Breve storia: Milik, no alla Roma e la Juventus dice addio a Dzeko

DiRedazione·Pubblicato
Breve storia: Milik, no alla Roma e la Juventus dice addio a Dzeko
Condividi:
Esattamente 5 anni fa, il 15 settembre, Arkadiusz Milik rifiutava la Roma, facendo così naufragare il passaggio di Edin Dzeko alla Juventus. In un mercato tutto strano, complice anche il Covid19, ci si metteva anche l'attaccante polacco classe 1994 vanificando gli sforzi profusi dalle due società per imbastire e riuscire a centrare la quadra della trattativa.
Juventus, Milik
Arkadiusz Milik player of Juventus, during the match of the Italian Serie A league between Napoli vs Juventus final result, Napoli 5, Juventus 1, match played at the Diego Armando Maradona stadium.

Milik: lo scambio non s'ha da fare

Il Covid ha cambiato in maniera significativa la vita quotidiana di ognuno di noi. Ma a livello sportivo, e soprattutto calcistico, quell'estate del 2020 l'aveva drasticamente modificata. Il virus infatti aveva spostato le scadenze sia dei campionati europei che della Champions League. Così facendo, gioco-forza, slittava anche la finestra del calciomercato (da inizio settembre al 5 di ottobre). Una sessione estiva di mercato segnata da molti scambi, anche e soprattutto perchè i soldi non c'erano. Appunto per questo, la Juventus era stata costretta a cedere Miralem Pjanic al Barcellona (una sessantina di milioni di euro), mentre a fare il percorso inverso era stato Arthur Melo (72 milioni). Con il tempo non un grande affare. Ma quello non era l'unico scambio che la Vecchia Signora stava chiudendo. Infatti la Juventus aveva imbastito questo scambio: Edin Dzeko sarebbe arrivato a Torino mentre Mattia De Sciglio e Milik  sarebbero diventati due nuovi giocatori della Roma. I 25 milioni di euro più il 10% sulla rivendita futura sarebbero stati a vantaggio invece del Napoli, essendo il polacco in scadenza l'anno dopo. Tutto questo però non si realizzerà perchè il polacco deciderà di rimanere freeagent rifiutando così la proposta giallorossa e annullare così tutto il lavoro svolto dalle parti. Una scelta molto strana, anche perchè in giallorosso avrebbe guadagnato 5 milioni di euro annui fino al 2025. Un compenso che non avrebbe percepito neanche alla Juventus. Chissà se si sarà pentito.  
Condividi:Seguici su Google

Autore

Redazione
Redazione

Redattori

Redazione sportiva dedicata all’informazione calcistica. Si occupa del calcio italiano a tutti i livelli, dei principali campionati europei, di calciomercato, competizioni internazionali e approfondimenti sul mondo del calcio.

Articoli correlati

Juventus, dopo Woltemade spunta Ebnoutalib: un altro attaccante tedesco nel mirino
Calciomercato

Juventus, dopo Woltemade spunta Ebnoutalib: un altro attaccante tedesco nel mirino

Il 23enne dell'Eintracht Francoforte ha già segnato otto gol in questa stagione. I bianconeri lo seguono, ma in attacco c'è Woltemade: il confronto tra i due profili e il nodo del contratto fino al 2031.

03/11/2026, 12:03
AC Milan, Modrić punta Costacurta: la data del sorpasso
Focus

AC Milan, Modrić punta Costacurta: la data del sorpasso

Modrić guarda a Costacurta: dall'11 ottobre un gol con l'AC Milan gli permetterebbe di diventare il secondo marcatore più anziano della Serie A.

29/09/2026, 11:22
S.S. Lazio, Pinamonti-Noslin: il mercato ha acceso un duello che non c'era
Focus

S.S. Lazio, Pinamonti-Noslin: il mercato ha acceso un duello che non c'era

Il nuovo centravanti ha pagato una preparazione incompleta e il problema alla caviglia, mentre Noslin ha sfruttato lo spazio con due gol consecutivi. Ora il ballottaggio entra in una nuova fase.

25/09/2026, 15:34
Barcellona, Deco fa chiarezza su Lautaro Martínez: il no dell'Inter ha chiuso il dossier
Focus· Calciomercato

Barcellona, Deco fa chiarezza su Lautaro Martínez: il no dell'Inter ha chiuso il dossier

Il Barcellona ha valutato Lautaro Martínez nell'ultima sessione di mercato estiva: l'operazione si è fermata prima di diventare una trattativa vera e propria.

25/09/2026, 09:51