La fine di questa stagione calcistica ha visto crescere ed emergere un nuovo manipolo di giocatori utili per la nostra amata Italia.
La situazione calcistica italiana potrebbe veder nascere una nuova generazione di talenti utili per perorare la causa della nostra Nazionale e anche della Serie A. Attenzione però alle tentazioni dei club esteri. Qualcuno ha già ceduto, come Sandro Tonali e Michael Kayode. Altri invece sono sulla bocca di tutti per gli accostamenti di mercato, come Moise Kean per esempio.
SANDRO TONALI RAMMARICATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
I migliori cresciuti in questa stagione in Italia
A comandare questa statistica è proprio Moise Kean. Il centravanti della Fiorentinapossiede un valore di mercato di 50 milioni, con una crescita di 36. Chiudono il podio Mateo Reteguidell'Atalanta (+29 e 45 di VdM) e Comuzzo, compagno di Kean con un VdM di 25 milioni di euro.
Guardando i dati nel loro insieme ben 12 giocatori del nostro paese hanno registrato un aumento di 10 milioni o più rispetto a un anno fa. Tra questi nomi molto ascoltati in questo periodo. Tipo Lorenzo Lucca (+ 10 milioni) e Giovanni Leoni. Davanti al difensore del Parma solo Comuzzo e un altro under 21 come Francesco Pio Esposito sono maturati più velocemente.
E all'estero?
E giusto anche dare menzione a chi l'Italia l'ha lasciata per iniziare un nuovo progetto. Al comando di questa statistica c'è, ovviamente, Sandro Tonali. L'ex Milan ora al Newcastle ha registrato un incremento del VdM di 22 milioni, portando il suo valore odierno a 60 milioni tondi tondi.
A chiudere anche questo podio ci sono: Zanotti (+ 9 M) che ha scelto di partire dalla Svizzera e dunque dalla Super League e Wilfried Gnonto del Leeds United (+ 6 milioni con un VdM di 22).
Medaglia di legno per un solo milione di differenza con Gnonto per Calafiori. L'ex Bologna, complici anche gli infortuni, quest'anno è salito solo di 5 milioni, arrivando ad un valore di mercato pari a 35 milioni.
Seguiranno aggiornamenti.
Redazione sportiva dedicata all’informazione calcistica. Si occupa del calcio italiano a tutti i livelli, dei principali campionati europei, di calciomercato, competizioni internazionali e approfondimenti sul mondo del calcio.
La Champions League non vale soltanto i premi UEFA: tra San Siro, sponsor, ingaggi e maggiore attrattività sportiva può cambiare il margine del Milan sul mercato. Alex Scott è il caso che spiega meglio perché.
Il nuovo centravanti ha pagato una preparazione incompleta e il problema alla caviglia, mentre Noslin ha sfruttato lo spazio con due gol consecutivi. Ora il ballottaggio entra in una nuova fase.
Il Barcellona ha valutato Lautaro Martínez nell'ultima sessione di mercato estiva: l'operazione si è fermata prima di diventare una trattativa vera e propria.