Manchester United, nuovo stadio entro il 2030, Old Trafford demolito. I tifosi: "Calpestata la storia"

DiRedazione·Pubblicato
Manchester United, nuovo stadio entro il 2030, Old Trafford demolito. I tifosi: "Calpestata la storia"
Condividi:
 Il Manchester United ha presentato il progetto del nuovo stadio. Sorgerà dalle ceneri di Old Trafford, i tifosi non ci stanno e protestano. Lo stadio più grande e all'avanguardia del mondo, questo il progetto presentato da Jim Ratcliffe, proprietario dell’azienda chimica Ineos. Il nuovo impianto del Manchester United ospiterà 100mila posti a sedere, già ribattezzato "Wembley of North". Sarà costruito entro il 2030 e il costo sarà di 2 miliardi di sterline.

Manchester United, il comunicato sul nuovo stadio

"Oggi segna l’inizio di un viaggio incredibilmente emozionante verso la realizzazione di quello che sarà il più grande stadio di calcio del mondo, al centro di un Old Trafford rigenerato. Il nostro attuale stadio ci ha servito brillantemente negli ultimi 115 anni, ma è rimasto indietro rispetto alle migliori arene dello sport mondiale. Costruendo accanto al sito esistente, saremo in grado di preservare l’essenza di Old Trafford, creando al contempo uno stadio all’avanguardia che trasformerà l’esperienza dei tifosi, a pochi passi dalla nostra casa storica".
Manchester United
Amad Diallo of Manchester United celebrates his goal to make it 1-2 during the Premier League match Manchester City vs Manchester United at Etihad Stadium, Manchester, United Kingdom, 15th December 2024
(Photo by Mark Cosgrove/News Images)

Le immagini del nuovo stadio e la protesta dei tifosi

Ieri sono stati sveltati i rendering per il nuovo stadio firmati da Foster + Partners, il gruppo di architettura incaricato di progettare il distretto dello stadio. Questi forniranno un piano generale per uno studio di fattibilità più dettagliato, consultazioni, progettazione e pianificazione mentre il progetto entra in una nuova fase. Lo storico gruppo The 1958 non ci sta: "un tendone da circo senza anima" o "un resort della Butlin's" soprattutto per le tre punte, che nell'idea degli archetti devono rappresentare il forcone del diavolo. E' un progetto non riflette l'eredità radicata del club, le sue tradizioni e il legame con i suoi tifosi" "Invece di incarnare l'essenza grintosa e storica dell'Old Trafford, una fortezza costruita su generazioni di passione, emozioni e appartenenza, il progetto assomiglia a una struttura aziendale generica e senz'anima, più simile a un moderno luogo di intrattenimento che a una cattedrale del calcio. La sua estetica da circo non tiene conto delle origini operaie del club e dell'identità di una tifoseria che si estende per generazioni. Invece di onorare il passato e rafforzare il legame con la comunità locale, privilegia lo spettacolo rispetto alla sostanza, allontanando coloro che hanno definito l'eredità dello United per decenni. È uno stadio per eventi piuttosto che uno stadio di calcio. È un'esperienza per i visitatori piuttosto che l'opinione e le esigenze dei tifosi. Dov'è stata la consultazione dei tifosi su questo progetto? Qual è la configurazione dei tifosi? Non abbiamo bisogno di una copia di un Wembley del nord con una finta Wembley Way, abbiamo bisogno di un Old Trafford del nord. Uno stadio che rifletta il nostro patrimonio industriale e operaio, e questo non lo è”.

Manchester United, assenza dei punti di riferimento di Old Trafford

A far discutere i tifosi è la mancanza di punti di riferimento di Old Trafford all'interno del progetto del nuovo stadio. Niente orologio di Monaco, niente tunnel di Monaco, niente statua della Trinità e niente statua di Sir Matt Busby. I tifosi si sentono traditi, è stata abbandonata a tradizione e i valori di un club storico come il Manchester United. https://youtu.be/PkNR9-i7Q5k?si=4NocCWmK2bVW0WYo
Condividi:Seguici su Google

Autore

Redazione
Redazione

Redattori

Redazione sportiva dedicata all’informazione calcistica. Si occupa del calcio italiano a tutti i livelli, dei principali campionati europei, di calciomercato, competizioni internazionali e approfondimenti sul mondo del calcio.

Articoli correlati

Inter su Kostoulas: il 19enne del Brighton piace ai nerazzurri, ma non c'è trattativa
Calciomercato

Inter su Kostoulas: il 19enne del Brighton piace ai nerazzurri, ma non c'è trattativa

L'Inter segue con interesse Charalampos Kostoulas, attaccante greco classe 2007 del Brighton: al momento, però, non risultano trattative concrete.

02/10/2026, 09:29
Germania, Klopp esalta Wirtz: "Liverpool felicissimo"
Notizie

Germania, Klopp esalta Wirtz: "Liverpool felicissimo"

Nello scacchiere tattico della nuova Germania guidata da Jürgen Klopp, Florian Wirtz continua a confermarsi uno dei punti di riferimento tecnici più luminosi del panorama internazionale. Durante il match di Nations League contro la Serbia, il trequartista ha letteralmente dominato la scena, fornendo prima l'assist perfetto per la rete di Bischof al 39' della prima frazione e firmando poi in prima persona la marcatura del raddoppio nel corso della ripresa. Una prova maiuscola arrivata nel momento più opportuno, capace di restituire entusiasmo al talento tedesco in vista del rientro con i club dopo la sosta per le selezioni nazionali.

03/10/2026, 12:46
Inter, Chivu a Futnet: "Voglio creare qualcosa che duri"
Notizie

Inter, Chivu a Futnet: "Voglio creare qualcosa che duri"

In un'ampia intervista rilasciata ai microfoni della piattaforma Futnet, il tecnico dell'Inter Cristian Chivu ha tracciato il bilancio del suo primo anno e mezzo sulla panchina nerazzurra, delineando le coordinate del suo lavoro strategico.

03/10/2026, 12:24
Francia, Koné incorona Maignan e Da Cunha prima dell'Italia
Notizie

Francia, Koné incorona Maignan e Da Cunha prima dell'Italia

In vista della grande sfida di Nations League in programma venerdì 2 ottobre allo Stade de France tra Francia e Italia, Manu Koné è intervenuto in conferenza stampa per analizzare il momento dei Bleus e il confronto con diverse sue conoscenze del campionato di Serie A. Il centrocampista della Roma ha espresso parole di grande stima nei confronti di due compagni di squadra 'italiani', sottolineandone il ruolo primario nell'organico della Nazionale.

30/09/2026, 17:27
Bologna, centrocampo ancora a secco: Libra si candida per Palladino
Notizie

Bologna, centrocampo ancora a secco: Libra si candida per Palladino

I sei centrocampisti indicati dal club non hanno ancora partecipato direttamente a un gol in Serie A. Il classe 2008 arriva dalla prima da titolare con il Venezuela, ma la corsa a una maglia contro il Lecce resta aperta.

30/09/2026, 15:41
Addio Messi, la Roma dice no alla partenza di Dybala
Notizie

Addio Messi, la Roma dice no alla partenza di Dybala

Nonostante il richiamo di un evento destinato a segnare la storia recente del calcio mondiale, la Roma rifiuta di concedere il via libera a Paulo Dybala e Nahuel Molina.

29/09/2026, 12:35