; Sotoca, Said.
Marsiglia-Lens, dove vederla
Marsiglia-Lens, in diretta dalle 21:05 di Sabato 8 Marzo dallo Stade Velodrome di Marsiglia, non sarà visibile in Italia, in quanto nessuna emittente ha acquistato i diritti per trasmettere la Ligue 1 nel nostro paese.
Ligue 1
Rennes-PSG, probabili formazioni e dove vederla

Rennes-PSG, match valido per la 25esima giornata della Ligue 1, mette di fronte i bretoni (padroni di casa) e i parigini.
Archiviata la pratica Ligue 1, il PSG sarà di scena in Bretagna con un occhio al ritorno degli ottavi di finale di Champions League. Il ritorno ad Anfield, con necessità di rimonta, è esistenziale per la formazione parigina.
Qui Rennes
Ottimo impatto per Habib Beye, che ha trascinato il Rennes fuori dalla zona retrocessione con 4 vittorie in 5 partite. Les Rouges Et Noir sono attualmente 11esimi in classifica, con 9 punti di margine sulla zona playout e 10 sulla zona retrocessione. Per questo motivo non sono attesi stravolgimenti nella formazione tipo, se si eccettua l’assenza pesantissima di Djaoui Cisse: prodotto del centro di formazione che sta facendo benissimo.
In porta ci sarà Samba, mentre in difesa un altro ragazzo di casa (il classe 2005 Jacquet) dovrebbe formare il reparto assieme a Brassier (centro-sinistra) e Roualt (in ballottaggio con l’ex-Atalanta Hateboer) sul centro-destra. Un altro giocatore in prestito dal Marsiglia oltre a Brassier, ovvero Ismael Kone, dovrebbe partire titolare. Il canadese dovrebbe giocare a centrocampo, prendendo il posto dello squalificato Cisse.
E’ in ballottaggio con Matusiwa. A completare il terzetto ci saranno Jordan James e l’ex-Udinese Seko Fofana, che dei tre è quello che dovrebbe fare un passo in avanti per affiancare Blas. Potrebbe giocare anche Tamari, che solitamente viene schierato assieme all’ex-Nantes dietro a Kalimuendo. In quel caso uno dei tre centrocampisti scalerebbe in panchina. Truffert (a sinistra) e Assignon (a destra) confermati in fascia.
Qui PSG
Previsto ampio turnover per Luis Enrique, a partire dal portiere. Safonov potrebbe essere preferito a Donnarumma, mentre è attesa una rivoluzione in difesa. Lucas Beraldo e Lucas Hernandez dovrebbe ritrovare una maglia da titolare, così come Zaire-Emery. Il ragazzo di casa può giocare sia a centrocampo che da “falso terzino”, facendo rifiatare Hakimi. Più indietro un altro prodotto del centro di formazione, Zague.
Occhio alla suggestione Tape-Kobrissa: classe 2007 con una presenza da titolare all’attivo in stagione. A centrocampo, oltre a Zaire-Emery, potrebbe ritrovare spazio Kang-In-Lee e Desiré Doué. Come mezz’ala offensiva c’è anche Mayulu, ma tutti e tre possono giocare anche più avanti. Ad almeno uno dei titolari, Joao Neves, Vitinha e Fabian Ruiz, il tecnico dovrebbe chiedere gli straordinari per giocare davanti alla difesa.
Davanti tutto il tridente visto con il Liverpool potrebbe riposare. Goncalo Ramos è atteso da una maglia da titolare al centro dell’attacco, così come i tre sopracitati potrebbero giocare tutti sia nei tre di centrocampo che nei tre d’attacco. Kvaratskhelia, Barcola e Dembélé sono tutti a rischio riposo. Almeno due di questi dovrebbero andare in panchina, ma l’ex-Barcellona è quello che rischia meno: sta troppo bene.
Rennes-PSG, probabili formazioni
Rennes (3-4-2-1): Samba; Brassier, Jacquet, Roualt; Truffert, I.Kone, J.James, Assignon; S.Fofana, Blas; Kalimuendo.
PSG (4-1-2-3): Safonov; L.Hernandez, Lucas Beraldo, Pacho, Zaire-Emery; Vitinha; Kang-In-Lee, D.Doué; Dembélé, G.Ramos, Mayulu.
Rennes-PSG, dove vederla
Rennes-PSG, in diretta dalle 17:00 di Sabato 8 Marzo al Roazhon Park di Rennes, non sarà visibile in Italia, in quanto nessuna emittente ha acquistato i diritti per trasmettere la Ligue 1 nel nostro paese.
-
Notizie5 giorni fa
Milan, crolla il castello: fallito l’intero progetto | Cardinale pronto a vendere
-
Serie B7 giorni fa
Serie B, cambio d’agente per Bardi e Vieira
-
Notizie4 giorni fa
Milan, il gioco del toto allenatore: con Tare potrebbe arrivare lui
-
Calciomercato7 giorni fa
Milan-Psg e Inter: che intreccio con Chevalier e Donnarumma
-
Notizie22 ore fa
Ultim’ora Milan, l’ira di Furlani: Conceicao a rischio esonero
-
Serie A2 giorni fa
Milan, Conceicao fa fuori tutti: rivoluzione contro il Lecce
-
Serie A4 giorni fa
Milan, la farsa Maignan. Ma Lautaro?
-
Notizie19 ore fa
Milan, retroscena sull’incontro Furlani-Cardinale. Tutti i dettagli