I nostri Social

Notizie

Calciosociale si rialza. Ora si punta al futuro insieme

Pubblicato

il

Serie A

Grazie a Calciosociale il quartiere di Corviale e i suoi giovani tornano a vivere con un nuovo “ospite” da accogliere: un nuovissimo stadio.

Massimo Vallati, il fondatore di Calciosociale, ha vissuto un incubo solo due giorni fa. La sua auto é stata incendiata come gesto di sfregio e di “avvertimento”, ma ha saputo rialzarsi con la dignità di un vero fuoriclasse.
Calciosociale

IL PALLONE DI EURO 2024 ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Calciosociale, le parole di Vallati e la solidarietà pubblica

Massimo Vallati con Calciosociale, da 15 anni a questa parte, ha reso “Il Campo dei Miracoli” un luogo di aggregazione ed inclusione per giovani e giovanissimi del quartiere, che altrimenti avrebbero avuto solo la strada come maestra.

Ha risposto con compassione alle minacce, riuscendo a guardare al di là dell’odio e gettando il cuore oltre l’ostacolo. E, grazie alla solidarietà del Comitato di quartiere di Corviale e delle Istituzioni, oggi può dirsi fiero di tutto ciò che in questi 15 anni ha costruito.

Il 14 settembre, alle 11:13 di mattina, Vallati condivide questa dichiarazione su Facebook, spiegando come le sue azioni di sostegno ai più vulnerabili e la sua lotta per la legalità abbiano infastidito qualcuno. Riportiamo qui un breve estratto: “Questa notte hanno dato fuoco alla mia macchina davanti al Campo dei Miracoli. Ringrazio gli autori per l’attestato di stima e importanza nei miei confronti, una certificazione sulla bontà delle nostre politiche e azioni di inclusione e cultura della legalità attuate dai nostri formatori ai ragazzi del territorio.La cultura della giustizia fa veramente paura.Sappiamo chi è stato, sappiamo la sofferenza e il dolore che attanaglia i loro cuori, cresciuti in casa e fuori in ambienti tossici e degradati, vi perdoniamo ma pentitevi perché sappiamo che sapete fare azioni molto più dignitose e belle di queste. Quanto allo stato cittadini non abbiate paura di denunciare e ribellarvi la partita la vinciamo Noi.”
Conclude poi interpellando le istituzioni e sollecitando un intervento immediato da parte loro, per arginare la situazione di degrado e di violenza che impedisce ad iniziative sociali ad alto impatto come quella del Campo dei Miracoli e di Calciosociale di svolgere il loro compito. Il ministro dello sport Abodi, dal canto suo, non ha perso tempo e si é mostrato immediatamente solidale con Vallati. Il ministro ha dichiarato che “lo Stato c’é”, ma non é stato il solo. Infatti, Vallati non ha ricevuto solo la solidarietà del suo quartiere e delle varie istituzioni coinvolte ma anche quella della Fondazione Roma.
Con una donazione di 440mila euro per l’associazione Calciosociale riescono a rendere possibile il sogno di terminare spalti e spogliatoi per il piccolo stadio a 11 sul “Campo dei Miracoli”, rendendo il progetto di Vallati ancora più forte e concreto. Inoltre, la Fondazione Roma promette anche un anno di manutenzione dei luoghi.
Una vittoria totale per Massimo Vallati, che ora potrà accogliere i ragazzi che già frequentano la sua associazione da anni e quelli appena arrivati in una cornice ancora più bella. Insegnando loro che uno sport come il calcio può essere usato anche per combattere per la giustizia, per la legalità e per una società più inclusiva.
Nelle sue parole, Calciosociale é questo: «Campo dei Miracoli è un’azione quotidiana che inizia dal calcio per poi entrare nella vita dei ragazzi. Prima questo era un rudere pubblico nelle mani della criminalità. Il mio sogno adesso è portare il calcio sociale nella società di professionisti, insieme a veterani e vecchie glorie, perché diventi la più grande lezione di educazione civica e perché interrompa la semina tossica della malavita».

Notizie

Amarcord Roma: 10 anni fa l’ultimo gol europeo di Totti

Pubblicato

il

Roma, Totti

Sono passati esattamente 10 anni da uno degli “ultimi gol” di Francesco Totti: ricordiamo insieme l’occasione, l’avversaria e la rete.

Il 25 novembre 2014, 10 anni esatti fa, Francesco Totti segnava un gol per l’ultima volta in Champions League.

Roma, l’ultimo gol in Champions di Francesco Totti

L’occasione fu la partita contro il CSKA Mosca, nella quinta giornata della fase a gironi del Gruppo E.

Totti segnò con un tiro su punizione al 46′ che in modo magistrale che si insaccò all’incrocio dei pali, lasciando di stucco il portiere avversario Akinfeev.

La partita fu un’autentica beffa per i giallorossi, dal momento che finì con un pareggio 1-1 al 93′ per colpa del tiro di Berezutski. Nel post-partita, Totti la commentò così: “Il pareggio del CSKA è stato come prendere un cazzotto da Tyson. Non me l’aspettavo”. Fu così che, poi, il sogno qualificazione sfumò.

Da allora, dalla sconfitta contro il Manchester City del 10 dicembre 2014 fino all’ultima partita disputata in Champions, quella degli ottavi di ritorno contro il Real Madrid, il capitano della Roma non segnò più alcuna rete nel torneo.

Continua a leggere

Notizie

Ultim’ora Milan, problemi per Emerson Royal: a rischio Bratislava

Pubblicato

il

Milan

Ultim’ora Milan, alla vigilia della gara di Champions contro lo Slovan Bratislava, registriamo una defezione in difesa alla voce corsia destra.

Il Milan dovrà probabilmente rinunciare ad Emerson Royal dall’inizio per la sfida di Champions di domani sera contro lo Slovan Bratislava.

Il terzino destro ha infatti rimediato una contusione alla caviglia che ad oggi ne limita i movimenti e bisognerà aspettare la giornata di domani per capire meglio la situazione.

Il giocatore partirà comunque alla volta di Bratislava col resto della squadra, ma dal primo minuto si ipotizza la discesa in campo di Davide Calabria.

Continua a leggere

Notizie

Milan, arriva Terzic? Ipotizziamo modulo e undici titolare

Pubblicato

il

Milan

Milan, come abbiamo scritto questa mattina in esclusiva, continuano i contatti con la dirigenza e il tecnico ex Borussia Dortmund. Vediamo qui di seguito come potrebbe essere schierata la squadra qualora dovesse realmente arrivare.

Proseguono i contatti tra l’AC Milan ed Edin Terzic, allenatore ad oggi preferito ai mostri sacri italiani Massimiliano Allegri Maurizio Sarri.

Noi di Calcio Style abbiamo scritto in anteprima esclusiva questa mattina (ecco il link) di altri contatti con l’ex tecnico del Borussia Dortmund il quale, questa è cosa certa, sarebbe contento e onorato di trasferirsi in Italia ad allenare il Milan.

Il modulo utillizato da Terzic è senza dubbio il 4-3-3 con un gioco offensivo che va a puntare sul possesso palla ed un gioco a viso aperto a tutto campo. La formazione tipo potrebbe quindi essere Maignan tra i pali, Emerson Royal Calabria sulla destra, Theo Hernandez sul versante opposto e i due centrali Tomori e Gabbia.

La novità sarebbe appunto quella della linea del centrocampo dove agirebbero Fofana, Reijnders Loftus-Cheek. Un modo per andare a recuperare il giocatore inglese finito un po’ ai margini del progetto. Invariato il fronte offensivo con Pulisic a destra, Leao a sinistra e Morata attaccante centrale.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Empoli-Udinese Empoli-Udinese
Video1 min fa

Empoli-Udinese 1-1. Goal e Highlights

Visualizzazioni: 117 Al Castellani l’Empoli di Roberto D’Aversa ospita l’Udinese di Kosta Runjaic. L’incontro è valevole per la tredicesima giornata...

Calciomercato5 mins fa

Fiorentina, i nomi per il vice Kean in vista di Gennaio

Visualizzazioni: 204 Secondo quanto emerso nelle ultime ore, la Fiorentina starebbe cercando un calciatore che possa dare il cambio a...

Real Madrid-Milan, Rafael Leao Real Madrid-Milan, Rafael Leao
Champions League18 mins fa

Milan, fuori Leao contro lo Slovan Bratislava: come cambia il Milan

Visualizzazioni: 354 Il Milan si prepara ad affrontare lo Slovan Bratislava in una sfida decisiva per le qualificazioni, con l’obiettivo...

Empoli-Udinese, le pagelle Empoli-Udinese, le pagelle
Serie A24 mins fa

Empoli-Udinese 1-1, le pagelle: tabellino, cronaca e voti

Visualizzazioni: 31 I voti ai protagonisti dell’incontro tra Empoli-Udinese, valevole per l’undicesima giornata del campionato di Serie A: ecco il...

Atalanta, Gasperini Atalanta, Gasperini
Champions League25 mins fa

Atalanta, i convocati di Gasperini per lo Young Boys

Visualizzazioni: 496 L’Atalanta sarà impegnata martedì in terra svizzera contro lo Young Boys in Champions League: Gian Piero Gasperini ha...

Milan Milan
Champions League45 mins fa

Milan, Abraham: “Sappiamo cosa ci vuole per vincere la Champions. Sono fiducioso. Sulla mia stagione…”

Visualizzazioni: 392 Tammy Abraham ha parlato in conferenza stampa alla vigilia di Slovan Bratislava-Milan. L’attaccante inglese si è espresso sulle...

Venezia-Lecce Venezia-Lecce
Serie A59 mins fa

Venezia-Lecce, le formazioni ufficiali: Rebic in panchina

Visualizzazioni: 294 Venezia-Lecce, match valido per la 13^ giornata di Serie A 2024/25. Le scelte ufficiali di Di Francesco e...

Fonseca Fonseca
Champions League1 ora fa

Fonseca: “Pulisic sta bene. Leao? Possibile che parta dalla panchina”

Visualizzazioni: 377 Paulo Fonseca, allenatore del Milan, è intevenuto in conferenza stampa alla vigilia del match di Champions League contro...

sporting cp arsenal sporting cp arsenal
Champions League1 ora fa

Sporting Lisbona-Arsenal, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 366 Sporting Lisbona-Arsenal, match valido per la quinta giornata della UEFA Champions League, vedrà i Gunners ospiti di Gyokeres...

sassuolo serie A sassuolo serie A
Serie B2 ore fa

Serie B, la top 11 della 14° giornata

Visualizzazioni: 249 Ecco i miglior 11 giocatori che si sono espressi sul campo nel quattordicesimo turno della Serie B. Tra...

Le Squadre

le più cliccate