Il mondo del calcio è in lutto: Johan Neeskens è scomparso all'età di 73 anni. Ad annunciare la notizia è stata la federazione olandese.
Lutto nel mondo del calcio. È morto all'età di 73 anni Johan Neeskens, tuttocampista dell'Ajax della nazionale olandese del 'calcio totale' di Cruijff. A renderlo noto è la federazione olandese attraverso un post: "È con grande tristezza che la KNVB ha appreso della morte inaspettata di Johan Neeskens. Johan è stato uno dei nostri più grandi. Riposa in pace, Johan".
AMSTERDAM, NETHERLANDS - JUNE 13, 2021: Fans of Netherlands. EURO 2020. The football match Netherlands vs Ukraine
La storia calcistica di Johan Neeskens
Pilastro dell'Ajax degli anni '70 con cui ha vinto due volte il campionato, tre Coppe dei Campioni e una Coppa Intercontinentale, era uno dei simboli del "Totaalvoetbal", il calcio totale, incarnato anche dalla nazionale olandese. Con la maglia Oranje, con cui vanta 49 presenze e 17 gol, ha raggiunto due finali dei Mondiali, nel 1974 e nel 1978. Nella Coppa del Mondo a Monaco, ha segnato il primo gol del match, su rigore dopo solo un minuto. Nel suo palmares però non figura il titolo di "Campione del Mondo", avendo perso entrambe le finali.
Redazione sportiva dedicata all’informazione calcistica. Si occupa del calcio italiano a tutti i livelli, dei principali campionati europei, di calciomercato, competizioni internazionali e approfondimenti sul mondo del calcio.
In vista della grande sfida di Nations League in programma venerdì 2 ottobre allo Stade de France tra Francia e Italia, Manu Koné è intervenuto in conferenza stampa per analizzare il momento dei Bleus e il confronto con diverse sue conoscenze del campionato di Serie A. Il centrocampista della Roma ha espresso parole di grande stima nei confronti di due compagni di squadra 'italiani', sottolineandone il ruolo primario nell'organico della Nazionale.
I sei centrocampisti indicati dal club non hanno ancora partecipato direttamente a un gol in Serie A. Il classe 2008 arriva dalla prima da titolare con il Venezuela, ma la corsa a una maglia contro il Lecce resta aperta.
Nonostante il richiamo di un evento destinato a segnare la storia recente del calcio mondiale, la Roma rifiuta di concedere il via libera a Paulo Dybala e Nahuel Molina.
Tra la gioia per il primato nel girone di Nations League e il primo bilancio della sua nuova avventura in Turchia, Rafael Leao rompe il silenzio sulla scelta di lasciare il Milan per sposare il progetto del Galatasaray.
Nonostante un avvio di stagione complesso dopo l'addio ad Antonio Conte e un mercato condizionato dai paletti finanziari, la sintonia tra Aurelio De Laurentiis e Massimiliano Allegri resta solida: il patron azzurro rinnova la fiducia al tecnico, pronto a varare una mini-rivoluzione tattica e atletica per rilanciare la squadra.