Il 30 settembre 2001, Brescia-Atalanta passava alla storia del nostro calcio non solo per il 3-3 finale, ma soprattutto per l'exploit di Carletto Mazzone.
L'allenatore romano, quell'anno al Brescia, durante il derby lombardo e dopo le ripetute offese ricevute da parte del popolo bergamasco si lasciava andare ad una corsa degna del miglior centometrista in circolazione.
Former Italian football star Roberto Baggio laughs during his visit to the Zhejiang Sports Training Center for The Disabled in Hangzhou city, east China's Zhejiang province, 28 May 2015.
Brescia-Atalanta: 3-3 ma la scena se la prende Carletto
Ma prima un pò di contesto. Il campionato di Serie A è appena cominciato ed il 30 settembre del 2001 va in scena la quinta giornata. Il terreno della contesa è lo stadio Rigamonti di Brescia.
I due allenatori avevano deciso di scendere in campo con le seguenti formazioni:
BRESCIA: Castellazzi; Petruzzi, Calori, Mero, Sussi; Giunti, E. Filippini, A. Filippini, Esposito; Baggio, Tare.ATALANTA: Taibi; Bellini, Paganin, Zauri, Carrera; Sala, Berretta, Zenoni; Doni; Saudati, Comandini.
Le cose per il popolo bresciano non si erano messe bene, tant'è che al duplice fischio del primo tempo la squadra di Mazzonesi ritrovava sotto sul punteggio di 1-3 (Baggio per i padroni di casa, Sala, Doni e Comandini per i bergamaschi).
L'allenatore ex Romafino a quel momento era stato oggetto di insulti e derisioni da parte dello spicchio dell'Atalanta arrivato al Rigamonti. A suo favore c'era il fatto non trascurabile di avere in campo un fenomeno come Roberto Baggio.
Nella ripresa il Divin Codino accorcia le distanze con il 2-3. A quel punto Mazzone "promette" il 3-3 alla curva avversaria. Pareggio che arriverà allo scadere dei 90 minuti sempre per mano di Baggio. La profezia del mister del Brescia si avvera e lui può dar vita così ad una delle immagini più spontanee del nostro calcio.
Inutile dire che le frasi pronunciate durante la sua corsa verso la curva avversaria non erano complimenti o robe simili, ma in un certo senso giustificate. Grazie Carletto per tutto quello che ci hai regalato, ma soprattutto per aver portato la genuinità nei gesti e nell'azioni, merce rara al giorno d'oggi.
Redazione sportiva dedicata all’informazione calcistica. Si occupa del calcio italiano a tutti i livelli, dei principali campionati europei, di calciomercato, competizioni internazionali e approfondimenti sul mondo del calcio.
Verso Como-Roma. I due allenatori arrivano al fischio d'inizio affrontando scenari differenti relativi alla condizione atletica dei rispettivi tesserati al rientro dalla sosta per le selezioni internazionali. Se il tecnico dei lariani può contare sull'intero organico a disposizione per schierare le sue certezze, sulla sponda capitolina la gestione degli infortuni e dei lunghi viaggi dei nazionali costringe la guida tecnica a valutare attentamente gli avvicendamenti tra i titolari.
Il nuovo centravanti ha pagato una preparazione incompleta e il problema alla caviglia, mentre Noslin ha sfruttato lo spazio con due gol consecutivi. Ora il ballottaggio entra in una nuova fase.
Il Barcellona ha valutato Lautaro Martínez nell'ultima sessione di mercato estiva: l'operazione si è fermata prima di diventare una trattativa vera e propria.