Oggi, 15 anni fa, il Napoli faceva visita all'Utrecht per la 5a giornata dell'Europa League 2010/11. Una delle tante partite decise da Edinson Cavani.
Se in campionato la squadra di
Mazzarri sta andando bene (terzo posto), la situazione in
Europa League è complicata. I Partenopei sono a secco di vittorie (3 pareggi ed 1 sconfitta) e terzi nel girone dietro allo
Steaua Bucarest.
La sera del 2 dicembre 2010
Cavani e compagni affrontano l'
Utrecht in Olanda, mentre lo Steaua Bucarest ospita il
Liverpool. Una vittoria per gli azzurri sarebbe importantissima per gli uomini di Mazzarri.
Utrecht-Napoli, 2 dicembre 2010

Mazzarri lascia in panchina
Cannavaro,
Dossena e
Maggio. Giocano dal primo minuto, invece,
Cribari in difesa con
Campagnaro e
Grava, e
Vitale e
Zuniga come esterni a centrocampo. In attacco, invece, giocano i tre tenori:
Hamsik,
Lavezzi e Cavani.
Passano 5 minuti, e Cavani segna subito un gol bellissimo. Il bomber uruguaiano riceve palla da Hamsik, e segna con un destro a giro da un angolo impossibile. Tuttavia, non passa neanche un minuto e arriva il gol del pareggio. Cross basso di
Mertens dalla sinistra, e
Van Wolfswinkel anticipa Cribari e
De Sanctis, 1-1.
Poco prima della mezz'ora, Vitale stende
Cornelisse da dietro in area: rigore, e Van Wolfswinkel non sbaglia (28'). Passano 7 minuti, e l'Utrecht trova addirittura il terzo gol.
Demouge, sugli sviluppi di un calcio di punizione, segna di testa, approfittando di una disattenzione di Cribari.
Tuttavia, la banda Mazzarri riesce a riaprire la partita poco prima dell'intervallo:
Yebda serve Cavani in contropiede che deve solo battere
Vorm, e segna il gol del 3-2 (42'). Nel secondo tempo, gli ospiti cercano in tutti i modi di segnare il gol del pareggio con Hamsik, Lavezzi e Cavani, ma Vorm sembra insuperabile.
A 20 minuti dal novantesimo, Lavezzi cade nell'area dell'Utrecht dopo un contatto con
Schut: l'arbitro assegna il rigore e, dal dischetto, Cavani segna la sua tripletta, 3-3. Gli ultimi minuti sono a dir poco emozionanti: De Sanctis compie una grande parata su Mertens, mentre Vorm nega il gol a Lavezzi e Vitale. Nei minuti finali un colpo di testa di Cribari finisce sul palo.
Finisce, dunque, 3-3 con Cavani e compagni che si giocheranno la qualificazione ai sedicesimi nell'ultima giornata nello scontro diretto contro lo Steaua Bucarest che ha pareggiato con il Liverpool.