I nostri Social

Esteri

Neville: “Chelsea flop miliardario” ma Pochettino non ci sta “Non sei corretto”

Pubblicato

il

Tottenham, Pochettino

Il tecnico del Chelsea, Mauricio Pochettino, ha voluto rispondere alle critiche dell’opinionista di Sky Sports UK Gary Neville.

A two billion bottle job” è uno dei tanti aforismi anglosassoni dal significato intrinseco e immediato per gli inglesi, ma che non hanno una traduzione letterale nelle altre lingue. Tuttavia, il termine “bottle job” è talmente inflazionato nel Regno Unito da essere divenuto un neologismo.

Pochettino-Neville, la polemica

Dicasi “bottle job” una squadra di calcio, più raramente un calciatore, che si imbatte in una sconfitta o comunque in un risultato non allineato alle prospettive iniziali per una cronica incapacità di gestire la pressione.

Una squadra, un giocatore o un allenatore, tendenzialmente “perdenti” che non arrivano a dama nonostante un percorso virtuoso e vengono superati all’ultima corsa sono marchiati dalla definizione “bottle job” e solitamente questa sistematicità fallimentare è figurata da una o più partite. 

E proprio Gary Neville ha voluto utilizzare questa tipica espressione per fotografare la sconfitta del Chelsea in finale di EFL Cup contro un Liverpool pieno zeppo di giocatori dell’Academy, arrivata al 118esimo grazie a un colpo di testa di Virgil Van Dijk sugli sviluppi di calcio d’angolo.

La replica del tecnico dei Blues

Il Liverpool ha terminato la gara contro il Chelsea con 6/11 di formazione titolare composta da giocatori venuti su dal settore giovanile. E se Harvey Elliott e Caoimhin Kelleher sono ormai da anni stabilmente nel giro della prima squadra (rispettivamente 101 e 37 presenze) lo stesso non si può dire degli altri.

  • Bobby Clark, classe 2005: 9 presenze totali.
  • James McConnell, classe 2004: 7 presenze totali.
  • Jayden Danns, classe 2006: debutto assoluto proprio contro il Chelsea.
  • Jarell Quansah, classe 2003: 20 presenze totali.

L’invettiva di Neville si basa proprio sull’assunto che “il Chelsea avrebbe dovuto prendere per la gola un Liverpool falcidiato dagli infortuni e infarcito di ragazzini“, e per quanto condivisibile possano essere le sue parole questa affermazione ha indispettito e non poco Mauricio Pochettino.

❝Ammetto di non aver ascoltato la sua analisi, ma se metti a paragone l’età media delle due squadre ti rendi conto che sono molto simili. Ho un buon rapporto con Gary e rispetto la sua opinione, ma non può metterci sullo stesso piano del Liverpool. Anche noi siamo una squadra molto giovane ma le dinamiche di squadra sono totalmente differenti. Se veramente ha detto questo, io penso che non sia stato corretto.❞

Saudi Pro League

Allegri pronto a diventare il nuovo allenatore dell’Al Ahli

Pubblicato

il

Massimiliano Allegri pronto a guidare l’Al Ahli. Accordo vicino alla conclusione per la prossima stagione, in attesa degli ultimi dettagli.

Bonucci e Allegri

LEONARDO BONUCCI DISCUTE CON MASSIMILIANO ALLEGRI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

L’Al Ahli punta su Allegri

L’Al Ahli è pronto a fare un grande passo avanti nel mondo del calcio, ingaggiando Massimiliano Allegri come nuovo allenatore per la prossima stagione. La società saudita sta finalizzando gli ultimi dettagli dell’accordo, che potrebbe essere ufficializzato a breve. Il tecnico livornese è noto per i suoi successi alla guida della Juventus, e porterà la sua esperienza a una squadra desiderosa di affermarsi a livello internazionale.

Gabriele Cioffi come traghettatore

Nell’attesa che l’accordo con l’ex-Juventus venga formalizzato, Gabriele Cioffi potrebbe assumere il ruolo di allenatore ad interim dell’Al Ahli fino a giugno. Questa soluzione temporanea permetterà alla squadra di mantenere stabilità in campo, in attesa che si concretizzi l’arrivo del tecnico labronico. Cioffi, con esperienza nel calcio italiano, avrà il compito di guidare la squadra in questo periodo di transizione.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Fabrizio Romano

Continua a leggere

Liga

Getafe-Barcellona, probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Barcellona-Real Madrid

Il 20° turno della Liga vede di fronte Getafe-Barcellona. Gli Azulones sono quindicesimi, mentre i blaugrana sono terzi in classifica.

Il 20° turno della Liga vede di fronte Getafe- Barcellona. Gli Azulones vengono dalla vittoria contro il Las Palmas, mentre i blaugrana vengono dalla sconfitta casalinga contro l’Atletico Madrid.

Getafe-Barcellona valida per la 20° giornata della Liga

Qui Getafe

Il Getafe nell’ultimo turno vinto contro il Las Palmas per 2 a 1 in trasferta, vive un buon momento con 3 vittorie di fila. Oltre alla vittoria contro la squadra delle Canarie, sia aggiungono le 2 vittorie in Copa del Rey che hanno permesso l’accesso ai quarti di finale. Però la situazione di classifica non è delle migliori, appena sopra la zona retrocessione che dista 3 punti. Per la partita contro il Barcellona, il tecnico Bordalas metterà alcune novità in formazione, con Borja Mayoral possibile titolare, Diego Rico tornerà titolare dopo la squalifica. In forse Nyom, che in questa settimana non si è allenato.

Qui Barcellona

Il Barcellona, dopo la vittoria in Supercoppa spagnola contro i rivali di sempre del Real Madrid e la qualificazione ai quarti di finale della Copa del Rey, si rituffa in campionato dove deve riscattarsi dalla sconfitta contro l’Atletico Madrid. Per il tecnico Flick servono i 3 punti, visto che la vetta dista 6 punti dove si trova attualmente l’Atletico Madrid. I ballottaggi  in formazione saranno Peña o Szczęsny per la maglia di portiere titolare e Gavi e Dani Olmo a centrocampo. Fuori per infortunio  Íñigo Martínez , spazio Araujo fresco di rinnovo contrattuale.

Getafe-Barcellona probabili formazioni

Getafe (3-4-3): Soria; Duarte, Alderete, Djené; Rico, Arambarri, Milla, Iglesias; Coba, Uche, Mayoral. All. Bordalas.

Barcellona (4-1-2-3): Peña; Koundé, Cubarsí, Araujo, Balde; Casadó; Pedri, Gavi; Yamal, Lewandoski, Raphinha. All. Flick.

Getafe-Barcellona dove vederla

La partita tra Getafe-Barcellona si giocherà sabato 18 gennaio alle ore 21, sarà trasmessa in esclusiva da DAZN. La partita sarà trasmessa in streaming su DAZN, emittente che detiene i diritti di trasmissione per l’Italia di tutte le sfide del campionato spagnolo.

Continua a leggere

Bundesliga

Bayer Leverkusen-Borussia Mönchengladbach, le probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Champions League: Bayer Leverkusen, Xabi Alonso

Bayer Leverkusen-Borussia Mönchengladbach è uno dei match validi per la 18^ giornata di Bundesliga ed è in programma sabato 18 gennaio alle 18:30 alla BayArena.

Il match Bayer LeverkusenBorussia Mönchengladbach è un match che mette di fronte due squadre che si trovano in una situazione diversa di classifica ma hanno bisogno di punti per i rispettivi obiettivi stagionali. Le aspirine tenteranno di sfruttare il fattore casalingo per centrare la sesta vittoria consecutiva mentre il Gladbach cercherà di fare la partita perfetta per tornare al successo dopo le sconfitte contro Wolfsburg e Bayern Monaco.

Bayer Leverkusen-Borussia Mönchengladbach

Qui Bayer Leverkusen

In vista del match contro il Gladbach mister Xabi Alonso schiererà un 3-4-2-1 con Kovar tra i pali e il terzetto composto da Hincapie, Tapsoba e Mukiele. In mezzo al campo ci sarà il quartetto composto da Grimaldo, Xhaka, Palacios e Frimpong mentre sulla trequarti alle spalle di Schik ci saranno Alex Garcia e Wirtz.

Qui Borussia Mönchengladbach

In vista del match contro il Bayer Leverkusen mister Gerardo metterà in campo un 4-2-3-1 con Nicolas tra i pali e il quartetto difensivo composto da Scally, Itakura, Elvedi e Netz. In mediana ci sarà la coppia formata da Reitz e Weigl mentre sulla trequarti alle spalle di Cvancara ci saranno Plea, Stoger e Hack.

Probabili formazioni di Bayer Leverkusen-Borussia Mönchengladbach

Bayer Leverkusen( 3-4-2-1): Kovar, Hincapie, Tapsoba, Mukiele, Grimaldo, Xhaka, Palcios, Frimpong, Alex Garcia, Wirtz, Schik

Borussia Mönchengladbach (4-2-3-1) Nicolas, Scally, Itakura, Elvedi, Netz, Reitz, Weigl, Plea, Stoger, Hack, Cvancara

Dove vedere Bayer Leverkusen-Borussia Mönchengladbach

Il match Bayer Leverkusen-Borussia Mönchengladbach in programma sabato 18 gennaio alle 18:30 sarà visibile in esclusiva su Sky.

Continua a leggere

Ultime Notizie

romero cruz azul romero cruz azul
Calciomercato10 minuti fa

UFFICIALE Milan, Luka Romero al Cruz Azul: le cifre

Visualizzazioni: 48 Luka Romero lascia il Milan e si trasferisce al Cruz Azul in Messico per 3,5 milioni di euro...

Serie A15 minuti fa

Juventus-Milan, le ultimissime dall’Allianz Stadium

Visualizzazioni: 34 Juventus–Milan è il super classico del calcio italiano che si disputerà questa sera alle ore 18. La sfida...

Monza Monza
Calciomercato26 minuti fa

Monza, Djuric potrebbe lasciare: lo segue il Parma

Visualizzazioni: 21 Possibile addio di Djuric dal Monza, sull’ex Hellas Verona è piombato il Parma e il giocatore sta vacillando....

Casadei, Torino, Napoli Casadei, Torino, Napoli
Calciomercato30 minuti fa

Torino, ritoccata l’offerta per Casadei: chiusura più vicina

Visualizzazioni: 29 Il Torino presenta un’offerta di 9 milioni di euro più una percentuale sulla futura rivendita al Chelsea per...

Fiorentina, Pradè Fiorentina, Pradè
Calciomercato36 minuti fa

Fiorentina, da Torino affare in chiusura | Si complica Luiz Henrique

Visualizzazioni: 74 Fiorentina al centro di tante trattative di mercato: se qualcuna sta per trovare il suo esito positivo, così...

rassegna stampa56 minuti fa

Rassegna stampa: i quotidiani del 18 gennaio

Visualizzazioni: 26 Rassegna stampa, le aperture dei quotidiani sportivi in edicola: la Roma nell’anticipo vince contro il Genoa, nel pomeriggio...

Monza, Galliani e Bocchetti Monza, Galliani e Bocchetti
Serie A1 ora fa

Monza, Bocchetti indica la strada: “Concentrazione e cattiveria sono le parole chiave” I A Bologna per rinascere

Visualizzazioni: 31 Il Monza di Salvatore Bocchetti si prepara a scendere in campo al Dall’Ara di Bologna per la 21°...

presidio investors hellas verona presidio investors hellas verona
Serie A2 ore fa

Hellas Verona, Zanzi rassicura: “Saremo impegnati a rispettare la ricca tradizione della società” I I tifosi si interrogano

Visualizzazioni: 33 Ufficializzato il cambio di proprietà, il nuovo CEO dell’Hellas Verona, Italo Zanzi, ha rilasciato le prime dichiarazioni su...

Serie A9 ore fa

Roma-Genoa 3-1, Vieira: “Dobbiamo lavorare perché siamo sulla strada giusta”

Visualizzazioni: 26 Roma-Genoa 3-1, Patrick Vieira ha analizzato la sconfitta dei rossoblù contro i capitolini all’Olimpico. Qui di seguito le...

Serie A9 ore fa

Roma-Genoa 3-1, Ranieri: “Volevamo vincere per i tifosi. Addio a fine anno? Lasciatemi in pace..”

Visualizzazioni: 39 Roma-Genoa 3-1, Claudio Ranieri ha parlato ai margini del successo sul Grifone. Vediamo, qui di seguito, le parole...

Le Squadre

le più cliccate